ESERCIZIO GTT 2018: 13 LINEE URBANE E SUBURBANE DI TORINO
 SUBAFFIDATE PER 5 ANNI A PARTIRE DAL 1° OTTOBRE 2018

Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie di Alberto Viscardi, Christian Bizzi, Fabrizio Moscatelli e Paolo P.
Dati tecnici, notizie ed esiti di gara, tratti dal sito internet di GTT (www.gtt.to.it
 
- Articolo del 01.05.2018 (Aggiornato a più riprese dal 30.06.2018 al 10.02.2019) -

Varie le novità nel TPL torinese urbano e suburbano a partire dal 2018. Dopo una revisione delle frequenze di passaggio nelle ore di punta mattutine a partire dall'inizio dell'anno (vedi specifico articolo sull'argomento) che hanno portato ad un ridimensionamento del servizio, si giunge ora ai subaffidamenti di ben 13 linee GTT.

Con apposita delibera approvata dal Consiglio di Amministrazione GTT del 28 Febbraio 2018 prende il via una procedura di gara per l'affidamento del servizio di TPL suddivisa in 3 lotti (come previsto dal Contratto stipulato tra Ente e Concessionario è possibile, nei limiti di legge, subaffidare fino ad un massimo del 30% del valore contrattuale).

I 3 lotti da subaffidare prevedono solo linee su gomma (in totale 13) per un totale di 1.598.572 km/anno:
LOTTO 1: linee 63B, 76, 96, 97 e 99 per un totale di 572.521 Km/anno e un valore annuo di 1.425.577 €/anno.
LOTTO 2: linee 50, 77, 90, 91 e 92 per un totale di 585.785 km/anno e un valore annuo di 1.458.605 €/anno.
LOTTO 3: linee 66 (e 66 SCOLASTICA), 93B e 94 per un totale di 440.266 km/anno e una valore annuo di 1.096.263 €/anno.
Il subaffidamento è di 5 anni per un complessivo di 19.902.255 € con un corrispettivo a base di gara di 2,49 €/km (Iva esclusa) soggetto a ribasso d'asta.

Requisito indispensabili nel Capitolato di gara è il parco veicoli che è a carico della Società vincitrice: l'età media degli autobus impiegati non dovrà essere superiore agli 8 anni all'inizio dell'esercizio, per arrivare ad un massimo di 10 anni per tutta la durata dell'affidamento (5 anni). Non sono ammessi autobus con motorizzazione Diesel inferiore agli EURO 4 e con età superiore ai 12 anni.
I veicoli riporteranno i loghi di GTT sulle fiancate, mentre il simbolo della ditta appaltatrice potrà essere riportato, ma di misura inferiore a quelle di GTT.

L'avvio della procedura di gara risale al 5 Marzo 2018 mentre l'avvio dell'esercizio è programmato per il 1° Ottobre 2018 (con scadenza 30 Settembre 2023).

Alla scadenza della presentazione delle domande, il 19 Aprile 2018, si sono presentate le seguenti società (cliccando sulla singola impresa è possibile visualizzare la relativa pagina su TPLITALIA):
- MICCOLIS di Modugno (BA): per il solo
LOTTO 1;
- VITA (Valdostana Impresa Trasporti Automobilistici) di Arnad (AO): per il solo LOTTO 1;
- Associazione Temporanea d'Imprese formata da: CAVOURESE
di Torino, BUS COMPANY di Torino, GIACHINO AUTOLINEE di Villanova d'Asti (TO), AUTOINDUSTRIALE VIGO di San Mauro Torinese (TO): per i LOTTI 1, 2 e 3.

Vediamo più nello specifico alcuni dati tecnici relativi all'esercizio delle 13 linee in gara.

LOTTO 1 - LINEE 63B, 76, 96, 97, 99
Zona Sud di Torino e Comuni della cintura Sud-Ovest

LINEA

LUNGHEZZA DELLA
PERCORRENZA
(Metri)

KM/ANNO

MASSIMO
IMPEGNO
VEICOLI

TIPOLOGIA
VEICOLI

63B
(FER-SAB-FEST)

3.863

155.504

2

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

76
(FER-SAB-FEST)

7.121

302.797

4

Autobus 12 Metri urbano\suburbano Categoria M3 Classe I

96
 
(FER-SAB)

15.271

29.022

2

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

97
(FER-SAB)

20.562

43.599

2

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

99
(FER-SAB)

28.921

41.600

1

Autobus 12 Metri urbano\suburbano Categoria M3 Classe I

TOTALE

 

572.521

11

 

LOTTO 2 - LINEE 50, 77, 90, 91, 92
 
Zona Nord di Torino

LINEA

LUNGHEZZA DELLA
PERCORRENZA
(Metri)

KM/ANNO

MASSIMO
IMPEGNO
VEICOLI

TIPOLOGIA
VEICOLI

50
(FER-SAB-FEST)

6.504 (feriale)
9.097 (festivo)

188.778

3

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

77
(FER-SAB)

9.223

291.219

6

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

90
 
(FER-SAB)

30.143

57.276

2

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

91
(FER-SAB)

14.603

27.784

2

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

92
(FER-SAB)

14.407

20.729

1

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

TOTALE

 

585.785

14

 

LOTTO 3 - LINEE 66, 66 SCOLASTICA, 93B, 94
Zona Est-Ovest di Torino e Comune di San Mauro

LINEA

LUNGHEZZA DELLA
PERCORRENZA
(Metri)

KM/ANNO

MASSIMO
IMPEGNO
VEICOLI

TIPOLOGIA
VEICOLI

66 - 66 SCOL.
(FER-SAB)

12.802 (66)
14.651 (66 SCOL.)

389.990

9

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

93B
(FER-SAB)

19.009

27.310

1

Autobus 12 Metri urbano\suburbano Categoria M3 Classe I

94
 
(FER-SAB)

16.017

22.967

1

Autobus 12 Metri urbano Categoria M3 Classe I

TOTALE

 

440.266

11

 

--- AGGIORNAMENTO ARTICOLO AL 30.06.2018 ---

All'esito di gara del 31 Maggio 2018 la situazione risulta essere la seguente (dati tratti dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti - www.gtt.to.it con documento ufficiale del 22 Giugno 2018):
- LOTTO 1 (Linee 63B, 76, 96, 97 e 99): SEDUTA DI GARA ANCORA APERTA. Si aggiudicherebbe la gara la ditta MICCOLIS, ma l'offerta pare presenti un'anomalia e pertanto risulta in corso un procedimento di valutazione che è ancora aperto.
- LOTTO 2 (Linee 50, 77, 90, 91 e 92): si aggiudica la gara l'ATI composta da CAVOURESE SpA, BUS COMPANY Srl, AUTOLINEE GIACHINO Srl e AUTOINDUSTRIALE VIGO Srl. Costo complessivo per 5 anni: 7.263.734 € + IVA (2,48 €\Km).
- LOTTO 3 (Linee 66, 66 SCOLASTICA, 93B e 94):
si aggiudica la gara l'ATI composta da CAVOURESE SpA, BUS COMPANY Srl, AUTOLINEE GIACHINO Srl e AUTOINDUSTRIALE VIGO Srl. Costo complessivo per 5 anni: 5.459.298,40 € + IVA (2,48 €\Km).

--- AGGIORNAMENTO ARTICOLO AL 01.08.2018 ---

In data 24 Luglio 2018 viene definitavamente assegnato anche il LOTTO 1 alla ditta vincitrice MICCOLIS. Costo complessivo per 5 anni: 6.641.243,60 € + IVA (2,32 €\Km). I dati sono tratti dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti - www.gtt.to.it con documento ufficiale del 24 Luglio 2018).

Non ci resta che attendere la data programmata del 1°Ottobre 2018 per l'avvio ufficiale delle linee con i nuovi gestori.

--- AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI AL 01.10.2018 ---

Siamo giunti al 1°Ottobre 2018  e delle 13 linee previste nella gara l'unica a prendere il via è la 63B (lotto 1) con i due autobus della ditta MICCOLIS (matricole 01 e 02). Per la gestione della linea, la ditta pugliese ha esordito con due veicoli della casa turca Temsa (modello Avenue) con livrea della Istanbul Otobus AS, l'azienda turca che gestisce il servizio di TPL ad Istanbul (http://www.otobus.istanbul/). Riportiamo quattro fotografie di com'era la linea durante la gestione GTT e due attuali con il nuovo sub-affidatario.

LINEA 63B

       

GTT 2621
Piazza Caio Mario (Torino)

GTT 2609
Piazza Caio Mario (Torino)

GTT 2647
Via Anselmetti (Torino)

GTT 2772
Strada del Drosso (Torino)

   

MICCOLIS 01
Corso Unione Sovietica (To)

MICCOLIS 02
Corso Unione Sovietica \ Piazza Caio Mario (To)

L'assegnazione delle 5 linee al vettore publiese avviene in modo graduale: la linea 97 a partire dall'8 Ottobre, la linea 76 dal 15 Ottobre, la linea 96 dal 22 Ottobre ed infine la linea 99 dal 5 Novembre 2018.

Riportiamo anche le fotografie della linea 76 che, nella giornata di Sabato 27 Ottobre 2018 vede impegnati tre veicoli, le matricole 07 (foto 2), 08 (foto 3) e 12 (foto 4): le immagini sono ritratte alla fermata ferroviaria del Comune di Grugliasco (To).
Nella foto 1, scattata successivamente (il 2 Dicembre 2018), osserviamo la matricola 06 al capolinea di Via De Amicis a Collegno.

LINEA 76

       

MICCOLIS 06
Via De Amicis (Collegno)

MICCOLIS 07
Via Napoli (Grugliasco)

MICCOLIS 08
Via Riesi \ Via Napoli (Grugliasco)

MICCOLIS 12
Via Napoli (Grugliasco)

LA LINEA 76 NASCE IL 10.09.2008 - CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'ARTICOLO

Se il primo lotto è decollato subito non possiamo dire altrettanto degli altri due lotti: dobbiamo attendere il 3 Dicembre 2018 per vedere assegnata la linea 92 al vettore AUTOLINEE GIACHINO di Villanova d'Asti (To) e addirittura il 1°Febbraio 2019, per la linea 66, sempre affidata al vettore villanovese. Seguono quattro fotografie della linea durante l'esercizio GTT e due con il nuovo gestore che debutta con una serie di Otokar Kent di provenienza turca: nelle foto scattate durante il secondo giorno di esercizio riprendiamo ai capolinea periferici di Torino e Grugliasco le matricole 235 e 242.

LINEA 66

       

GTT 1233
Via Gorini (Torino)
- Vecchio capolinea -

GTT 2553
Piazza Marco Aurelio (Torino)

GTT 2594
Corso Bramante ang.
Corso Dogliotti (Torino)

GTT 3022
Piazza Carducci (Torino)
- Linea 66 NAVETTA -

   

GIACHINO 235
Corso Farini (To)

GIACHINO 242
Via Crea (Grugliasco - To)

Riportiamo il percorso attuale della linea 66.
Direzione Corso Farini: Via Crea (Grugliasco capolinea) - S.da Antica di Grugliasco - C.so Tirreno - Via Tirreno (Torino) - C.so Trapani - Via San Paolo - C.so Rosselli - P.zza Marmolada - C.so Rosselli - L.go Orbassano - C.so Rosselli - C.so Re Umberto - P.le Costantino il Grande - C.so Lepanto - C.so Bramante - P.zza Carducci - C.so Bramante - Ponte Balbis - P.le Muzio Scevola - C.so Monterotondo - P.zza Zara - C.so Moncalieri - C.so Lanza - Via Crimea - P.zza Crimea - C.so Fiume - C.so Moncalieri - P.zza Gran Madre di Dio - Via Lanfranchi - Via Biamonti - Via Villa della Regina - C.so Quintino Sella - P.zza Hermada - C.so Gabetti - Ponte Regina Margherita - C.so Regina Margherita - C.so Farini (capolinea).
Direzione Via Crea (Grugliasco): C.so Farini - C.so Belgio - L.go Berardi - C.so Regina Margherita - Ponte Regina Margherita - C.so Gabetti - C.so Quintino Sella - Via Villa della Regina - P.zza Gran Madre di Dio - C.so Moncalieri - C.so Fiume - P.zza Crimea - Via Crimea - C.so Lanza - C.so Moncalieri - P.zza Zara - C.so Monterotondo - P.le Muzio Scevola - Ponte Balbis - C.so Bramante - P.zza Carducci - C.so Bramante - C.so Lepanto - P.le Costantino il Grande - C.so Re umberto - C.so Rosselli - L.go Orbassano - C.so Rosselli - P.zza Marmolada - C.so Rosselli - C.so Trapani - Via Tirreno - C.so Tirreno (Grugliasco) - S.da Antica di Grugliasco - Via Crea - Inversione di marcia al primo svincolo esistente fronte complesso scolastico del Barocchio - Via Crea (Grugliasco - Scuole).
N.B. Le corse scolastiche prolungate in Piazza Marco Aurelio sono definitivamente soppresse a partire dal 1°Ottobre 2018. Di conseguenza viene soppressa definitivamente anche la linea 66 SCOLASTICA prevista nel lotto 3.

