TRENITALIA - Roma
MERCITALIA RAIL (già Trenitalia Cargo) - Roma

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

 
Sito internet di TRENITALIA *** Sito internet di MERCITALIA RAIL

Dalla storica società FS, la cui sigla originariamente identificava le Ferrovie dello Stato, in ottemperanza alla direttiva europea 440/91 che prevede la separazione tra i soggetti che svolgono l'esercizio ed i gestori dell'infrastruttura, nacquero rispettivamente Trenitalia e RFI (Rete Ferroviaria Italiana), mantenendo entrambe la sede a Roma.

Trenitalia specializzò la propria organizzazione in Divisioni, una delle quali dedicata al trasporto delle merci, identificata inizialmente come TRENITALIA CARGO ed attualmente come MERCITALIA RAIL.

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare queste pagine come semplici gallerie fotografiche, lasciando alle molteplici e qualificate fonti presenti in rete il compito di fornire informazioni più dettagliate sulle caratteristiche tecniche dei rotabili. Essi sono presentati in base alla serie, in ordine alfanumerico progressivo, indifferentemente dalla società che ne è intestataria, anche risalenti alla società FS o relative ad unità preservate come storiche, ma suddividendo le diverse livree in altrettante gallerie fotografiche.

 

 

LOCOMOTIVE ELETTRICHE
(trazione e manovra)

LOCOMOTIVE DIESEL
(trazione e manovra)

 

 

ELETTROMOTRICI E
RELATIVE CARROZZE

AUTOMOTRICI E
RELATIVE CARROZZE

 

 

ELETTROTRENI

AUTOTRENI

 

 

CARROZZE
(servizi regionali ed a media distanza)

CARROZZE
(servizi a lunga distanza)

 

PAGINE CONSULTATE E LINK UTILI

 

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera T

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito