SUN NOVARA: GLI ELETTRICI CINESI SONO GIUNTI ANCHE DA QUESTE PARTI
INSIEME A QUALCHE ALTRA PICCOLA NOVIT
À
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 27.03.2018 -

Ritorniamo volentieri di passaggio ad occuparci di SUN Novara ove rispetto alla nostra ultima visita abbiamo da riportare e segnalare i seguenti nuovi arrivi:
- 2 esemplari urbani 12m Solaris Urbino New 12 matr. 252-253 del Giugno  2016 in aggiunta al primo esemplare matr. 251 già documentato

- 2 esemplari urbani 18m Mercedes O 530 G Citaro New CNG matr. 365-365 del Gennaio 2018 ex ?

- 2 esemplari urbani 12m Mercedes O 530 Citaro New CNG matr. 037-038 del Gennaio 2018 probabilmente ex Madrid, Spagna

- 3 esemplari urbani 12m BYD elettrici matr. 511/513 del Dicembre 2017 (commessa congiunta con GTT Torino, vedi precedenti articoli)

Di passaggio dunque a Novara proviamo ad osservare tre delle quattro novità intercorse nell’ultimo biennio nell’ambito del parco della cosiddetta “azienda ospedaliera” data la livrea, documentando a corredo anche volti già presentati in passato.

Le fotografie sono tutte del 10 Marzo 2018.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

008

009

010

011

012

 

 

Foto 001 e 002: lo scorso 13 Dicembre 2017 sono stati presentati i 3 nuovi esemplari elettrici realizzati da BYD facenti parte della commessa congiunta con GTT Torino che prevede la consegna di 23 esemplari di cui 20 assegnati a GTT Torino (vedi precedenti articoli sull’argomento) e 3 assegnati invece a SUN Novara. I 3 esemplari novaresi sono stati classificati nella serie 511/513 ed inizialmente il loro utilizzo era previsto sulla linea 5 diretta in Via dell’Artigianato dopo aver effettuato come di consueto il periplo del centro. In realtà. come nel caso ritratto della matricola 511, tali vetture vengono utilizzate anche sulla linea C, una sorta di circolare a senso unico che gira intorno al centro servendo il Cimitero ed anche il vicino deposito SUN di Via Generali.

Foto 003 e 004: la matricola 512 è ritratta mentre effettua capolinea in Piazza Garibaldi davanti alla Stazione RFI come linea 5, nella stessa giornate la terza vettura matr. 512 risultava essere impegnata sulla linea 6 collegante Torrion Quartara con Vignale, passando per il centro. Si noti, analogamente al caso delle torinesi, come le due fiancate degli elettrici novaresi siano di colore differente: bianco il lato porte (come nel caso di GTT Torino) mentre dall’altro lato vi è un consueto richiamo all’ambiente che lontanamente sembra riprendere lo stile del noto disegnatore Nespolo. L’arrivo degli elettrici non fa altro che incrementare la varietà nell’ambito di un parco davvero curioso ed interessante sebbene la livrea bianca renda tutto molto ospedaliero oltre che sporco se non si tiene pulito...

Foto 005: recentemente solo nel mese di Gennaio sono giunti 2 esemplari Mercedes O 530 Citaro New CNG i quali hanno ricevuto numerazione 037 e 038. Tali due macchine dovrebbero esser state acquistate di seconda mano come già avvenuto in diversi altri casi, in particolare la coppia dovrebbe giungere da Madrid; la matricola 038 è ritratta in servizio sulla linea 1 diretta a Bicocca. In precedenza erano già stati acquistati di seconda mano 4 esemplari sempre Citaro (seppure con musetto originale) e sempre alimentati a metano ovvero le matricole serie 033/036 originariamente nate nel 2005 per la Bergkvarabuss dalla Svezia.

Foto 006: a Novara possiamo dire che risultano essere presenti 3 esemplari Solaris Urbino New: oltre alla matricola 251 già documentata in passato e risultante essere il 500° autobus Solaris consegnato in Italia, sono giunti ora anche gli esemplari matr. 252 e 253  in servizio dal Giugno 2016, si candida per il posto nella galleria d’immagini la matricola 253 in servizio sulla linea 8 per Lumellogno. In generale possiamo affermare che i veicoli Solaris presenti a Novara risultano essere ora 13 esemplari ovvero i 3 con nuovo musetto New appena presenti, ulteriori 4 esemplari snodati acquistati usati dalla rossocrociata Coira (matr. 359-360) e dalla tedesca Berlino (matr. 361-362) ed infine....

Foto 007: ... ed infine i 6 esemplari Solaris Urbino 12 con i quali l’azienda polacca ha esordito in città nel Settembre 2013 ovvero la serie 245/250 qui rappresentata dalla matricola 247 colta sempre nella Piazza omonima della Stazione RFI essendo impegnata sulla linea 1 diretta ad Olengo, paesello poco più a sud del capoluogo. Nell’ambito della rete urbana novarese tali macchine vengono infatti utilizzate soprattutto sulla linea 1 e parzialmente sulla linea 4 o almeno questa sembra essere la sensazione per coloro che transitano sporadicamente in città. Da notare l’aspetto più lineare del veicolo originale rispetto alla nuova versione, quest’ultima infatti non sembra mettere tutti d’accordo in termini di estetica...

Foto 008: la livrea bianca non sembra aiutare questo giovane BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU CNG novarese che sembra essere gonfio o quanto meno massiccio. Nell’ambito della flotta decisamente variegata di SUN Novara bisogna ricordare che gli Avancity Plus LU CNG risultano essere 5 esemplari immessi in esercizio nell’Aprile 2010. Lasciata in un angoletto di Piazza Garibaldi la macchina sembra esser destinata a compiti di scorta oppure ad effettuare corse di linee sporadiche, solitamente tali mezzi a Novara sinora abbiamo avuto modo di incontrarli sulle linee 1, 5, 6, 8 e C mentre è interessante ricordare che abbiamo avuto modo di poterli osservare in costruzione presso lo Stabilimento BMB BredaMenarinibus di Bologna nel Marzo 2010.

Foto 009: a Novara risultano essere presenti solo 3 esemplari Avancity originali ovvero la matricola 018 in livrea argento grigio e le matricole 024 e 025 in livrea bianca, queste ultime aventi una storia tutta particolare. Tali macchine infatti vennero originariamente costruite per EAV Campania tuttavia in seguito a rifiuto o non pagamento della commessa una piccola parte delle vetture vennero cedute a buon prezzo alla SUN di Novara che nel frattempo aveva appena ricevuto i nuovi e più recenti BMB Avancity Plus appena presentati. Le due macchine a differenza della 018 risultano essere inoltre decametriche, risultano essere operative a Novara almeno dal Giugno 2011, per assurdo infatti risultano essere più giovani dei loro successori Avancity Plus. La matricola 024 è ritratta in Piazza Garibaldi sulla linea 2.

Foto 010: Novara vede circolare sulle proprie strade i non tanto belli BMC 850 Hawk utilizzati sulle linee urbane minori, si tratta di 3 macchine già documentate in passato in quanto in servizio come serie 127/129 ormai dal Dicembre 2009 per la 127, Gennaio 2010 per la matricola 128 e Marzo 2010 per la matricola 129 quest’ultima ritratta sempre in Piazza Garibaldi mentre effettua servizio sulla linea 2, servizio sulla quale queste macchine sembrano essere fisse insieme alla coppia di BMB Vivacity Plus CNG matr. 026-027 del Luglio 2011. In particolare si tratta di una relazione effettuata solo nei Feriali collegante la zona di San Rocco (nei pressi dello scalo ferroviario del Boschetto) con la zona di Via Chinotto ovvero a nord della linea ferroviaria in uscita verso Torino.

Foto 011: nell’immensa varietà della flotta di SUN Novara fa sempre un certo effetto veder circolare i giganteschi e superlunghi MAN Lion’s City L da 14,7m e 3 assi. Pur essendo diffusi in altre parti d’Italia, i Lion’s City novaresi rappresentano la taglia più lunga dell’urbano della casa del leone, si tratta di 5 esemplari serie 371/375 immessi in esercizio a partire dal Gennaio 2014. Tali macchine risultano esser dotate di 3 porte rototraslanti e vengono utilizzate soprattutto sulla linea 6 Vignale – Torrion Quartara tuttavia non è nemmeno raro incontrarli in servizio anche sulla linea 4 come nel caso della matricola 375 colta in Stazione mentre si dirige verso Via Ancona situata nella periferia ovest dalla città, la taglia lunga sta giungendo dai Comuni attigui di Galliate e Romentino, situati ad Ovest.

Foto 012: si prende un momento di pausa uno dei due piccoli Otokar Centro, anch’essi già documentati in passato ed impegnati solitamente sulla linea N. Immessi in servizio nel Dicembre 2014, le due matricole 430 e 431 hanno di fatto rilevato il carico ereditato dai Tecnobus Gulliver il cui impegno è andato via via scemando in quanto l’ultimo esemplare dei 10 esistiti a Novara è scomparso con la fine dell’anno 2015, non avendo molta fortuna come famiglia. La coppia di esemplari turchi dovrebbe essere di fatto il più vicino esempio di Otokar Centro rispetto alla metropoli lombarda, altre tracce sono state rilevate in Valtellina, in Liguria e nelle altre Province piemontesi di Torino e Cuneo, non senza dimenticare il manipolo di napoletani in servizio per conto ANM.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT