ATB BERGAMO: ULTERIORI NUOVI ARRIVI
ED UNA PASSEGGIATA TRA GIOVANI, GIGANTI ED ANZIANI

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 12.02.2018 -

Oltre alla principale novità “elettrica” del momento (vedasi articoli del 04.02.2018 e del 11.02.2018), segnaliamo alcune interessanti novità di ATB Bergamo: in particolare se vi ricordate eravamo rimasti alla consegna dei MAN Lion’s City G snodati CNG ex Olanda e Liechtenstein (serie 608/618 ATB) a cui hanno fatto seguito nel corso dell’anno 2017 in particolare 3 esemplari MAN  Lion’s City A36 a 3 assi (13,5m) serie 619/621 ed una coppia di Iveco Daily Sitcar Road matr. 622-623, sia i lunghi che i cortissimi sono entrati in esercizio nel Giugno 2017. Iniziamo dunque una consueta carrellata di immagini che documentano alcuni vecchi e nuovi aspetti della realtà urbana bergamasca, in particolare concentrandoci su ATB Bergamo tra cui un non piccolo parente su ferro ad apertura del messaggio e con un ospite in coda...

Tutte le fotografie sono del 3 e 10 Febbraio 2018.

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Foto 001: dopo diversi anni ritorniamo in Città Alta e semplicemente di passaggio documentiamo il rinnovo estetico delle vetture della Funicolare di Città Alta ove le stesse sono passate dall’arancione spento con fascia bianca al giallorosso della nuova livrea aziendale ATB. Da ricordare che tale funicolare è in funzione sin dal 1887 ed è stata ideata dall’Ingegner Alessandro Ferretti, personaggio su cui ritorneremo sempre nell’ambito di questo messaggio. Da ricordare che Bergamo presenta 2 funicolari, tutte e due decisamente particolari in quanto prive di incrocio tra vetture: quella di Città Alta è sostanzialmente costituita da due vetture che corrono ognuna su un proprio binario senza incrociarsi mai essendo indipendente dall’altra, quella di San Vigilio è invece costituita da una sola vettura pertanto senza incroci intermedi.

Foto 002: salutiamo un esemplare unico prima che magari la prossima volta non lo incontreremo più: tra le macchine più anziane incontriamo la matricola 490 ovvero l’unico MAN NG 313 immesso in servizio nel Maggio 2002. Tale macchina viene utilizzata da diversi anni sulla linea 8 ed in passato è comparsa anche sulla linea 6, in ordine genealogico era il terzo tipo di snodato giunto a Bergamo dopo Mercedes O 405 GN Macchi e Iveco 590.18.29, quest’ultimi essendo ancora sopravvissuti (a quanto pare due su tre) sottraggono il primato di snodato più anziano proprio al teutonico appena presentato ed incontrato mentre rientra in deposito.

Foto 003: il tempo trascorre anche per i piccoli BMB BredaMenarinibus M 231 MS di ATB, dotati di 3 porte ed entrati in servizio nel Maggio e Giugno 2004 come serie 495/502. Degli 8 esemplari almeno un quarto (ovvero due...) sono stati ceduti ed hanno trovato una nuova vita presso ATAM Reggio Calabria come matricole 393 e 394 ATAM, già documentate in passato; la matricola 500 è invece ancora regolarmente in servizio “ascendente” sulla linea 3 collegante Piazza Mercato delle Scarpe (la Stazione superiore della Funicolare di Città Alta con l’Ostello di Bergamo passando per lo Stadio, Valverde e Viale delle Mura. Tale linea curiosamente non vede decurtazioni di servizio tra Feriale, Sabato e Festivo, viene garantita infatti quotidianamente con 18 coppie di corse tra le ore 7.30 e le ore 19.00.

Foto 004: già incontrati in passato, data la loro rarità e curiosa storia conviene sempre presentarli: nel 2005 la italiana Mauri di Desio (MB) consegnava indicativamente 11 esemplari Volkswagen Kutsenits City Four al CTI-ATI di Avellino, macchine che non hanno trovato una particolare diffusione in Italia se non ad esempio a Faenza, Alessandria ed appunto Avellino oltre al noto caso del Comune di Montisola (BS), l’isola lacustre più grande d’Europa. Dopo circa un decennio ad Avellino a quanto pare non erano particolarmente amati in quanto 5 esemplari sono stati ceduti ad EAV Campania e 2 esemplari (in particolare le ex matricole W1 e W5) hanno curiosamente “risalito lo stivale” e sono approdate presso ATB con matricole 560 e 561, ove tra l’altro l’azienda bergamasca pare li utilizzi per lo più per trasportare i conducenti tra il deposito ed il centro città, compito a cui è soggetta anche la matricola 560 colta di passaggio davanti alla Stazione.

Foto 005: abbiamo già documentato in passato il seguente avvenimento: nell’anno 2014 la società Zani si ritirava dalla gestione di alcune linee urbane del “Consorzio ATB”, di conseguenza cedeva ad ATB Bergamo 10 veicoli di diverso genere, diversa lunghezza e persino diversa alimentazione. Le matricole 331 e 337 di Zani risultavano essere 2 esemplari Mercedes O 530 Citaro New con la differenza che il primo vestiva una livrea arancio, il secondo una livrea argento, tuttavia quest’ultimo da poco tempo ha ricevuto la nuova livrea aziendale giallo rossa, abbiamo modo di incontrarlo con la nuova matricola 572 di ATB a Porta Nuova essendo impegnato sulla linea 6, servizio sulla quale spesso viene utilizzato. Gli altri adottati ? 3 Solaris Urbino 15, un Citaro New CNG, uno Scania Omnicity ed uno Sprinter (quest’ultimi due già radiati da ATB), il noto e più volte documentato VDL Citea ed un anziano Citaro originale, anch’esso già radiato.

Foto 006: la matricola 578 è un comune e giovane MAN Lion’s City 12 CNG nonché appartenente alla serie 578/587 in servizio dall’Ottobre 2014 (ad eccezione dell’ultimo giunto nel Gennaio 2015). In questo caso non ci interessa molto il veicolo bensì il servizio sulla quale lo stesso è impegnato in quanto la linea 2 è andata definitivamente a scomparire con la sera di Domenica 4 Febbraio 2018. Tale servizio curiosamente “ti portava dappertutto” e la confusione tra le varie destinazioni ed il curioso percorso complicato sono stati debitamente trasferiti e trasmessi alla sua erede ovvero la giovale linea C “elettrica”. La nostra matricola 578 si sta impegnando per svoltare a Porta Nuova da Via Camozzi a Viale Papa Giovanni XXIII, è ovviamente ritratta il giorno 3 Febbraio, a poco più di 24 ore dalla scomparsa.

Foto 007: la linea 5 in passato è sempre stata il palcoscenico urbano per gestori come Locatelli e TBSO, tuttavia recentemente sembra esser aumentato il numero di servizi di questa linea svolti direttamente da ATB Bergamo. Ad esempio in Via Zambonate incontriamo la matricola 580 ovvero un ulteriore MAN Lion’s City CNG impegnato in direzione di Nese con la diramazione 5C. Ora va detto che riuscire ad intuire il percorso di determinate linee e diramazioni ci vuole sostanzialmente un Master in Fisica applicata poiché ad esempio dopo aver applicato un calcolo di fisica quantistica si riesce a capire che da Porta Nuova la diramazione di Nese viene garantita una corsa ogni ora.

Foto 008: sappiamo bene che al momento attuale il Lion’s City in ATB trionfa letteralmente in quanto lo possiamo incontrare in 3 lunghezze, 2 alimentazioni e 2 provenienze differenti (12m tradizionale, 12m CNG, 13,5m a 3 assi tradizionale, 18m snodato CNG usato). Se ci limitiamo alla sola versione dodecametrica ad alimentazione tradizionale sappiamo bene che sono presenti 15 esemplari serie 588/602 consegnati tra Gennaio 2015 e Gennaio 2016. La matricola 591 sta vestendo una pellicolatura istituzionale ed interna in quanto pubblicizza il Museo ATB e soprattutto la figura di Alessandro Ferretti, noto ingegnere a cui dobbiamo le due funicolari in città oltre che quelle realizzate a Mondovì, Orvieto, Sorrento, Montecatini Terme e Monreale tanto per fare qualche esempio, per non dimenticare quella scomparsa da tempo al Monte dei Cappuccini a Torino.

Foto 009: un saluto ad un esemplare unico di ATB Bergamo, anche questo già osservato in passato. Nell’ultimo decennio sono transitati in ATB diversi snodati acquistati usati che dopo pochi mesi sono stati subito radiati, è il caso ad esempio dei Neoplan N 4021 serie 537/539 e dei MAN NG 272 serie 524/526. Non è stato così invece per la matricola 603, ovvero un singolo esemplare Neoplan Centroliner probabilmente identificabile nella sigla N 4421/3. Tale macchina dovrebbe esser nata nel 2003/2004 come matricola 63 della azienda Dupraz di Satigny, zona di Ginevra, in Svizzera. Utilizzato spesso sulla linea 8, è stato il primo snodato a ricevere la livrea giallorossa, sebbene sia giunto come usato.

Foto 010: già presentati ampiamente in passato, ricordiamo che i MAN Lion’s City G snodati di ATB Bergamo risultano essere 11 esemplari tutti acquistati usati ed immessi in servizio tra l’Aprile ed il Settembre 2016 come serie 608/618. In realtà 7 di essi giungono dall’Olanda essendo stati realizzati per Veolia Transport nella zona di Apeldoorn, mentre i rimanenti 4 esemplari della sottoserie 615/618 provengono dalla Liechtenstein Bus essendo stati realizzati nell’anno 2006. La matricola 616 ATB la incontriamo alla Stazione come linea 8 diretta a Seriate, risultando essere la ex matricola 12 di Liechtenstein Bus.

Foto 011 e 012: prima che giungessero i Solaris “elettrici” l’ultima novità in città decisamente passata inosservata ha riguardato l'arrivo di 3 esemplari MAN Lion’s City A36 a 3 assi serie 619/621, aventi una lunghezza di 13,5m costati la bellezza di 307.000€ a veicolo. Data la presenza del manubrio frontale cromato possiamo esser certi infatti che si tratta di macchine effettivamente acquistate nuove, entrate in servizio lo scorso Giugno 2017 ed utilizzate soprattutto sull’importante linea 8. Nelle immagini possiamo osservare la matricola 620 mentre ha caricato un gran numero di studenti alla Stazione mentre si sta dirigendo a Seriate, da un altro punto di vista possiamo invece osservare la matricola 621, ritratta a Porta Nuova, anch’essa impegnata in direzione di Seriate.

ED UN CAMUFFATO DI TBSO...

Foto 013: nella giornata di Sabato 3 Febbraio 2018 documentiamo l’utilizzo in servizio della “camaleontica” matricola 5 di TBSO Bergamo, se vi ricordate era stata presentata lo scorso 5 Gennaio 2018 presso la sede di Locatelli (vedi precedente ed apposito articolo  sull’avvenimento). Tale macchina viene utilizzata regolarmente sulla linea 5 (la 5 sulla 5, curiosa situazione...) ed in particolare la incontriamo sulla linea 5E diretta a Villa di Serio. A differenza degli esemplari analoghi entrati in servizio nello stesso momento per Locatelli, quest’ esemplare ha invece ricevuto la livrea giallorossa ed effettivamente dovrebbe trattarsi del primo esemplare appartenente ad un’azienda che non sia ATB ad aver ricevuto curiosamente la livrea ufficiale aziendale di ATB.

 

 

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