AMT GENOVA: L'ATTESA È FINITA!
AI BLOCCHI DI PARTENZA I NUOVI SOLARIS URBINO 12 ELECTRIC
Testo ed immagini di Nomen

Dopo oltre un anno di attesa è finalmente giunta l'ora dell'esordio in città per i 30 Solaris Urbino IV 12 Electric acquistati la scorsa estate nell'ambito della progressiva elettrificazione della flotta genovese. La presentazione, avvenuta nella mattinata di Venerdì 13 Maggio 2022 nella consueta cornice di piazza De Ferrari, è stata seguita a ruota dall'immissione in servizio delle prime due unità.

Urbino 12 Electric, il bestseller...

Non ha bisogno di presentazioni l'Urbino elettrico, di fatto un autentico bestseller a livello europeo. Lanciato in occasione del Busworld di Courtrai nel 2015 e nominato "Bus of the Year" per l'anno 2017, è un volto già noto in Italia anche e soprattutto grazie alla maxi commessa per ATM Milano (140 vetture che diventeranno 215 il prossimo anno).
Da ricordare la folta schiera di produttori (ben 7) che si sono presentati per questa importante commessa nella primavera del 2021; solo nel successivo luglio, con l'esclusione per motivi burocratici della cinese Alfabus Europe (inizialmente prima classificata) Solaris ha ottenuto il primo posto in graduatoria e dunque la fornitura dei mezzi.

...finalmente giunto sotto la Lanterna

Con l'Urbino 12 Electric debuttano finalmente sotto la Lanterna gli e-bus in taglia "classica", avendo infatti Genova ricevuto, per ora, solo bus elettrici di dimensioni ridotte quali Irizar ieBus e Rampini E80. Degno di nota il design "alieno", estremamente riuscito ed elegante sebbene mortificato dall'ormai nota livrea bianca con fasce rosse; si riscatta l'interno, luminoso e spazioso, con soluzioni già viste sui precedenti Irizar ieBus come il pavimento in finto parquet o i sedili Ruspa Citipro con schienale trasparente. Presente anche in questo caso la cabina autista chiusa, anche se con la possibilità (assente sugli "Irizarini") di accedere direttamente al vano passeggeri dal posto guida. Differente rispetto agli esemplari meneghini il posto di guida, caratterizzato, oltre che dalla già citata cabina chiusa, anche dal cruscotto convenzionale in luogo del "glass cockpit" richiesto da ATM Milano.

I nuovi Urbino 12 Electric, che occuperanno le matricole da E801 ad E830, sono destinati a fare il nido nella rimessa di Cornigliano, che già ospita 6 Rampini E80 "Alé" impiegati esclusivamente sulla linea 193; a fornitura completata si registrerà la completa dismissione dei pochi Iveco 491.12 Cityclass rimasti (sia con motore Fiat-AIFO che con motore Cursor) e la migrazione degli Iveco Urbanway ibridi presso la rimessa della Foce, che li impiegherà verosimilmente sulle linee 15 e 42 dove peraltro hanno già fatto qualche comparsa nelle scorse settimane.

Nelle foto che segono, tutte dei giorni 13 e 14 Maggio 2022, possiamo vedere alcune immagini della presentazione in Piazza De Ferrari, protagoniste le vetture E802, E803 ed E804...

...e le prime immagini scattate dopo la messa in servizio, avvenuta a metà pomeriggio di Venerdì 13 Maggio su due turni brevi della linea 3; infine un'immagine datata 21 aprile 2021 che ritrae l'esemplare giunto in prova dalla Polonia in sosta presso la stazione di Genova Principe impegnato in prove dinamiche al seguito dell'Urbanway con matricola E030.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT