LOCATELLI E TBSO BERGAMO: PRESENTATA LA NUOVA FLOTTA
A SUON DI MERCEDES E SETRA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 08.01.2017 -

Nella realtà bergamasca operano due protagonisti del trasporto pubblico locale di cui spesso ci siamo dedicati in passato: Locatelli Bergamo e TBSO Bergamo. Il compito dei due gestori è quello di garantire il servizio di trasporto pubblico in particolare nella zona detta dell’Isola cioè tra i fiumi Adda e Brembo ed ingenerale nelle sottoreti Bergamo Trasporti Ovest e Sud oltre che essere protagonisti minori nell’ambito delle linee urbane del Consorzio ATB Bergamo ove in particolare TBSO e Locatelli gestiscono la linea 5 oltre a corse minori e sporadiche sulle linee 1, 6, 7, 8 e 10. Nella giornata di Venerdì 5 Gennaio 2018 presso il deposito di Bonate Sopra sito in Via Toscanini in zona Capersegno, è stata organizzata una piccola presentazione aperta a tutti nella quale si sono voluti presentare 12 nuovi veicoli aziendali che andranno ad esser i principali protagonisti del servizio nei prossimi mesi.

Due parole giusto sui due esercenti: Autoservizi Locatelli ha iniziato a muovere ruota dal piccolo paesino di Brembilla (BG) e solo successivamente si è spostato verso Bergamo, opera sin dal 1928 grazie all’intraprendenza di Pietro Locatelli il quale ha iniziato il primo servizio con 3 autobus tra Zogno e Brembilla, al momento attuale Locatelli opera nelle Scarl di Bergamo Trasporti Ovest grazie alle linee A20, A30, Z10 e Z30 e nell’ambito della Scarl opera in collaborazione con SAB Bergamo e Zani Bergamo, partecipa inoltre a Bergamo Trasporti Sud insieme a SAI Treviglio, AGI Milano, SAB Bergamo e Zani Bergamo nell’ambito della quale effettua la linea V10 mentre opera con un minore numero di corse ed in pool con AGI SAB e ZANI sulla linea extraurbana M per Crema e con SAB e ZANI sulla linea R per Soncino. Locatelli Autoservizi sviluppa, nelle due diverse sottoreti le seguenti quote di servizio: a Bergamo Trasporti Ovest partecipa effettuando 1,3 milioni di bus km, pari al 30% del servizio della sottorete; mentre a Bergamo Trasporti Sud partecipa con 0,2 milioni di bus km, pari al 5% del servizio della sottorete Sud.

Da ricordare il non di meno importante settore del noleggio sempre decisamente attivo (basti pensare ad esempio all’appuntamento annuale con i Cresimandi allo Stadio Meazza San Siro di Milano) e il servizio di collegamento Aeroportuale “Orio Shuttle” (garantito in pool con Air Pullman Malpensa) svolto con 3 linee colleganti il noto Aeroporto di Bergamo Orio al Serio con la Stazione ferroviaria di Milano Centrale, la Fiera di Milano Rho e l’altrettanto importante Aeroporto Intercontinentale di Milano Malpensa.

TBSO Bergamo ovvero Trasporti Bergamo Sud Ovest è una società costituita nel Giugno 1981 per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale tra i Comuni di Bergamo, Dalmine, Trezzo d’Adda con diramazione a Osio Sotto e Vaprio. Negli ultimi esercizi l’esperienza delle società ATB Bergamo. (51% del capitale sociale) e di Locatelli (35,6% del capitale sociale), applicata alla gestione di TBSO ha permesso di raggiungere risultati economici positivi e di soddisfare più efficacemente le percorrenze svolte solo ed esclusivamente nella sottorete Bergamo Trasporti Sud nell’ambito della quale TBSO sviluppa 0,4 milioni di bus km, pari al 10% del servizio della sottorete.

La presentazione dell’avvenimento e l’indicazione esposta sui veicoli durante l’avvenimento 

In particolare, i veicoli disposti a lisca di pesce ed accessibili sono stati presentati al coperto presso il moderno deposito aziendale, ricordando che la stessa Locatelli utilizza come luoghi di rimessa anche la sede storica di Via Furietti a Bergamo ed esiste una sede distaccata a Villa d’Adda oltre alla rimessa TBSO di Osio Sotto. In particolare sono stati presentati i seguenti 12 nuovi esemplari:

- un Mercedes Conecto New matr. 33 Locatelli, 3 porte e livrea bianco-blu in attesa di immatricolazione, probabile primo esemplare in Italia od uno dei primi
- un Mercedes O 530 Citaro C2 12m, matr. 41 (Locatelli) targa FM 383 CR,  3 porte e livrea arancione
- un Mercedes O 530 Citaro C2 12m, matr. 40 (Locatelli) targa FM 382 CR,  3 porte e livrea arancione
- un Mercedes O 530 Citaro C2 12m, matr. 5 (TBSO) targa FM 375 CR, 3 porte e livrea giallorossa stile ATB Bergamo
- un Mercedes O 530 Citaro C2 12m, matr. 46 (Locatelli) targa FM 384 CR, 3 porte e livrea blu
- un Mercedes O 530 Citaro C2 12m, matr. 10 (TBSO) targa FM 376 CR, 3 porte e livrea blu
- un Setra S 415 Le Business interurbano, matr. 56 (Locatelli) in attesa immatricolazione, 2 porte e livrea blu
- un Setra S 415 Le Business interurbano, matr. 57 (Locatelli) in attesa immatricolazione, 2 porte e livrea blu
- un Iveco Sitcar Road interurbano, matr. 14 (Locatelli) targa FM 377 CR, 2 porte a libro e livrea blu
- un Mercedes Intouro 12m in livrea Orio Shuttle, targa FM 379 CR, probabile serie 68/70
- un Mercedes Intouro 12m in livrea Orio Shuttle, targa FM 380 CR, probabile serie 68/70
- un Mercedes Intouro 12m in livrea Orio Shuttle, targa FM 381 CR, probabile serie 68/70

Alla presentazione ha fatto seguito un piccolo rinfresco per i presenti a cura della famiglia Locatelli, ogni veicolo era aperto ed accessibile agli interessati, tra le immagini in allegato troverete alcuni utili confronti tra interni e posto guida di determinate vetture.

Alessandro, Massimo, Vera e Roberto Locatelli al momento del taglio della torta durante la piccola ma ben organizzata cerimonia

In particolare dunque in questo momento storico Locatelli e TBSO presentano ormai in buon numero di esemplari in particolar modo di tre tipi di veicoli relativamente recenti e decisamente interessanti: il Mercedes Intouro di cui sono presenti 7 esemplari (matr. 21-65 in allestimento di linea extraurbano e livrea blu ministeriale, matricole 54-55 e probabili 68-69-70 in livrea Orio Shuttle); il Setra S 415 Le Business presente in 6 esemplari (matr. 1-2-21-22-56-57) ed infine il più comune Mercedes O 530 Citaro C2 presente attualmente in 7 esemplari (matr. 40/43 Locatelli in livrea arancio, matr. 44/46 in livrea blu suburbano, matr. 5 TBSO in livrea giallorossa ATB, matr. 8 e 10 TBSO in livrea blu suburbano) per un totale di 21 esemplari immessi in servizio nell’ultimo quadriennio. Al tempo stesso possono ormai esser considerati fermi anche gli ultimi CAM Autodromo Busotto di cui l’azienda aveva in dotazione almeno 6 esemplari (matr. 1-33-40-51(91)-55 e 5 TBSO, quest’ultimo già ex ATB Bergamo) mentre sono stati fermati alcuni tra i Mercedes O 530 Citaro più anziani).

Nelle fotografie tutte del 5 Gennaio 2018, è possibile osservare alcuni scorci dei veicoli presentati durante la pregevole iniziativa, alcune immagini ritraggono (una in collage) i loro interni e posti guida, un particolare riguardo merita il Mercedes Conecto che risulta essere uno dei primi esemplari ad esser immesso in servizio in Italia.

001

002

003

004

005

006

007

 

008

009

010

011

012

013