CHIUSURA DELLO STADIO DELLE ALPI DI TORINO: Ottobre 2008: lo Stadio delle Alpi di Torino diventa ufficialmente inutilizzabile, in quanto seguiranno i lavori di ristrutturazione per l'adeguamento dell'impianto alle future manifestazioni sportive. Luglio 2009: anche l'ultimo frammento dello Stadio delle Alpi è stato abbattuto e alle Vallette non è che rimasta una spianata intasata di gru e autocarri. Fine di un colosso vissuto 19 anni, una delle opere più contestate degli ultimi decenni a Torino. Lo stadio delle Vallette era stato progettato dallo studio Hutter per i mondiali di calcio del 1990. Aveva 69.041 posti a sedere, per 15 anni è stata la casa - mai amata, a dire il vero - di Juventus e Torino, ma anche teatro di meeting di atletica leggera e grandi concerti. Il calcio se ne è andato a metà 2006. Poi è cominciata la lunga marcia verso la demolizione completata nell'estate del 2009 (Fonte dati: "La Stampa - Ed.Torino" del 07.01.2010 - Art. "Addio al vecchio Stadio delle Alpi). Ecco alcune fotografie, a cura di Gianpaolo Amati, di come si presentava l'area limitrofa nel mese di agosto 2009: Ed ecco una foto di Luca Giannitti del mese di maggio 2009 che evidenzia gli ultimi resti dello stadio: Gennaio 2010: sulle ceneri del vecchio impianto sta nascendo il nuovo stadio della Juventus, che sarà pronto per l'inizio della stagione 2011\2012. Un impianto più piccolo dallo stile inglese, da 40.000 posti a sedere; sarà il primo stadio italiano interamente di proprietà di un club, senza convenzioni con il Comune (Fonte dati: "La Stampa - Ed.Torino" del 07.01.2010 - Art. "Addio al vecchio Stadio delle Alpi). --- Fatta la doverosa premessa sul futuro dell'ex Stadio delle Alpi, TPLITALIA dedica la pagina al vecchio impianto, riportando una breve rassegna fotografia alle linee automobilistiche e tranviarie in transito da\per l'impianto quando ancora in funzione. Non sappiamo, ad oggi, se le linee ritorneranno in servizio o se verranno modificate. Le linee interessate ricordiamo erano: Gli ultimi giorni di transito delle linee tranviarie nel raccordo esterno dello stadio e nel sottopassaggio di Corso Molise, sono stati sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008, in occasione di una grossa manifestazione di carattere non sportivo (concerto di Vasco Rossi). In realtà l'impianto era già inutilizzato da tempo: l'ultima manifestazione sportiva risale all'11 giugno 2006, con lo spareggio retrocessione Torino-Mantova della serie "A" del campionato di calcio 2005\2006. SEGUONO ALCUNE FOTOGRAFIE DELLE LINEE 3 (STADIO), 9, 9B E 62 (STADIO)
|