Dopo Torino, una seconda città italiana si dota di una flotta di veicoli elettrici di grandi dimensioni: si tratta di Bergamo ove ATB nell'ormai prossimo Lunedì 5 Febbraio 2018 attiverà la nuova linea C, effettuata esclusivamente da veicoli elettrici
ovvero un nuovo servizio che attraverserà la città collegando i due
Ospedali (Don Orione e il nuovo Papa Giovanni XXIII) e servendo più
percorsi differenti con un servizio un poco complesso da intuire. Tale
nuovo servizio è stato promosso nelle scorse settimane da un marketing
particolarmente azzeccato da parte dell’azienda creando effettivamente
interesse e curiosità, tanto che risulta essere la principale novità del
momento in tema di trasporti a Bergamo e risulta essere impersonata dai
giovani e moderni Solaris Urbino New 12 Electric dotati di una livrea ad hoc dedicata.
In particolare nella giornata di Sabato 3 Febbraio 2018 il nuovo servizio ed i nuovi veicoli sono stati presentati davanti alla sede del Comune di Bergamo
ovvero a Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti nella città bassa, alla
presenza delle autorità locali e non, momento al quale ha fatto seguito
nel primo pomeriggio l’organizzazione di tour promozionali intorno al
centro offerti alla cittadinanza e di circa 10 minuti, utilizzando 2 dei
6 veicoli esposti durante la mattinata.
IL SERVIZIO
La nuova linea C è un servizio completamente nuovo che bene o male andrà a coprire il servizio attualmente offerto dalla
linea urbana 2 di ATB (la quale storicamente andrà a cessare la sera di
Domenica 4 Febbraio), collegherà gli Ospedali Don Orione e Papa Giovanni XXIII pur percorrendo due itinerari differenti in centro ed avendo due diramazioni differenti a nord del centro generando così niente meno che 6 versioni differenti della stessa linea
con una classificazione invero un poco contorta a cui si dovranno
abituare i bergamaschi e che ben poco capiranno coloro che magari invece
passano saltuariamente a Bergamo. In particolare le corse saranno
identificate dai seguenti codici di linea:
C1H Ospedale Don Orione oppure Clementina – transito per Via Verdi – Ospedale Papa Giovanni XXIII
C2H Ospedale Don Orione oppure Clementina – transito per Porta Nuova – Ospedale Papa Giovanni XXIII
C1A Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Via Verdi – Ospedale Don Orione
C2A Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Porta Nuova – Ospedale Don Orione
C1B Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Via Verdi – Clementina
C2B Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Porta Nuova – Clementina
Proprio la curiosa forma del percorso sembra dunque richiamare la lettera C ed al tempo stesso è stata riportata anche
nella livrea ufficiale dei veicoli, esattamente sulla fiancata. Sebbene
sarà abbastanza complicato intuire la direzione, possiamo affermare a
grandi linee che nei due tratti alternati centrali (il transito
sull’asse Piazza Libertà Via Verdi Via Garibaldi e parallelamente su
quello di Porta Nuova) nei giorni Feriali da Lunedì a Venerdì il
servizio verrà garantito ogni 15 minuti dalle ore 6.00 alle ore 19.00 su ognuno dei due rispettivi itinerari (con partenze ogni 7 minuti e mezzo dal capolinea del nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII) mentre nella fascia oraria dei Feriali dalle 19.00 alle 20.30 ed al Sabato dalle 14.00 alle 20.30 il servizio verrà garantito ogni 20 minuti.
A completamento è interessante ricordare che dalle ore 20.30 alle 23.50
c.ca il servizio della linea C sarà invece limitato al solo anello
centrale della città non raggiungendo più né i due Ospedali ne il
capolinea di Clementina.
|
|
Il lancio pubblicitario tramite slogano apposti sui veicoli e presso i pannelli pubblicitari in città.
IL PROGETTO ED IL SUO SVILUPPO
La Linea C è stata
realizzata in tempi record ovvero un anno tra progettazione e appalti
per l’affidamento dei lavori e per le forniture oltre a 6 mesi di
cantieri (fornitura e allestimento degli autobus, installazione delle
colonnine di ricarica in deposito e delle pensiline smart, interventi
viabilistici e di segnaletica), con l’impegno di 50 addetti ai lavori.
Gli investimenti per la realizzazione del nuovo servizio della Linea C
sono pari a circa 7 milioni di €uro, comprensivi
dell’acquisto della flotta (circa 6,5 milioni di €uro) e della
realizzazione dei punti di ricarica, l’installazione delle 16 nuove pensiline smart
(con wi-fi e schermo live touch) e la revisione della segnaletica (500
mila €uro). L’investimento complessivo è stato sostenuto da ATB Bergamo
con circa 5,5 milioni di €uro; Regione Lombardia ha contribuito con 1,3
milioni di €uro per l’acquisto degli autobus e con 300 mila €uro per la
realizzazione dei punti di ricarica nell’ambito del “Programma
sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e
casa-lavoro” promosso dal Comune di Bergamo.
Il
14 Febbraio 2017 il progetto è stato ufficialmente presentato nella
Sala Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Ex
Borsa Merci, alla presenza del Sindaco Giorgio Gori e dell'Assessore
alla Mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni, del Presidente e del
Direttore ATB, Alessandro Redondi e Gianni Scarfone. La
nascita di questo disegno ha però radici più profonde che affondano
anche nelle fondamentali indagini svoltesi tra Maggio e Giugno 2016 che
hanno dimostrato come vi sia una buona propensione dei bergamaschi a
raggiungere il centro con il trasporto pubblico e confermato quanto già
emerso in fase di stesura del Piano Urbano della Mobilità: la domanda
potenziale di trasporto più rilevante si concentra sugli assi
viabilistici di attraversamento del centro città. Da qui lo sviluppo del
percorso che solo in parte ricalca quello dell’attuale linea 2, una
linea che già in passato avevamo segnalato per la curiosità di giungere
ad un incrocio da ben tre punti differenti!
I VEICOLI
Il tema ambientale si fa ogni giorno più pressante e l’elettrico è stato
recentemente identificato, anche durante il convegno ASSTRA tenutosi a
Bergamo il 24 e 25 Maggio scorsi, come il futuro dell’offerta di
mobilità. In quest’ottica il progetto
della nuova linea C ha sviluppato, sul modello Electric Bus Rapid
Transit, un servizio di trasporto pubblico interamente elettrico e tecnologicamente avanzato, estremamente all’avanguardia nel panorama sia italiano che europeo. Insieme alle stazioni di ricarica sono forniti dalla nota azienda polacca Solaris i 12 esemplari modello Urbino New 12 Electric serie 624/635 ATB Bergamo,
sono lunghi 12 metri hanno 70 posti ciascuno, 3 porte, pianale
ribassato, alimentazione elettrica e un’autonomia di carica giornaliera
pari a circa 180 km, garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un
sistema di ricarica con tecnologia plug-in per cicli completi durante le
soste in deposito, ma soprattutto hanno vinto il titolo europeo di Bus
of the Year 2017.
Nelle fotografie tutte di Sabato 3 Febbraio 2018 è possibile osservare i 6 veicoli esposti davanti a Palazzo Frizzoni sede del Comune di Bergamo ovvero le matricole 624, 626, 627, 628, 629 e 630. In seguito nel primo pomeriggio è rimasta esposta in situ la sola matricola 629 mentre le matricole 624 e 626
sono state messe a disposizione della popolazione offrendo
gratuitamente partenze ogni 15 minuti per un percorso avente una
percorrenza di 10 minuti circa e che si svolgeva intorno al centro
storico in senso anti orario ed in particolare da Piazza Matteotti per
Via Roma, Via Tasca, Rotonda dei Mille, Via Garibaldi, Via Nullo, Via
Broseta, Piazza Pontida, Largo Cinque Vie, Via Zambonate, Via
Tiraboschi, Largo Porta Nuova con rientro nuovamente in Piazza Matteotti
e senza effettuare fermate intermedie, iniziativa particolarmente
azzeccata e molto apprezzata dai bergamaschi che hanno discretamente
affollato ogni singola corsa. Nelle
immagini è possibile osservare anche alcuni momenti della presentazione
ed in particolari gli interni del veicolo nonché il posto guida.
Maggiori informazioni nelle prossime settimane ove provvederemo a
ritrarli regolarmente in servizio come linea C nel particolar e
ingarbugliato percorso di questo nuovo servizio.