Arriva il turno anche per BUS COMPANY di Torino: la linea 77 dal 4 Febbraio 2019 e le linee 50 FERIALE, 50 FESTIVA, 90 e 91 dal 11 Febbraio 2019 vengono quindi assegnate al vettore torinese.
Anche per la
linea 77 riportiamo una serie di fotografie prima e dopo la data di presa in carico del sub-affidatario BUS COMPANY, che si presenta con una serie di Mercedes Conecto, un modello di autobus allineato al ben noto Citaro, ma che differisce per una minore possibilità di personalizzazione ed è stato concepito per forniture con budget limitato. Nelle fotografie che seguono riportiamo le matricole 644, 646
(con relativi interni), 649 e 652.

LINEA 77

       

GTT 1210
Via Amati (Venaria R. - To)

GTT 1278
Via Amati (Venaria R. - To)

GTT 2504
Corso Cadore (Torino)

GTT 2525
Corso Cadore (Torino)

       

BUS COMPANY 644
Via Sandre (Venaria R. - To)

BUS COMPANY 646
Via Sandre (Venaria R. - To)

BUS C OMPANY 649
S.da della Venaria (Venaria R.-To)

BUS COMPANY 652
Via Amati (To)

   

BUS COMPANY 646 - Fotografie della matricola 646 (Vano passeggeri e abitacolo guida)

Riportiamo il percorso attuale della linea 77.
Direzione Corso Cadore: Via Sandre (Venaria capolinea) - Via Amati - Via Venaria (To) - C.so Grosseto - L.go Grosseto - C.so Grosseto - Via Cardinal Massaia - Via Casteldelfino - L.go Giachino - Via Stradella - Via Giachino (Stazione Dora GTT) - P.zza Baldissera - C.so Vigevano - P.zza Crispi - C.so Novara - C.so Tortona - C.so Belgio - C.so Brianza - L.go Dora Voghera - C.so Cadore (capolinea).
Direzione Via Sandre (Venaria): C.so Cadore (capolinea) - C.so Belgio - C.so Tortona - C.so Novara - P.zza Crispi - C.so Vigevano - P.zza Baldissera - Via Giachino (Stazione Dora GTT) - Via Stradella - Via Lucento - Corso Potenza - L.go Grosseto - C.so Grosseto - S.da di Lanzo - P.zza Stampalia - Via Venaria - Via Amati (Venaria) - Via Sandre (capolinea).

---

Rimangono ancora da assegnare le linee 93B e 94 del lotto 3. Nessuna linea ancora è stata affidata alle ditte CAVOURESE ed AUTOINDUSTRIALE VIGO facenti parte dell'ATI aggiudicataria dei lotti 2 e 3. Occorre però segnalare che la ditta AUTOINDUSTRIALE VIGO di San Mauro Torinese (To) ha concluso la sua attività (visualizza articolo: http://www.torinoggi.it/2018/12/04/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/lavoratori-vigo-limpegno-della-regione-apriremo-un-tavolo.html) in data 31 Dicembre 2018 e che la ditta CAVOURESE sembrerebbe intenzionata a rilevarne parte dei veicoli e del personale.

Articolo in aggiornamento continuo... (ultimo aggiornamento: 10.02.2019)

 

VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA SUBURBANA 44: DA AMC\CANOVA A SADEM RIPASSANDO DA GTT.

VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA SUBURBANA 40: UN ANNO DI SUBAFFIDAMENTO A CANOVA