AMI Urbino: in viaggio alla scoperta di un parco mezzi in cui Setra la fa da padrona... (parte terza)
Testo e fotografie di Jacopo Centomo - Articolo del 24 maggio 2020 - Immagini del 25 febbraio 2020

Con questa terza parte si conclude l'approfondito viaggio alla scoperta di AMI Urbino con un'ultima parte dedicata ai veicoli incontrati a Fano, terza città per numero di abitanti della Provincia Bella.

Appena giunti a Fano scopriamo inaspettatamente che a fine 2019 sono stati messi in servizio due Mercedes O530 GN Citaro ex Graz Linien aventi matricole 447 e 448 i quali recano ancora la livrea d'origine.

Incontriamo la matricola 447 su una corsa scolastica della linea 99 proveniente da Pesaro...

...e la 448, che risulta essere la ex matricola 177 di Graz Linien, su una corsa della linea 25 proveniente da Calcinelli, un piccolo paese dell'entroterra.

Nel corso del 2018 Setra ha consegnato ad AMI alcuni nuovi S417 UL a tre assi che vengono utilizzati sulle linee principali del servizio extraurbano, riallacciando così un rapporto di fornitura che stava ormai scemando. La matricola 429, ritratta in sosta al Pincio, è impiegata sulla linea 99 Speedy, che collega Fano ad Urbino transitando da Pesaro. Da Fano è possibile raggiungere Urbino più velocemente con la linea 25 sulla quale però abbiamo incontrato solo veicoli di Bucci e Baldelli, aziende appartenenti al consorzio Adria Bus.

Fano può contare su un servizio urbano decisamente capillare per una cittadina delle sue dimensioni. Esso si struttura in 6 linee con transiti ogni 30' circa. Sulle due linee principali, la 1 e la 2, vengono impiegati tre Iveco Bus Crossway 10 LE con allestimento extraurbano che costituiscono la serie 423/425. Molto particolare l'allestimento extraurbano dato che questi mezzi sono andati a sostituire degli Iveco Cityclass di tipo urbano. La matricola 425, ritratta nel Piazzale della Stazione, è impiegata sulla linea urbana 2.

Anche a Fano è facilissimo incontrare i noti Sitcar CityTour che vengono impiegati sulle linee più marginali del servizio urbano. La matricola 401 è un CityTour su meccanica Irisbus C70A del 2014 appartenente alla serie 400-401, in AMI sono presenti altri quattro esemplari identici classificati nella serie 393-396.

Nel Gennaio 2014 giunsero in AMI tre Irisbus Crossway 12, serie 397-399, che avrebbero aperto la strada ad una vera e propria invasione di questo modello; risultano essere però gli unici Crossway a marchio Irisbus presenti in azienda. Al Pincio di Fano, principale nodo del traffico cittadino, incontriamo la matricola 399 in servizio su una corsa studenti della linea 75.

Anche a Fano abbiamo modo di incontrare uno dei tanti Setra S315 UL di AMI. La matricola 341 in particolare è uno degli S315 più vecchi in azienda, risale infatti al 1997 e sicuramente è stata inglobata da qualche privato che aderisce al consorzio Adria Bus. Il Setra è impiegato su una corsa scolastica della linea 25 diretta a Tavernelle.

Sempre al Pincio incontriamo il Setra SG321 UL matricola 288, capostipite della serie 288-293, impiegato sull'ennesimo bis scolastico della linea 25. Gli SG321 UL sono ancora molto utilizzati da AMI, tanto che li abbiamo incontrati in tutte e tre le città visitate.

Al contrario dei gemelli in servizio a Pesaro, ormai scalzati dal regolare servizio di linea, i BredaMenariniBus M231 MU con motore Euro 2 assegnati a Fano sono ancora in servizio regolare ed è molto facile incontrarne alcuni in servizio, soprattutto nella mattinata, sulle linee urbane della cittadina. Dinanzi alla stazione ferroviaria incontriamo la matricola 219 ritargata, in attesa di prendere servizio.

Mentre nel resto della Provincia Bella si incontrano solo gli esemplari originali di AMI, a Fano sono presenti anche quattro Iveco 393.12.35 MyWay del 2000 serie 157/160 acquistati in origine da ASET Fano e confluiti nel 2001 in AMI, è da ricordare che AMI non ha mai rinumerato i mezzi assorbiti dalle società precedenti. A testimonianza del gruppetto ecco una foto della matricola 157, la capostipite, in sosta nel piazzale della stazione in attesa di partire su una corsa scolastica della linea 74.

Come tutte le città che si rispettino anche Fano, in orario scolastico, può contare su alcune corse bis aggiuntive in partenza direttamente dalle scuole e generalmente transitanti per il Pincio. Proprio su uno di questi supplementi incontriamo il CAM Busotto SL n.111 ex ASET Fano risalente al 1998, il quale potrebbe essere l'ultimo Busotto in servizio in AMI, dopo la dipartita dei gemelli ex ASPES Pesaro. Il mezzo è impiegato sulla linea 2 Studenti ed è diretto a Bellocchi, una zona industriale situata nell'entroterra di Fano.

Anche a Fano, come ad Urbino, è ancora presente un BredaMenariniBus M220 LS, in questo caso si tratta della matricola 085 del 1994, ovviamente assorbita da ASET. La vettura, relegata ormai ad un ruolo di scorta, salvo qualche apparizione sulla linea 25 Studenti, presenta ancora l'originale veletta a nastro, da notare anche la differenza di tappezzeria dei sedili rispetto alla matricola 105 ex AMU Urbino vista in precedenza. Il terzo BMB M220 LS di AMI, la matricola 099 ex AMU, dovrebbe invece essere stato fermato definitivamente, sorte identica probabilmente toccherà molto presto anche ai due gemelli ancora in servizio.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALL'ARTICOLO PRECEDENTE
(parte seconda)

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI AMI URBINO

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT