ATM
MILANO: MERCEDES CITARO FUEL CELL IN PROVA A MILANO
Articolo
e fotografie a cura di Alessio Pedretti
Recentemente nella metropoli
meneghina è giunta in prova per conto ATM Milano una
particolare vettura su gomma: si tratta di un Mercedes O 530 Citaro
New dotato di alimentazione FUEL CELL HYBRID, di nuova
generazione. Il Mercedes in questione promette zero emissioni
grazie alla tecnologia Fuel Cell ovvero con pile a
combustibile, veicolo presentato in Germania nello scorso Novembre 2009 e
destinato ad esser realizzato inizialmente in almeno 30 esemplari di cui 10
saranno destinati alla HocBahn AG di Amburgo in Germania, il
tutto nell'ambito dei progetti Cute (Clean Urban Transport for
Europe) e Hyfleet:Cube.
ll veicolo è stato presentato in
Piazza Duomo, angolo Piazzetta Reale, intorno alle ore 14.00 di
Mercoledì 20 Gennaio 2010, è attualmente ricoverato e marcato a
vista dalla vigilanza aziendale presso il deposito Sarca di ATM Milano. Giunto
in Piazza Duomo, ha poi percorso un breve tragitto in zona centro per la
presentazione ai giornalisti, fotografi ed alle autorità locali, sebbene sia
tendenzialmente piuttosto poco chiara la concezione di "Fuel Cell" tra gli
ultimi e non ultimi citati. Fa un certo effetto vedere a fianco dello scarico la
scritta sul posteriore della vettura che recita "solo vapore acqueo", dato dalle
pile a combustibile alimentate con idrogeno e capaci di garantire
un'autonomia di c.ca 250km.
L'iniziativa fa parte di un progetto
di sperimentazione che coinvolgerà le città di Londra, Bolzano, Torino,
Oslo ed Aargau partecipando al piano CHIC Clean Hydrogen in
European Cities, a partire dall'anno 2011 saranno 3 i veicoli
alimentati ad idrogeno in sperimentazione a Milano per almeno 5 anni,
effettuanti regolare servizio di linea
Il particolare tubo di emissione dello
scarico, a quanto pare esce solo vapore acqueo, a destra il principio di
funzionamento di una pila a combustibile
L'odierno Citaro FUEL CELL
rappresenta una sorta di "seconda serie", evoluzione di un primo gruppo di
Mercedes O 530 Citaro con pari tecnologia che hanno percorso le strade di alcune
metropoli del mondo (ben 12 su 3 continenti) accumulando oltre 140.000 ore di
esercizio ed oltre 2,2 milioni di km percorsi. Il veicolo riprende alcune
tecnologie e sperimentazioni utilizzate su un analogo Citaro G BlueTech Hybrid
snodato, in comune con l'ospite milanese, il quale ha infatti assali con motori
elettrici ai mozzi, batterie agli ioni di litio come accumulatori di energia e
tutti i gruppi ausiliari a comando elettrico.
Nelle FOTO alcune immagini del veicolo presentato alle autorità
ed alla stampa durante il primo pomeriggio di Mercoledì 20 Gennaio
2010.