AUTOLINEE TOSCANE - Borgo San Lorenzo (FI)

CENNI SULLA GENESI DELLA SOCIETÀ

AUTOLINEE TOSCANE è il gestore unico del trasporto pubblico locale nella regione Toscana dal 1 novembre 2021, ad eccezione delle linee ferroviarie in carico a TRENITALIA di Roma.
Fondata nel 1996 come Florentia Bus, fu acquisita da RATP Developpement Italia (nota anche come RATP Dev), società del gruppo francese RATP, nel 2007 e subito rinominata con l'attuale ragione sociale; tuttavia il marchio ed i loghi Florentia Bus furono trasferiti ad un'altra società, rinata con quel nome a fine maggio 2007 ed indipendente da RATP Dev.
Autolinee Toscane si è aggiudicata la gara indetta dalla Regione Toscana per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale sull'intero territorio regionale nel 2016 e, dopo diversi ricorsi essa è subentrata il 1 novembre 2021 come operatore d'esercizio a 22 precedenti operatori, alcuni dei quali sono:

- ATAF GESTIONI (Azienda Trasporti Area Fiorentina) - Firenze

- BUSITALIA SITA NORD - Firenze

- CAP SERVIZI (Cooperativa Autotrasporti Pratese) - Prato

- COPIT (COnsorzio PIstoiese Trasporti) - Pistoia

- CTT NORD (Compagnia Toscana Trasporti) - Pisa

- LI-NEA - Scandicci (FI)

- TIEMME TOSCANA MOBILITÀ - Arezzo

- TRASPORTI TOSCANI - Pisa

 

La presenza di un gestore unico ha drasticamente semplificato il sistema tariffario, esteso a tutta la regione. I titolari di abbonamento sono riconosciuti attraverso la tessera sanitaria nazionale, previa iscrizione sul sito istituzionale di Autolinee Toscane e corresponsione della quota d'abbonamento. È possibile acquistare i titoli di viaggio e rinnovare gli abbonamenti anche tramite applicazione su smartphone (app "TABNET").

I contenuti di questa pagina sono stati desunti dal sito istituzionale di Autolinee Toscane e dalla pagina dedicata ad Autolinee Toscane nell'enciclopedia libera Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Autolinee_Toscane

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare a nuovo le pagine relative ad Autolinee Toscane in giugno 2022, avendo consolidato da più fonti la nuova numerazione assegnata dalla società ai veicoli. Le immagini sono raggruppate in base alla società d'origine e prendono nome dalla numerazione di Autolinee Toscane, anche quando non ancora riportata sul veicolo.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI AUTOLINEE TOSCANE

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A