SASA (Società Autobus Servizi d'Area -
- Städtischer Autobus Service AG
) - Bolzano

CENNI SULLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

La SASA nell'attuale forma giuridica nasce nel 2001 per trasformazione in società per azioni della preesistente ACT-VVB (Azienda Consortile Trasporti), fondata dai Comuni di Bolzano, Laives e Merano per l'esercizio del trasporto pubblico locale negli anni '70 del XX secolo.

SASA acquisì anche il parco veicoli e le linee gestite da ALM, erede del collegamento tranviario tra Merano e Lana.

Partecipa al Sistema di trasporto integrato dell'Alto Adige insieme a SAD Trasporto Locale di Bolzano, TRENITALIA di Roma ed alle altre società incaricate del trasporto pubblico locale nella provincia di Bolzano.

Dal 2021 è stata incaricata della gestione di ulteriori 30 linee di trasporto interurbano per un periodo di 10 anni.

La società assegna ai veicoli numeri di servizio ("matricole") progressivi a partire da 1 nell'ordine cronologico di acquisizione dei veicoli, senza distinguere in base all'allestimento o al servizio di linea (urbano / suburbano / interurbano) svolto dal medesimo. La numerazione è continua ed ininterrotta a partire dal 1948, ad eccezione dei veicoli acquisiti da ALM, che hanno mantenuto i proprii numeri di servizio a 2 cifre, in quanto originariamente assegnati in SASA ad altri veicoli, all'epoca dismessi.

In seguito al contratto stipulato con la provincia nel 2021, SASA ha ricevuto i veicoli ancora sotto il vincolo del finanziamento provinciale precedentemente assegnati ad altri gestori; ha inoltre acquistato da SAD numerosi veicoli di proprietà di questo gestore e non più sottoposti a tali vincoli, al prezzo determinato da una perizia svolta da esperti.

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare le pagine che dettagliano la consistenza del parco veicoli partendo dalla "matricola" 194 dell'aprile 1988, prima per la quale si dispone di documentazione fotografica almeno di qualche unità identica. Analoga scelta ha dettato i criteri di sviluppo della sezione dedicata ai veicoli ex ALM. Risalire ulteriormente nel tempo avrebbe presentato pagine di dimensione inutilmente grande, con molte unità non documentate.

I contenuti di questa pagina sono stati tratti da quanto presente in merito a SASA nel sito istituzionale aziendale, nella seguente pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/SASA_(Bolzano) e da diverse altre fonti, tra di esse concordanti.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI SASA BOLZANO

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera S