NET MILANO E PROVINCIA: NELL'HINTERLAND MILANESE
DA DOSSENA SPUNTA UNA RARITA' DECISAMENTE INTERESSANTE

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A partire dai primi giorni del mese di febbraio 2016 nell’hinterland milanese è possibile osservare una vera rarità su gomma: il gestore Dossena, operante anche come sub-affidatario per le linee NET Nord Est Trasporti di ATM Milano, ha acquistato due esemplari di una carrozzeria particolarmente rara in Italia. Si tratta in particolare della carrozzeria svizzera Hess avente sede a Bellach, non lontano da Berna e da Biel Bienne. Gli esemplari acquistati usati da Dossena di Roncello (MB) sono in particolare due Scania N94UB carrozzati dalla Hess ed appartengono commercialmente alla famiglia nota come CO-BOLT 2° serie dal nome di una particolare tecnica di costruzione modulare del veicolo, gli stessi dovrebbero esser stati realizzati durante l’anno 2004. In particolare i due esemplari provengono dalla VBG Glattal Bus di Glattal, non distante da Zurigo, ove l’acronimo aziendale significa Verkehrs Betriebe Glattal operante con circa 75 autobus anche nella zona dell’Aeroporto della stessa Zurigo essendo tra l’altro la stessa società responsabile anche della Glattalbahn, legata alla rete tranviaria di Zurigo VBZ.

La carrozzeria Hess nel nostro paese non ha mai avuto una particolare diffusione, anzi potremmo dire che non ha mai venduto direttamente alcun esemplare in tempi recenti in Italia e solo eccezionalmente ogni tanto si ha traccia di qualche veicolo acquistato usato come ad esempio la matricola 128 di Benese Cuneo risultante essere molto simile alla nostra in oggetto anche se realizzata su meccanica Volvo nel 1994 e giunta in Italia nel 2010 come acquisto usato.

E’ possibile quindi incontrare uno dei due esemplari sulla linea z305 Villa Fiorita M2 – Carugate – Cologno Nord M2 ovvero sulla rete NET Nord Est Trasporti di ATM Milano, gestita in collaborazione con Dossena di Roncello (MB) gestore che non è nuovo all’acquisto di veicoli usati provenienti dall’estero ed in particolare da Svizzera e Germania.

Nelle fotografie (tutte di Sabato 6 Febbraio 2016) è possibile osservare a Villa Fiorita M2 il primo esemplare entrato in servizio Venerdì 5 Febbraio 2016 e targato FC 916 GS, conservante l’allestimento interno originale e per ora anche la livrea esterna originale, da notare la presenza di porte elettriche.

Un particolare ringraziamento va all’amico Olmo Bronzino per aver segnalato questa particolare ed interessante novità. Grazie!

Contatore visite gratuito