ATAF FIRENZE: DAVANTI A SANTA CROCE PRESENTATI 20 NUOVI IBRIDI ED UN OSPITE ECCENTRICO SI AGGIRA IN CITTÀ...
Testo e fotografie di Alessio Pedretti

Nella giornata di sabato 23 febbraio 2019, in uno degli angoli più caratteristici e maggiormente turistici della città, ATAF Firenze ha nuovamente presentato una nuova flotta di autobus in corso di immissione, proseguendo una buona abitudine che si è fortemente radicata negli scorsi mesi. Dopo piazzale Michelangiolo, ora nella piazza di Santa Croce sono stati presentati i primi 20 dei 30 esemplari Mercedes O 530 Citaro C2 CHY Hybrid serie 55401/55430 ovvero la sottoserie 55401/55420 che andrà così a svecchiare ulteriormente la flotta fiorentina ove ormai risulta essere imperante il Citaro C2 di Mercedes.
 
I nuovi autobus Citaro C2 CHY ibridi (esemplari simili dovrebbero essere in servizio o stanno per entrare in servizio asd esempio per conto TPER a Bologna e Ferrara ed a Pisa per conto CTT Nord) sono stati disposti "a lisca di pesce" nella zona pedonale della Piazza in maniera molto ordinata con i primi 10 esemplari 55401/55410 disposti in perfetto ordine di matricola lato monte ed i successivi 10 esemplari 55411/55420 disposti lato valle, lato Arno per intenderci. I veicoli sono stati presentati alla cittadinanza dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, dall'Assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli della Regione Toscana, da Gianfranco Battisti Ammnistratore Delegato di Ferrovie dello Stato, da Stefano Rossi Amministratore Delegato di Busitalia e da Stefano Bonora Amministratore Delegato di ATAF Firenze.
 
Con l'arrivo di questi nuovi Mercedes O 530 Citaro C2 risultano esser ben 197 i nuovi veicoli messi in servizio da ATAF Firenze negli ultimi 5 anni ovvero 165 Citaro di vario genere (30 ibridi, 21 articolati, 96 normali e 18 K corti) oltre a 8 esemplari IIA Menarinibus Vivacity MU, 20 esemplari Mercedes Sprinter, 3 Tecnobus Gulliver e 1 esemplare BMB BredaMenarinibus M 200 Zeus, invero quest'ultimo alquanto poco utilizzato. È possibile consultare le caratteristiche dei veicoli in questo documento (RED-197-Nuovi-bus.pdf) messo a disposizione dalla stessa ATAF.
 
Nelle foto, ovviamente tutte di sabato 23 febbraio 2019, alcuni momenti della presentazione dei Mercedes O 530 Citaro C2 CHY avvenuta in Piazza Santa Croce, non stonava la presenza niente meno che di Leonardo da Vinci...

 

Nel contempo in queste settimane e fino al 2 Marzo 2019 è in corso di sperimentazione un autobus elettrico utilizzato in regolare servizio di linea, si tratta di un Mercedes eCitaro elettrico, in effetti è il primo che risulta esser in vero e proprio servizio di linea in Italia seppur in via sperimentale, risulta essere infatti dotato di targa tedesca ma di loghi ATAF Firenze pur non presentando alcuna matricola aziendale fiorentina trattandosi di una prova che avrà durata di due settimane circa, al tempo stesso la vettura non presenta alcun sistema di rilevamento, è consentito ai passeggeri invece di viaggiare liberamente e gratis. Ogni giorno il veicolo viene testato su una particolare linea variando di giorno in giorno durante il periodo di prova (sicuramente verrà utilizzato e testato sulle linee 1, 6, 14, 17, 20, 23 e 32) e proprio il test sarà utile per eventuali considerazioni e partecipazioni a eventuali futuri bandi di gara in previsione per i prossimi mesi. Nelle foto è colto "di volata" in Piazza San Marco.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT