INBUS CLUB TRIESTE: VIAGGIO COMMEMORATIVO PER I 75 ANNI
DELLA LINEA 29 CON UN PAIO DI PROTAGONISTI INTERESSANTI...

A cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 25.04.2024 -

Nel pomeriggio di Sabato 6 Aprile 2024 a Trieste si è tenuto un piccolo ma importante evento volto a ricordare i 75 anni di vita (1949/2024) della linea urbana 29 di Trieste, al servizio del Quartiere di Servola. Protagonisti dell'avvenimento sono stati i due seguenti vecoli preservati dall'Associazione Inbus Club di Trieste:

- Fiat 409 De Simon DSU850 del 1968 matr. 302 di ACT Trieste (attuale Trieste Trasporti) serie 301/306
- Inbus U 210 FT De Simon Siccar 177/4 del Settembre 1988 matr. 28 di ATAP Pordenone serie 24/28, in seguito ceduto alla Gabrielli di Genga (AN) per la Navetta Grotte di Frasassi e recuperato/riportato in FVG

I due veicoli sono partiti dai Giardini Pubblici di Trieste (L.go Tomizza), ed hanno percorso la linea 29 raggiungendo l'originale capolinea a Servola nei pressi della Chiesa di San Lorenzo Martire ove è stata effettuata una prima sosta mentre successivamente le vetture hanno effettuato sosta anche presso l'attuale capolinea di Via Svevo, più agevole e spazioso, osservato dalla stessa linea in tempi più recenti. Al termine dell'evento l'Associazione Inbus Club ha inoltre organizzato un piccolo rinfresco per i Soci e partecipanti all'evento presso la propria sede di Via Galilei.

Nelle FOTO alcuni momenti del piccolo ma importante evento che ha avuto un notevole ritorno mediatico sulla stampa locale e che ha attirato l'attenzione dei numerosi passanti, ormai non più abituati da decenni a vedere autobus arancioni a spasso per la città. I veicoli sono ritratti presso Largo Tomizza ai Giardini Pubblici e presso i due capolinea di Servola, dalle immagini in Via Svevo sullo sfondo è possibile osservare il campanile di San Lorenzo Martire nel cuore di Servola, ove è stata effettuata la prima sosta presso il capolinea storico.

Un particolare e sentito ringraziamento va all'Associazione Inbus Club di Trieste che ha sempre promosso eventi particolari ed interessanti, ringraziamo gli organizzatori dell'evento per aver concesso di poter essere presenti ed ancora una volta di poter andare alla scoperta di una Trieste interessante e forse più nascosta ma di certo veritiera e tutta da scoprire. Grazie!

Saluti a chi vive in un'atmosfera europea in una città che in Italia ha vissuto una storia unica.

Alessio