AMT GENOVA: IL GRUPPO AMICI DEL TRENO DI TORINO SULLA FERROVIA GENOVA-CASELLA
Testo e fotografie di Alberto Viscardi

 

Sabato 17 settembre 2016 il G.A.T.T. (Gruppo Amici del Treno - Torino) ha organizzato una gita ferroviaria che ha incluso il viaggio sulla ferrovia Genova-Casella, recentemente riaperta.
 

 

Il treno scelto è stato il 209, in partenza dalla stazione di piazza Manin a Genova alle ore 11,58. Il convoglio era trainato dall'elettromotrice A8...

...e rinforzato per l'occasione con due carrozze, una delle quali riservata ai 32 partecipanti all'iniziativa del G.A.T.T. Tutti i rotabili erano nella nuova livrea rossa destinata a caratterizzare il materiale rotabile della ferrovia.

 

 

Lasciando la descrizione del tracciato alla documentazione resa disponibile da AMT Genova, attuale gestore della linea, questo reportage fotografico preferisce indugiare su alcune riprese della tortuosa ed ardita ferrovia...

...e su un paio di spettacolari panoramiche su parte della città di Genova, realizzabili (alcune tra un palo e l'altro di sostegno della catenaria) nel tratto meno immerso nel verde.

 

 

 

Ponti e gallerie sono numerosi lungo il percorso, come quello sul fiume Scrivia presso Casella. Il valore di collegamento turistico della linea, già testimoniato dalle immagini, è ulteriormente evidenziato dai cartelli posti in tutte le stazioni, che rivelano al viaggiatore qualche aspetto particolare del luogo, come quello a destra, sito presso la stazione capolinea di Casella.

 

 

 

Per l'appassionato di ferrovia e di trasporto pubblico, la tratta riserva aspetti interessanti negli incroci previsti ad orario (la linea è infatti a binario unico) e nella manovra necessaria a Casella Deposito, dove una seconda elettromotrice si prende carico del treno che deve invertire il senso di marcia per raggiungere il capolinea di Casella.

 
Il viaggio sulla ferrovia Genova-Casella è stato così interessante e ben riuscito grazie alla disponibilità del personale di AMT Genova, prodigo di informazioni sulla ferrovia e sulla sua laboriosa riapertura, ed alle capacità organizzative del Presidente del G.A.T.T. sig. Luciano Cherici e del carissimo amico genovese Silvio Porta, alla generosità del quale la redazione di www.tplitalia.it deve la gran parte dei documenti di viaggio "storici" di AMT Genova riportati in altra parte del sito.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT