ATM (Azienda Torinese Mobilità) - Torino

CENNI STORICI E DOCUMENTAZIONE

Nacque nel 1907 per volontà del comune di Torino, che il 28 novembre dell'anno precedente deliberò il riscatto della rete tranviaria della Società Anonima Elettricità Alta Italia al fine di municipalizzare il servizio di trasporto pubblico. ATM era all'epoca acronimo di Azienda Tranvie Municipali.

La denominazione rimase inalterata nonostante la fondazione di TT - Consorzio Trasporti Torinesi, la prima sinergia con SATTI risalente al 1980. Pochi anni dopo ATM ricevette dal comune di Torino l'incarico di gestire alcuni parcheggi in superficie e nei primi anni '90 fu tra i soci fondatori e socio di maggioranza del Consorzio 5T (Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino).

Assunse allora la denominazione Azienda Torinese Mobilità che mantenne fino al 31 dicembre 2002, vigilia della fondazione di GTT (Gruppo Trasporti Torinesi), essendo stata trasformata in società per azioni qualche anno prima.

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare la sezione dedicata ad ATM di Torino soprattutto come galleria fotografica, senza replicare quanto già presente in alcuni ottimi siti dedicati alla storia ed all'attualità della rete dei trasporti pubblici torinese, in particolare di quella tranviaria.

I visitatori che vogliano approfondire questi argomenti trovano abbondanza e grande qualità di notizie e documenti nei siti accessibili ai link sotto riportati: (ogni link apre una nuova pagina del browser)

www.museodeltram.it

Museo virtuale del tram di Torino. Per chi voglia ripercorrere la storia della rete attraverso mappe storiche e reperire informazioni sulle serie di motrici tranviarie, anche le più datate.

www.tramditorino.it

Tra storia ed attualità. Il trasporto pubblico torinese descritto e documentato con un occhio di riguardo al tram. Sito frequentemente aggiornato con notizie ed immagini recenti e storiche

www.bkcw-bahnbilder.de

Dalla Germania.... Galleria fotografica di Bernd Kittendorf e Claudia Kittendorf-Wolf, sviluppata in lingua tedesca, eppure facile da consultare e ricca di immagini storiche.

https://www.flickr.com/photos/
jhm0284/sets/72157680549072802

... e dalla Francia. La galleria fotografica di Jean-Henri Manara su flickr dedicata al capoluogo sabaudo è una completa panoramica sul trasporto pubblico torinese d'un tempo.

 

ATM RESE PUBBLICAMENTE DISPONIBILI SUL SITO ISTITUZIONALE LE SCHEDE TECNICHE DEI VEICOLI COMPONENTI IL PARCO, IN FORMATO PDF, ALMENO NEL 2002.
SUCCESSIVAMENTE GTT HA RESO DISPONIBILI LE SCANSIONI DELLE SCHEDE TECNICHE DI ATM CHE DETTAGLIANO LA COMPOSIZIONE DEL PARCO VEICOLI AL 1 OTTOBRE 1971, NONCHÈ UNA SERIE DI SCHEDE TECNICHE PIÙ DATATE RELATIVE AI VEICOLI TRANVIARI ED AI FILOBUS.
LA REDAZIONE DI www.tplitalia.it LE HA RACCOLTE E LE RENDE SCARICABILI DAI LINK SOTTOSTANTI.

Schede tecniche veicoli 2002

Schede tecniche al 1-10-1971

Schede tecniche tram-filobus

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
ATM TORINO

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A

 

 

 

Contatore visite gratuito