ATM NET MILANO BUS:
UN GIOVANE PROTAGONISTA E' A SPASSO DA QUALCHE SETTIMANA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A partire da qualche settimana sono ufficialmente entrati in servizio 5 nuovi autobus extraurbani nel parco di NET Nord Est Trasporti Milano, controllata da ATM Milano. Il fatto che siano veicoli prettamente extraurbani meraviglia sempre un poco dato che storicamente ATM Milano presenta una storia ed origine da azienda urbana anche se in passato è capitato più volte che fossero presenti veicoli interurbani e più recentemente anche extraurbani in seguito alla nota vicenda dell’aver ereditato il servizio Autostradale Milano – Bergamo via Autostrada A4 nel Gennaio 2008, inserito nella rete gestite da NET Milano e per il cui servizio originariamente vennero acquistati veicoli di seconda mano ora per la gran parte ormai dismessi e radiati. Nel caso proprio della linea Z301 si tratta di un servizio che ha perso notevolmente di visibilità da quando è stato distolto da Piazza Cairoli nel centro di Milano ed è stato attestato a Milano Lampugnano M1 con alcune corse attestate a Viale Sarca e Sesto RFI M1 dal Lunedì al Venerdì.

Abbastanza in sordina per tanto si segnala l’immissione in servizio di 5 esemplari Scania OmniExpress 2 assi classificati nella serie 1735/1739 ed utilizzati soprattutto per la linea z301 Autostradale Milano – Bergamo sulla quale potranno operare al fianco dei recenti Mercedes O 550 Integro New. Si tratta bene o male di una scelta più o meno abbastanza inedita in quanto storicamente ATM Milano non ha mai avuto particolari rapporti o rappresentanze di veicoli Scania all’interno del proprio parco, sia in ambito urbano che interurbano.

Lo Scania OmniExpress recentemente ha avuto una leggera diffusione e pur rimanendo in Lombardia ad esempio è possibile incontrare gli esemplari 3 assi di MOVIBUS Legnano (vedi precedenti mail) mentre sono altresì noti i casi di esemplari in servizio ad esempio nel Nord Italia per conto di SAF Udine (prima azienda in Italia ad averne avuto uno in dotazione), APT Gorizia, DOLOMITIBUS Belluno ed interessante è invece il prossimo recente arrivo ed immissione in servizio dell’erede Scania Interlink alimentato a metano per conto di TUA Pescara. Altresì meritano di essere segnalati alcuni esemplari 3 assi riguardanti FdG Ferrovie del Gargano Foggia, sebbene soprattutto utilizzati sulla lunga percorrenza.

Nelle fotografie è possibile osservare tutte e cinque le matricole impegnate in servizio sulla linea z301 durante la mattinata di Sabato 21 Novembre 2015, ritratte a Bergamo indicativamente in vari angoli della zona tra l’Autostazione e la Stazione RFI di Piazza Marconi.

1735

1735

1736

1736

1737

1738

1739