ATM MILANO: MERCEDES CITARO FUEL CELL IN PROVA A MILANO

Articolo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

 

Recentemente nella metropoli meneghina è giunta in prova per conto ATM Milano una particolare vettura su gomma: si tratta di un Mercedes O 530 Citaro New dotato di alimentazione FUEL CELL HYBRID, di nuova generazione. Il Mercedes in questione promette zero emissioni grazie alla tecnologia Fuel Cell ovvero con pile a combustibile, veicolo presentato in Germania nello scorso Novembre 2009 e destinato ad esser realizzato inizialmente in almeno 30 esemplari di cui 10 saranno destinati alla HocBahn AG di Amburgo in Germania, il tutto nell'ambito dei progetti Cute (Clean Urban Transport for Europe) e Hyfleet:Cube.

ll veicolo è stato presentato in Piazza Duomo, angolo Piazzetta Reale, intorno alle ore 14.00 di Mercoledì 20 Gennaio 2010, è attualmente ricoverato e marcato a vista dalla vigilanza aziendale presso il deposito Sarca di ATM Milano. Giunto in Piazza Duomo, ha poi percorso un breve tragitto in zona centro per la presentazione ai giornalisti, fotografi ed alle autorità locali, sebbene sia tendenzialmente piuttosto poco chiara la concezione di "Fuel Cell" tra gli ultimi e non ultimi citati. Fa un certo effetto vedere a fianco dello scarico la scritta sul posteriore della vettura che recita "solo vapore acqueo", dato dalle pile a combustibile alimentate con idrogeno e capaci di garantire un'autonomia di c.ca 250km.

L'iniziativa fa parte di un progetto di sperimentazione che coinvolgerà le città di Londra, Bolzano, Torino, Oslo ed Aargau partecipando al piano CHIC Clean Hydrogen in European Cities, a partire dall'anno 2011 saranno 3 i veicoli alimentati ad idrogeno in sperimentazione a Milano per almeno 5 anni, effettuanti regolare servizio di linea

Il particolare tubo di emissione dello scarico, a quanto pare esce solo vapore acqueo, a destra il principio di funzionamento di una pila a combustibile

L'odierno Citaro FUEL CELL rappresenta una sorta di "seconda serie", evoluzione di un primo gruppo di Mercedes O 530 Citaro con pari tecnologia che hanno percorso le strade di alcune metropoli del mondo (ben 12 su 3 continenti) accumulando oltre 140.000 ore di esercizio ed oltre 2,2 milioni di km percorsi. Il veicolo riprende alcune tecnologie e sperimentazioni utilizzate su un analogo Citaro G BlueTech Hybrid snodato, in comune con l'ospite milanese, il quale ha infatti assali con motori elettrici ai mozzi, batterie agli ioni di litio come accumulatori di energia e tutti i gruppi ausiliari a comando elettrico.

Nelle FOTO alcune immagini del veicolo presentato alle autorità ed alla stampa durante il primo pomeriggio di Mercoledì 20 Gennaio 2010.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E SERVIZI)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito