TPER BOLOGNA: "PORTE APERTE" 2017, UN GRADITO RITORNO
ALLA CENTRALE OPERATIVA "ZUCCA" ED AL DEPOSITO ED OFFICINA "FERRARESE"

Testo e fotografie di Alberto Viscardi, per gentile concessione di Tper S.p.A.

 

Anche in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile del 2017, Tper S.p.A. (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) ha aperto le porte della Centrale Operativa di controllo dell'esercizio di autobus e filobus "Zucca" e del deposito ed officina "Ferrarese" alla visita al pubblico il 16 settembre.

 

La redazione di www.tplitalia.it documenta volentieri in questa pagina l'iniziativa, molto ben organizzata sin dall'inizio, avendo la società richiesto ai partecipanti l'iscrizione in anticipo per mezzo di un'apposita pagina web, ed attentamente articolata con un'attenzione particolare agli ospiti pių piccoli ed alla sicurezza di tutti i visitatori.

 

Paolo Mezzetti, responsabile delle relazioni esterne di Tper, ha dato brevemente il benvenuto ai visitatori all'ingresso della sede di via di Saliceto 3, dopo di che un gruppo ha iniziato la visita alla Centrale Operativa, un secondo al deposito, prevedendo di alternarsi dopo poco pių di un'ora.
Il primo gruppo in visita alla Centrale Operativa ha ricevuto anche il saluto della presidente di Tper, dott.ssa Giuseppina Gualtieri.

L'Ing. Riccardo Capelli, Dirigente del Trasporto Automobilistico Tper SpA, il sig. Giorgio Tonelli, Coordinatore d'Esercizio, e l'Ing. Gabriele Monaco, Responsabile della Gestione d'Esercizio di Bologna (da sinistra a destra in immagine) hanno chiaramente esposto ai presenti il funzionamento della Centrale Operativa e risposto alle domande poste, inerenti l'esercizio, il parco veicolare ed il museo non ancora riaperto al pubblico.

La redazione di www.tplitalia.it ha dedicato un'apposita pagina alla Centrale Operativa di controllo dell'esercizio di autobus e filobus "Zucca", radunando le informazioni e le immagini raccolte nelle due visite del 2015 e 2017, al fine di facilitare chi consulta il sito; essa č accessibile a questo link.

Successivamente si č raggiunto il deposito e officina "Ferrarese" a bordo del nuovo filobus articolato Irisbus Crealis Neo 18 matricola 1145... di certo assai più facilmente identificabile dal pubblico con il suo soprannome "Emilio".

I visitatori hanno trovato ad accoglierli l'ing. Andrea Bottazzi, Dirigente responsabile Manutenzione Mezzi, con i suoi collaboratori.

Le tappe della visita hanno toccato la stazione di collaudo dei veicoli, dotata di tutte le strumentazioni atte a tale compito per veicoli pesanti, tra le quali il banco di prova a rulli a terra...

... ed il punto di rifornimento dei veicoli a metano, che avviene ad alta pressione con una drastica riduzione dei tempi di rifornimento.

In seguito è stata prevista per i visitatori la singolare esperienza di passare con l'autobus nel tunnel di lavaggio, vissuta con particolare attenzione ed entusiasmo dai pių piccoli.

Infine il veicolo cosė ripulito ha percorso il parcheggio che si stende di fronte al deposito, consentendo ai visitatori qualche scatto ai veicoli in attesa di entrare in servizio presso Tper ed a qualche "vecchia gloria" probabilmente giunta al termine del servizio attivo, sostituita dai numerosi e recenti acquisti della società felsinea, rappresentati in immagine da uno dei numerosi Crossway LE Euro 6 forniti da Iveco Bus.

 

Un sincero e cordiale "grazie" a Tper S.p.A. per l'iniziativa divulgativa, decisamente ben riuscita, ed a tutto il personale che ha accompagnato i visitatori, sempre prodigo di informazioni interessanti ed attento alla sicurezza di tutti.

 

 

TORNA ALLA SEZIONE "ARTICOLI E NOTIZIE"

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT