BIP (Biglietto Integrato Piemonte) - by 5T Torino

La pagina è stata sviluppata in febbraio 2022 ricavando molti dati dal sito istituzionale https://bip.piemonte.it/

Il BIP (Biglietto Integrato Piemonte) è il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Esso ha dettato gli standard per l'emissione e la convalida di una tessera personale il cui intestatario può caricare biglietti o abbonamenti delle società che svolgono trasporto pubblico locale nella regione, oppure un credito che viene eroso man mano che l'utilizzatore fruisce dei servizi di trasporto. In quest'ultimo caso, nelle tratte interurbane, è indispensabile che il viaggiatore convalidi sia al momento della salita sul veicolo che al momento della discesa, affinchè sia addebitato l'importo relativo alla tratta percorsa; la mancata convalida alla discesa causa l'addebito della corsa fino al capolinea.

 

 

Sintesi tecnica del sistema BIP (estrapolato dal sito
istituzionale di AEP Italia:
https://www.aep-italia.it/

 

Validatrici AEP per il sistema BIP, nelle versioni per montaggio su staffa orizzontale e stante verticale

 

Nato nell'ambito del trasporto interurbano, i suoi standard sono stati adottati anche da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) di Torino per l'emissione e la convalida dei propri titoli di viaggio elettronici, entrati in vigore il 2 luglio 2018. Nei mesi precedenti GTT fornì gratuitamente la tessera BIP con un biglietto urbano+suburbano "City 100" precaricato a chiunque ne facesse richiesta, presentando la necessaria documentazione, anche online attraverso apposite pagine del sito istituzionale di GTT.

A destra, la lettera che accompagna la tessera BIP emessa da GTT, inviata a mezzo posta.

 

La tessera personale ha validità di cinque anni, può essere emessa da un qualsiasi vettore partecipante al sistema integrato e ne riporta i loghi, ma non è legata al vettore, è utilizzabile indistintamente. Fa eccezione la tessera emessa da ALLASIA (Autolinee Allasia) di Savigliano per il servizio urbano di Savigliano: è rilasciata anch'essa gratuitamente su richiesta, ma è caratterizzata dalla presenza dello stemma del Comune al posto della fotografia del titolare e la sua validità รจ limitata a tale servizio.

 

Tessere personali particolari sono riservate alle persone con disabilità ed a quelle in forze presso Forze Armate e Polizia. Esse sono emesse direttamente da 5T, società a totale partecipazione pubblica che ha sviluppato il sistema e ne garantisce il funzionamento fornendo supporto tecnologico ed informatico. Il sito istituzionale di 5T, http://www.5t.torino.it/, ne presenta dettagliatamente le varie attività. Piccola curiosità: le 5 T rappresentano Torino, tecnologie, telematiche, trasporti, traffico.

 

Le tecnologie messe a punto da 5T consentono all'utilizzatore di consultare in tempo reale gli orari di transito in fermata dei mezzi di trasporto pubblico, per mezzo dell'app MATO (Muoversi A TOrino) oppure del sito internet https://falco.5t.torino.it/, nonchè di elaborare ogni genere di dato in materia di traffico e trasporto pubblico locale.

 

TESSERE PERSONALI

Tessera personale emessa da ATI (Azienda Trasporti Interurbani) di Saluzzo (CN),
valida fino al 31 gennaio 2017 - Supporto plastico con microchip

Tessera personale emessa da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) di Torino,
valida fino al 4 novembre 2018 - Supporto plastico con microchip

Tessera gratuita emessa da Allasia di Savigliano (CN),
per il solo servizio urbano di Savigliano - Supporto plastico con microchip

 

 

TORNA ALL'ELENCO SISTEMI
DI TARIFFAZIONE INTEGRATI

 

TORNA AL MENU DOCUMENTI DI TRASPORTO
E SISTEMI DI TARIFFAZIONE

 

 

 

Contatore visite gratuito