START ROMAGNA: UN "BENVENUTO" AI CITYMOOD,
GLI AUTOBUS COL MUSETTO "CHE SORRIDE"!

Start Romagna presenta 33 nuovi autobus urbani destinati al territorio romagnolo
Testo e fotografie a cura di Francesco Gardini
Trasporti Pubblici in Romagna -
http://trasportipubbliciromagna.blogspot.it/
- Articolo del 29.12.2017 -

Giornata all’insegna delle “new-entry” quella odierna di giovedì 7 dicembre 2017, nel corso della quale “Start Romagna” ha indetto due conferenze stampa, la prima tenutasi a Cesena, l’altra a Rimini, allo scopo di presentare l’ultimo lotto di nuovi autobus urbani entrati a far parte della propria flotta aziendale. Questi nuovi veicoli appartengono ad un modello fino ad ora non presente sul territorio romagnolo, denominato “CityMood 12”, a marchio “IIA Menarinibus”: 33 esemplari, dotati allestimento urbano, acquistati da Start Romagna mediante un bando di gara su scala regionale, redatto nel corso del 2016 dalle varie aziende pubbliche operanti all’interno del territorio Emiliano-Romagnolo.
“Trasporti Pubblici in Romagna” ha preso parte all’evento tenutosi a Cesena, complice anche la scenografia offerta dalla location scelta per l'occasione dall’azienda pubblica che gestisce i servizi di TPL all’interno del territorio romagnolo, vale a dire la centralissima Piazza del Popolo, già in passato vetrina all’interno della quale i nuovi autobus del TPL hanno potuto fare bella mostra di sé.

Scendiamo ora nel dettaglio per conoscere meglio i nuovi arrivati.
Il Citymood è un modello di autobus presentato per la prima volta nel novembre 2013 dall’allora “BredaMenarinibus” (realtà poi confluita all’interno del colosso denominato “Industria Italiana Autobus”) presso lo stabilimento di via S.Donato a Bologna, in occasione della manifestazione “CityToCity Days Preview”. E’ di fatto l’erede dell’Avancity Plus, autobus non presente in nessuna delle aziende operanti in Romagna, nonché attualmente la vettura ammiraglia di Industria Italiana Autobus, casa costruttrice fondata nel corso del 2015.
La versione scelta da Start è quella con lunghezza pari a 12 metri, a 3 porte, Euro VI, alimentata a gasolio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Scendendo nel particolare tecnico possiamo dire che la scocca dei CityMood è costruita in profilati di acciaio al carbonio. Alla parte di carrozzeria si contrappongono vetrate ampie, con il parabrezza anteriore di forma curva, leggermente bombato.
L'accesso a bordo avviene grazie a tre porte rototraslanti a doppia anta, con comando di tipo pneumatico.

Salendo dalla porta anteriore si può ben osservare il posto di guida, ergonomico, con un cruscotto al cui interno sembrano essere completamente scomparse le strumentazioni di tipo analogico (esempio il conta km), sostituite da due display LCD a colori.

Le strumentazioni sono essenziali e semplici, le principali posizionate sul cruscotto stesso (esempio i comandi per luci, porte, o tastiera del cambio), le rimanenti nelle plance collocate al di sotto o al di sopra del finestrino del conducente.
Il vano passeggeri è molto spazioso ed ampio anche in larghezza; si restringe in prossimità della porta posteriore per lasciare spazio al vano motore.

Le ampie vetrate assicurano molta luminosità, garantita anche da luci interne a led nel caso in cui nell'ambiente esterno l’illuminazione naturale fosse scarsa o assente, ad esempio nelle ore notturne.
A livello meccanico possiamo dire che questi Menarinibus Citymood sono mossi dal noto motore FTP Cursor 9 a 6 cilindri in linea, cilindrata 8710 cc, alimentato a Gasolio con l’aggiunta di Ad-Blue, erogante una potenza massima di 228 Kw e rispecchiante la normativa Euro 6. I relativi parametri di emissione sono raggiunti grazie al sistema HI-eSCR che non rende necessario il ricircolo dei gas di scarico, ma il solo impiego di Ad-Blue. Lo stesso sistema fa sì che non sia necessaria la re-iniezione di carburante per rigenerare il filtro anti particolato.

Al motore è associato ovviamente un cambio di tipo automatico, marchio ZF, modello Ecolife a sei marce più la retromarcia, azionato dal conducente mediante una pulsantiera a 6 stadi.
Il confort di viaggio dei passeggeri è garantito in primis dalla presenza di sospensioni pneumatiche integrali a molle d’aria, associate ad ammortizzatori idraulici e governate da una apposita centralina ECAS che dialoga con 4 sensori automatici; è inoltre presente il sistema di inginocchiamento laterale, il quale consente al veicolo di abbassarsi da fermo ed a porte aperte.

Come previsto dagli standard di vivibilità dei veicoli moderni adibiti al trasporto pubblico, è presente il sistema di condizionamento, assicurato da un impianto a marchio “Thermo-King”, caratterizzato da uno “zainetto” collocato sul tetto, in posizione anteriore, e comandato mediante un apposito interfaccia posizionato in prossimità del posto guida.

ESTETICA

A prima vista la parte esteriore dei CityMood sembra non affascinare troppo chi si trova ad osservarli. L'estetica esterna è caratterizzata dalle forme rotondeggianti, poco percettibili nella parte anteriore e sulle fiancate (a prima vista sembra squadrato), più decise in quella posteriore.
Le rotondità compaiono anche nei gruppi ottici con quelli anteriori messi in risalto dal fatto di essere inseriti in parte all'interno di due pentagoni irregolari a forma di “7” o di "L ribaltata", in parte nel paraurti.
Soffermandosi attentamente sul frontale si può notare che l’accostamento delle rotondità fornisce al musetto dei CityMood un aspetto che ricorda molto le emoticon, le meglio note “faccine” in uso all’interno della messaggistica istantanea o dei social network. I gruppi ottici principali possono sembrare degli occhi, il marchio “Menarinibus” un naso e il paraurti, curvo verso l’alto, una bocca che accenna un sorriso: è proprio questo mix che ci ha fatto ribattezzare i CityMood come «Gli autobus col musetto “che sorride”!!!».

Un motivo analogo lo si può riscontrare anche sul posteriore.

Nella parte di carrozzeria prevale il colore bianco, quello attualmente adottato dalla maggioranza degli autobus operanti sui servizi di TPL della Romagna. Ad esso si contrappone in maniera decisa il nero, presente al di sopra della parte vetrata (dove campeggiano i loghi aziendali) al di sotto del parabrezza e sul retro.

L’alternanza bianco-nero è presente anche sui display indicanti la destinazione, prodotti dalla Aesys di Bergamo, serie “Minerva”, quindi a led di colore bianco, con pannello anteriore di dimensioni 200x24, oltre a due porta numero, uno laterale ed uno posteriore, da 40x24; l’intero sistema è comandato da una centralina KC640-USB, inserita all’interno della postazione del conducente.

Salendo bordo vi è un netto cambiamento dell’aspetto cromatico: le pareti ed il soffitto sono in una delle tonalità più chiare del grigio, mentre il pavimento è leggermente più scuro, tendente quasi al blu. Grigi sono anche i pali di sostegno, complice il fatto di essere in acciaio inox.

Il grigio chiaro è presente anche sul bordo delle sellerie, Fainsa modello Metropolis; la parte centrale di esse è per la maggior parte di colore azzurro scuro, ma su tre postazioni risalta il giallo, scelto al fine di indicare le sedute riservate alle persone con difficoltà motorie. I posti a sedere fissi sono 21, ai quali si aggiungono due spuntini richiudibili collocati in prossimità della postazione di alloggiamento della carrozzina, accanto alla quale ne è presente una similare riservata ai passeggini; carrozzine e/o passeggini possono tranquillamente accedere a bordo mediante una rampa manuale inserita nel piano di calpestio, in prossimità della porta centrale. Questi veicoli, essendo del classe I, sono omologati per ospitare a bordo fino a 78 passeggeri in piedi.

Relativamente alla parte interna va aggiunto che eventuali allestimenti aggiuntivi installati da Start Romagna si differenziano in base ai canoni previsti dal bacino territoriale presso il quale ciascun CityMood svolgerà servizio: su tutti sono comunque presenti il sistema di monitoraggio AVM, la video-sorveglianza, il sistema Road-Scan, display informativi interni e le strumentazioni relative al sistema tariffario “Stirmer/MiMuovo” vigente all’interno della Regione Emilia-Romagna.
Le 33 vetture, numerate a livello aziendale all’interno di una nuova serie, con matricole comprese tra 32201 e 32233, saranno ripartite in 17 unità presso il bacino di Rimini, le restanti 16 all’interno di quello di Forlì-Cesena.

L'EVENTO

La conferenza stampa di presentazione dei nuovi IIA Menarinibus CityMood 12, organizzata da Start con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale di Cesena, si è tenuta in mattinata, intorno alle ore 11:15, alla presenza del Presidente di Start Romagna, Marco Benati, del Responsabile Servizi di Manutenzione e Sistemi di Gestione Integrati, Stefano Sirri, nonché degli amministratori locali guidati dal Sindaco della città, Paolo Lucchi, e dall’Assessore Comunale alla Mobilità, Maura Miserocchi.

Da parte dei dirigenti di Start Romagna sono state messe in evidenza le caratteristiche tecniche e le peculiarità relative ai nuovi CityMood. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza, in termini sia economici che gestionali che del confort di viaggio, dell’operazione di rinnovo della flotta veicolare messa in campo negli ultimi anni.
Da parte degli Amministratori invece è stato messo in risalto il valore che ha il trasporto pubblico all’interno dei sistemi di mobilità sostenibile, cardine fondamentale anche per combattere l’inquinamento all’interno delle città. Sostenibilità del TPL è sinonimo anche di accessibilità a bordo anche alle persone con difficoltà motore, ma anche ecologia, con mezzi che abbiano il minor apporto possibile di inquinanti nell’ambiente.

In termini economici, il valore di ciascuno dei 33 nuovi CityMood presentati in data odierna si aggira intorno ai 213.000 € , somma finanziata al 50% dalla Regione Emilia-Romagna.

Questo lotto di “CityMood” conclude un 2017 che ha portato all’interno della flotta targata “Start” ben 110 nuovi veicoli, in differenti tipologie e allestimenti, i quali sono andati a sostituire veicoli di eguale tipologia, con alle spalle oltre due decenni di servizio ed aventi motorizzazioni Euro 0, Euro 1 o Euro 2.
L’operazione “rinnovamento 2017” ha avuto inizio ufficialmente nel mese di febbraio con il varo di n° 5 Man Lion’s Intercity, extraurbani per Cesena, e di n° 16 IvecoBus Urbanway 12 Cursor per la provincia di Rimini.

La primavera e l’estate hanno visto invece l’immissione di vetture extraurbane, la stragrande maggioranza delle quali IvecoBus Crossway Line, acquistate in due differenti lotti provenienti anch’essi dalla “Gara Regionale 2016”, la stessa dei CityMood: trattasi di 26 vetture LowEntry da 12 metri e di 5 a pianale alto da 10,8 metri, tutte ripartite tra i bacini di Rimini e Forlì-Cesena. In quest’ultimo bacino, sempre in ambito extraurbano, è entrato in servizio anche un Iveco 70C17/P Sitcar Italo, impiegato prevalentemente sulle tratte collinari più impervie.
Nel corso dell’estate 2017, a seguito dell’aggiudicazione della gara per la gestione dei servizi scolastici all’interno del comune di Rimini, Start ha poi emesso un bando di gara che ha portato all’acquisizione di 21 scuolabus alimentati a metano, sei dei quali modello Iveco 70C14/P CNG Sitcar Italo, mentre i restanti 15 Iveco A50C14 CNG Daily POP.
Infine i 33 CityMood 12, contemporaneamente ai quali si sono aggiunte tre vetture “singole”, anch’esse in attesa di immissione, riconducibili in un IvecoBus CrosswayLE opzionale della gara regionale ed a due macchine acquistate in pronta consegna, ossia un altro Crossway ma nella versione a pianale alto da 12 metri ed un IvecoBus Urbanway 10 CNG.

Ma non finisce qui, si guarda già al futuro, rimanendo nell’ottica del rinnovamento. Un’altra gara d’appalto, emessa sempre su scala regionale, ma nel corso dell’anno corrente, porterà nel 2018 altri 23 CityMood da 12 metri ma in allestimento suburbano, sempre a 3 porte, alimentati a metano compresso (CNG); sulla carta 17 di questi sono indirizzati al bacino di Forlì-Cesena, i restanti a quello di Ravenna.
Ad essi poi si aggiungeranno altri 5 CityMood urbani a gasolio (tre per Rimini e due per Forlì-Cesena), 7 IvecoBus CrosswayLE (da ripartire nei tre bacini romagnoli) ed un IvecoBus Crossway 10.8; tutte queste vetture, già in fase di costruzione, sono opzionali dei lotti della “Gara 2016”.

Prima di concludere con una carrellata di immagini riguardanti la presentazione dei nuovi IIA Menarinibus CityMood, cogliamo l’occasione per ringraziare Start Romagna, in particolar modo l’Ufficio Stampa ed quello che si occupa del Rapporto coi Clienti, per averci dato l’opportunità di partecipare all’evento organizzato.

Infine, per chi fosse curioso di sapere dove si potranno incontrare i nuovi IIA Menarinibus CityMood 12, per ora possiamo dire che nell'hinterland cesenate saranno impiegati prevalentemente su linee come la 11 (Barriera - S.Giorgio - Bagnile) o la 21 (Gambettola – S.Martino in Fiume); in altre zone della Romagna, lo scopriremo strada facendo!!!

IMMAGINI RELATIVE AGLI AUTOBUS ESPOSTI A CESENA: MATRICOLE 32217 E 32226

L'ARRIVO IN PIAZZA DEI DUE CITYMOOD

I BUS SCHIERATI DAVANTI AL PALAZZO COMUNALE - LA 32117 E LA 32226

E LE RELATIVE RETROSPETTIVE

                                   IL MUSETTO CHE SORRIDE ! ! !                                                           COSÌ COME LA PARTE POSTERIORE

GLI INTERNI

LA POSTAZIONE PER LA CARROZZINA E LA RAMPA D'ACCESSO CHIUSA (...E POI APERTA) E LA POSTAZIONE PER I PASSEGGINI 

IL POSTO GUIDA

LE FORME TONDE CHE RITORNANO, IN QUESTO CASO IN PROSSIMITÀ DEI PASSARUOTA...

 

ED INFINE, SPIEGAZIONI TECNICHE A BORDO DEGLI AUTOBUS