SISTEMI DI TARIFFAZIONE INTEGRATI

L'offerta di trasporto pubblico locale si è evoluta nell'arco degli ultimi decenni e vede sempre più frequentemente la presenza di più vettori nella stessa area geografica di competenza, sia essa una provincia, una regione, o più semplicemente un'area di forte interscambio.

In queste mutate condizioni, costringere l'utilizzatore del servizio pubblico ad acquistare un biglietto diverso per ogni vettore utilizzato rende più complicato e di certo inviso l'utilizzo del servizio stesso, salvo incaricare l'autista della vendita dei titoli di viaggio, con tutto ciò che ne consegue: tempi di sosta in fermata più lunghi e presenza di denaro contante più facilmente soggetto ad atti criminali.

Una ingegnosa ed efficiente soluzione è l'adozione di un sistema di tariffazione integrato che coinvolga tutti i vettori presenti nella stessa area di riferimento, soluzione ancor più facile oggigiorno, quando la predisposizione, l'acquisto e la convalida di documenti di viaggio elettronici è stata semplificata dalle nuove tecnologie e consente la ripartizione dei ricavi e la stesura di statistiche circa l'utilizzo del servizio di t.p.l. avvalendosi delle molteplici risorse rese disponibili dall'informatica.

La redazione di www.tplitalia.it presenta di seguito alcuni sistemi di tariffazione integrati noti in Italia, corredandone la descrizione con le scansioni di alcuni esemplari dei titoli di viaggio in essi utilizzati.
Da ognuno dei link sottostanti si accede ad una delle sezioni già sviluppate:
 

 

 

TRASPORTO INTEGRATO ALTO ADIGE

 

 

UNICO - Area metropolitana Chieti-Pescara

 

 

UNICO CAMPANIA - (GiraNapoli - Unico - T.I.C.)

 

 

TORNA AL MENU DOCUMENTI DI TRASPORTO
E SISTEMI DI TARIFFAZIONE

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito