LINEA FERROVIARIA GENOVA-VENTIMIGLIA: VIAGGIO FOTOGRAFICO LUNGO
IL NUOVO
TRATTO ANDORA-SAN LORENZO AL MARE CHE HA SOSTITUITO
IL VECCHIO E AMATO PREDECESSORE...  (2a PARTE)

Testo e fotografie a cura di Alice La Serra
- Articolo del 05.06.2017 -

Vi ricordate? C'eravamo lasciati così, riguardo il viaggio fotografico che con triste, ma orgoglioso animo avevamo immortalato nel suo splendore: "Questo meraviglioso connubio tra mobilità ferroviaria, natura rigogliosa e urbanistica, rimarrà tra i più bei panorami per gli appassionati, che sognanti e nostalgici, guarderanno le nuove stazioni con la voglia di adattarsi alla moderna tecnologia e al contempo saranno felici di avere immortalato questi contesti unici e mai più realizzabili...".

VISUALIZZA LA PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO DEL 10 GENNAIO 2016

Ora vogliamo mostrarvi com'è cambiato il tratto ferroviario che è stato inaugurato l'11 Dicembre 2016. Niente più scorci mozzafiato, ma finalmente il tanto desiderato raddoppio ferroviario con ben 16 Km di tracciato in galleria e 3 nuove stazioni: Andora, Diano e Imperia.

Siamo ripartiti dalla stazione di Andora, dove ha inizio la nuova linea in direzione di Imperia; dalle due foto si può notare il tracciato del vecchio percorso ormai dismesso, ma ancora evidente.

E da queste altre due l'innesto della vecchia linea, ancora in esercizio, in direzione di Genova, con la nuova. Ricordiamo che da Andora a Finale Ligure, la linea è ancora a binario unico.

Non ci resta quindi che vedere la nuova stazione ferroviaria di Andora.

A distanza di quattro mesi dall'inaugurazione, i lavori all'esterno della stazione non sono ancora conclusi e la sala d'attesa e i servizi igienici non sono utilizzabili.

In stazione osserviamo con piacere il transito del Regionale Ventimiglia-Savona che non effettua fermata: nella prima fotografia la testa del convoglio con la navetta doppio piano mentre nella seconda la coda del treno che, in uscita dalla stazione, si immette sul vecchio tracciato a binario unico (in coda il locomotore E464.501).

Riportiamo ancora una foto con il transito del treno regionale Ventimiglia-Genova in uscita dalla stazione di Andora già immesso sulla vecchia linea tra pini marittimi, ulivi e orti coltivati.

Mestamente vediamo cosa rimane della vecchia stazione di Andora...

...e del suggestivo tratto sul mare a Capo Mimosa e a Cervo, tra le vecchie stazioni di Andora e Cervo-San Bartolomeo:

Dalla stazione di Andora, la linea si immette in galleria per uscire direttamente a Diano. La vecchia stazione di Diano Marina non esiste più, così come quella di Cervo, e la nuova che le sostituisce si chiama Diano. La stazione, diposta in rettilineo, è ubicata tra due gallerie con il marciapiede in direzione di Imperia che termina all'interno di una di esse.
La stazione, nell'entroterra Dianese, è così scomoda da raggiungere al punto da istituire un servizio navetta gestito da Riviera Trasporti: al momento del nostro passaggio era in servizio il minibus matricola 3519 sulla linea 31 BIS che collega la stazione con Diano Marina.

La nostra presenza in stazione è allietata dal passaggio di 3 convogli: rispettivamente nell'ordine, la motrice E464.096 alla guida del regionale Savona-Ventimiglia, la E464.485 in direzione opposta per il regionale Ventimiglia-Savona ed infine l'Intercity Ventimiglia-Milano Centrale con il  locomotore E444.016 in fermata, e successivamente in partenza all'imbocco della galleria in direzione di Andora.

Dal punto di vista paesaggistico la stazione di Diano risulta più suggestiva di quella di Andora; come si evince dalle foto, si può osservare sullo sfondo il paese di Diano Castello ma soprattutto la bella vegetazione composta da ginestre e flora marittima che incorniciano la stazione anche se con un impatto sul territorio non indifferente.
A tal proposito arriviamo alla stazione di Imperia. Basta percorrere l'autostrada
A10 (E80) per osservare dall'alto l'imponente costruzione in cemento sopraelevata che muta radicalmente l'assetto urbano. Le foto che andremo ad illustrare purtroppo non rendono sufficientemente l'idea.

Ad Imperia, sotto un plumbeo cielo carico di acqua, nella mattinata del 23 Aprile 2017, fotografiamo la E444.098 al traino del treno EuroCity THELLO proveniente da Milano Centrale e diretto a Nizza. A seguire il regionale veloce Torino Porta Nuova-Ventimiglia con il locomotore E464.137, nella direzione opposta il regionale Ventimiglia-Savona con in spinta il locomotore E464.539 e il regionale Ventimiglia-Genova Brignole con il locomotore E464.561. In chiusura un convoglio fuori servizio fermo in sosta sul binario 4 in attesa di inserirsi in direzione di Imperia con in testa la E464.485.

La prima pioggia sui binari crea qualche piccolo problema di aderenza all'EuroCity Thello che è costretto a rilasciare sabbia per evitare lo slittamento. Dalla foto si può notare il polverone della sabbia durante l'accelerazione...

Il nostro breve viaggio termina alla stazione di Imperia, con la galleria che conduce al tratto già esistente verso San Lorenzo al Mare. In conclusione possiamo dire che un altro tratto della linea Genova-Ventimiglia è stato raddoppiatto; per ora ci congediamo così, in attesa di vedere l'ultimo lotto da realizzare, ma non finisce qui...

SE VUOI RITORNARE ALLA PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO CLICCA QUI:
LINEA FERROVIARIA GENOVA-VENTIMIGLIA: VIAGGIO FOTOGRAFICO LUNGO IL
TRATTO ANDORA-SAN LORENZO AL MARE CHE A BREVE VERRA' DISMESSO (1a PARTE)

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT