TUA PESCARA: DOPO CROSSWAY ED INTERLINK È IL TURNO DEI NUOVI IIA CITYMOOD
Testo e fotografie di Nomen

Nella mattinata di giovedì 12 settembre 2019 è avvenuta la presentazione, nella nota cornice del deposito ex GTM di via San Luigi Orione a Pescara, dei primi acquisti della società regionale TUA destinati ai servizi urbani e suburbani: si tratta nello specifico di 23 IIA Menarini Citymood, dei quali i primi 12 in fase di consegna e i successivi 11 attesi nel 2020.

Presenti nel piazzale antistante la palazzina erano le matricole 6033, 6034, 6036 e 6037 in rappresentanza degli esemplari dodecametrici con allestimento suburbano e alimentazione a gasolio...

...mentre le vetture 8039 e 8043 rappresentavano la famiglia dei "metanati" in allestimento sia urbano che suburbano.

Assenti gli esemplari corti, tutti destinati al servizio urbano di Pescara, giunti però in deposito nelle ore successive.

Nello specifico, gli esemplari con allestimento urbano sono capaci di 23 posti a sedere e 79 in piedi, mentre curiosamente le vetture in allestimento suburbano sono differenziate in base all'alimentazione: quelle a metano, destinate prevalentemente ai servizi nell'area metropolitana Chieti-Pescara, ricalcano l'impostazione delle vetture urbane, mentre quelle a gasolio destinate alle aree della Marsica e della costa teramana presentano più posti a sedere nella sezione anteriore del bus.

Come la maggior parte della flotta attualmente in servizio sono dotati di macchina emettitrice di biglietti, mentre presentano l'inedita caratteristica (almeno sui servizi urbani e suburbani) del display a LED bianchi, aspetto non del tutto migliorativo a nostro parere.

I nuovi mezzi sono attesi in servizio dalla giornata di lunedì 16 settembre 2019, giorno della riapertura regionale delle scuole; nei prossimi giorni sarà completata la fornitura e successivamente smistate le vetture tra i depositi assegnatari.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT