SADEM E CAVOURESE TORINO: TRA LE NOVITÀ
SPUNTANO POLACCHI D'OCCASIONE (1a PARTE)

TPL MINORE NEL TORINESE: CONTINUA LA PASSEGGIATA ANCORA
CON POLACCHI PER GIACHINO E TRA CA.NOVA E I "DUE" VIGO (2a PARTE)

GTT TORINO: TRA SERVIZI PARTICOLARI E MACCHINE PRESTATE A CA.NOVA,
PASSANDO PER QUALCHE GESTORE PICCOLINO (3a PARTE)

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti, Alberto Viscardi e Christian Bizzi

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SADEM E CAVOURESE TORINO: TRA LE NOVITÀ
SPUNTANO POLACCHI D'OCCASIONE (1a PARTE)
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti e Alberto Viscardi

A Torino è presente l’immancabile GTT Torino, sin qui nulla da dire, ce ne siamo occupati in lungo ed in largo... eppure basta allontanarsi dal centro e nasce una miriade di gestori grandi e piccoli, storici od anche più giovani che di fatto curano linee suburbane, navette, piccoli collegamenti o servizi particolari, per una volta andiamo dunque alla scoperta di questo variegato mondo nascosto o di cui semplicemente poco si parla, tralasciando per una volta il colosso GTT a cui abbiamo già ampiamente dedicato spazio in passato e per la quale sostanzialmente in questo periodo vi sono poche novità. Non è così invece per “tutto quello che non è GTT” di cui ci occuperemo in questo articolo suddiviso in due parti, lasciando pur tuttavia alcuni servizi particolari di GTT e determinati gestori minori ad una terza parte, sempre comunque girovagando nel basso torinese....

Iniziamo con un interessante viaggio fotografico alla volta di SADEM Torino e CAVOURESE Torino, aprendo con una delle principali novità in città: è previsto l’arrivo di diversi esemplari Solaris Urbino 12 acquistati usati dalla capitale polacca Varsavia e da destinarsi ad esercenti operanti nell’area di Torino e pertanto principalmente Cavourese, Giachino e SADEM. Tali veicoli vengono sottoposti ad un intervento tecnico per installare tutto quanto il necessario onde poter effettuare servizio sulla rete piemontese il quale viene effettuato presso lo Stabilimento Nizza di GTT Torino. Al momento attuale l’unico gestore che ha già immesso in servizio i Solaris Urbino ex Polonia risulta essere Cavourese Torino il quale ha ben preferito evidentemente immetterli in servizio piuttosto che perder tempo in pellicolature e personalizzazioni con livree aziendali.

Iniziamo dunque a fare questa semplice passeggiata fotografica andando a documentare news, volti noti ancora inediti sinora ed eventuali servizi particolari di Cavourese Torino e SADEM Torino...

Le fotografie sono tutte del 4 Febbraio 2017 salvo diversa indicazione.

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CAVOURESE TORINO

Foto 001 e 002: a quanto pare appena sono giunti in Italia ed il gestore Cavourese ha deciso di immetterli in servizio subito così come sono: la novità del momento a Torino riguarda l’arrivo di svariati esemplari Solaris Urbino 12 ex Varsavia Polonia e che sembra dovranno essere frazionati tra SADEM Torino, Giachino e Cavourese. Quest’ultima è stata la prima tra le tre aziende ad immetterli in servizio senza indicatori aggiornati e conservando perfettamente la livrea polacca. Possiamo osservare la matricola 345 colta in un momento di sosta lungo Corso Francia (Foto di Alberto Viscardi) ed al capolinea dell’Ospedale, sempre a Rivoli, ove sempre la stessa matricola è impegnata nell’effettuazione della cosiddetta linea 36 Navetta, al servizio del Comune di Rivoli in quanto collegante Ospedale, Corso Francia ed il noto Castello.

Foto 003: i nuovi Solaris Urbino 12 in realtà non sono esattamente nuovi in quanto sicuramente appartenevano alla Società Mobilis sp. z o.o., con sede a Mosciska, incaricata del servizio di trasporto pubblico a Varsavia, Cracovia e in altre 4 città polacche, ove nel caso di Varsavia la stessa è coordinata da ZTM ovvero Zarzad Transportu Miejskiego traducibile banalmente in Autority per il Trasporto Pubblico o meglio da quella che sembra la sua controllata per il settore su gomma ovvero MZA Miejskie Zaklady Autobusowe. Recentemente alcuni Solaris Urbino più corti sempre della stessa provenienza sono giunti in Italia in quanto il noto rivenditore Basco S.p.A. di Olgiate Comasco (CO) li invia in Campania essendo destinati ad una gara per circa una settantina di veicoli usati da immettere sulle strade della Provincia di Napoli. Incontriamo la matricola 346 in Strada della Manta ovvero alle spalle del gigantesco Stabilimento FIAT di Mirafiori.

Foto 004 e 005: sempre sulla linea 36 Navetta collegante le varie borgate di Rivoli, incontriamo un altro volto che sinora non avevamo mai documentato: il gruppo di Cavourese ha in dotazione 9 esemplari Citaro (di cui uno solo assegnato alla flotta ex Martoglio) tutti sicuramente acquistati usati. Tra questi sicuramente almeno 4 esemplari sono giunti nel Maggio ed Agosto 2009 recuperandoli dalla VGF di Francoforte sul Meno, si tratta in particolare delle matricole 281-282 e 286-287, tutti originariamente costruiti nell’anno 2001. La matricola 287 (originale ex VGF 471) è ritratta all’Ospedale di Rivoli come linea 36N Navetta diretta al Castello di Rivoli, transitando per Corso Francia e Piazza dei Martiri (quest’ultima storico capolinea della ferrovia da Torino prima, della filovia poi), si noti la presenza delle 3 porte, insolite per un blu, di cui 2 ad espulsione.

Foto 006: analoga alla precedente anche se giunta in azienda qualche mese prima rispetto ad essa, la matricola 282 è impegnata anch’essa sulla linea 36N mentre transita proprio in Corso Francia a Rivoli, a sinistra un tempo al posto degli attuali fabbricati era presente la stazione terminale della ferrovia da Torino nata nel 1882, elettrificata nel 1914, soppressa nel 1955 e sostituita da una rete filoviaria ahimè soppressa anch’essa nel 1979. Da ricordare che la linea 36N raggiunge vari punti di Rivoli tra cui anche Tetti Neirotti, Bruere, Alpignano e Rosta, servizio che viene in realtà cogestito con SADEM Torino, come andremo a vedere tra poco.

Foto 007: rimanendo sempre in casa Mercedes, Cavourese ha sicuramente in dotazione almeno 14 esemplari Mercedes O 550 Integro di cui 2 assegnati alla flotta ex Martoglio. Rimanendo nel solo ambito Cavourese possiamo indentificare il gruppo 215/219 consegnato nel Giugno e Luglio dell’anno 2003, a cui hanno fatto seguito gli esemplari 231-232 del Maggio 2004, 241-242 del Novembre dello stesso anno e 254-255 del Novembre 2005 per concludere poi con l’esemplare matr. 259 dell’Aprile 2006.In centro a Torino, presso l’Autostazione di Torino Porta Susa (ove il termine Autostazione è un pochino immeritato...) incontriamo la matricola 219 del primo lotto, che non incontravamo più addirittura dal Maggio 2004.

Foto 008: presso l’area Lingotto Fiere in quest’ultimo week-end si è tenuta la manifestazione AutoMotoRetrò che sicuramente avrà interessato anche alcuni nostri appassionati del settore. Di passaggio senza essere entrati all’esterno notiamo una curiosa presenza in un’area riservata, nulla di particolarmente raro in quanto si tratta della matricola 239 ovvero un Irisbus 397E.12.35 Orlandi Domino 2001 HD del Settembre 2004 già incontrato più volte di passaggio a Milano per noleggi di vario genere. A tale macchina negli ultimi mesi dell’anno 2012 è stato applicato il FAP Filtro Anti Particolato e probabilmente data l’età é ora destinata a compiti meno importanti, non sfugge la presenza sul parabrezza del logo del noto FAI Fondo Ambiente Italiano.

SADEM TORINO

Foto 009: seppur di sfuggita in Piazzale Caio Mario a Torino finalmente riusciamo a malapena a documentare uno dei BMB BredaMenarinibus M 240 LS suburbani in dotazione all’azienda controllata dal gruppo Arriva. In generale si tratta di 5 esemplari di cui 2 macchine originali in quanto già ex SADEM (matricole 2016/2017 del 2001, già ex matr. 166-167) mentre 3 ulteriori esemplari vennero in realtà realizzati originariamente per SAPAV Torino, azienda in seguito acquisita da SADEM stessa. Le macchine vennero consegnate a Pinerolo (TO) come matricole 418-419-420 nel Settembre 2003 e solo in seguito alla rinumerazione aziendale sono diventate le attuali matricole 2020-2021-2022. Di coda qui è ritratta la matricola 2022, ovvero la originale ex 420 SAPAV.

Foto 010: è abbastanza recente invece l’esordio di macchine triestine girate “in famiglia” da TT Trieste a SADEM Torino: si tratta di 3 esemplari Irisbus 491E.10.29 Cityclass del Marzo e Luglio 2007 classificati come matricole 2026-2027-2028 di SADEM e risultanti essere le ex matricole 1277, 1411 e 1420 di Trieste Trasporti. In particolare la qui ritratta matricola 2027 è nata come matricola 1411 per i triestini ed è impegnata anch’essa sulla linea 36 Navetta divenuta 36NA in quanto questa specifica corsa è destinata alla Stazione di Alpignano, posta sulla linea ferroviaria del Frejus, ottimo esempio di integrazione è sicuramente l’apposizione del logo del SFM Servizio Ferroviario Metropolitano direttamente nell’indicatore elettronico frontale della vettura.

Foto 011: recentemente è in corso la consegna di ulteriori nuovi esemplari Iveco Bus Crossway 12 da adibire al servizio Torino Airport collegante la Stazione di Porta Susa con l’Aeroporto Internazionale di Torino Caselle. Al momento attuale è stata individuata la serie 3217/3220 immessa in servizio nello scorso Gennaio 2017, tuttavia dovrebbero essere presenti ulteriori 3 esemplari simili, mentre in passato sono già stati consegnati ben 19 esemplari di questo genere a partire da Settembre 2015 e prevalentemente adibiti al servizio di linea extraurbano. In questa fotografia di Alberto Viscardi documentiamo la matricola 3220 pronta a partire da Corso Bolzano di buon mattino.

TPL MINORE NEL TORINESE: CONTINUA LA PASSEGGIATA ANCORA
CON POLACCHI PER GIACHINO E TRA CA.NOVA E I "DUE" VIGO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti, Alberto Viscardi e Christian Bizzi

Proseguiamo la disamina della periferia torinese analizzando alcuni altri gestori storicamente noti come ad esempio CA.NOVA Torino, Autoindustriale Vigo a Chieri (TO) GIACHINO e ATAV VIGO Torino.

Le fotografie sono tutte del 4 Febbraio 2017 salvo diversa indicazione.

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GIACHINO TORINO

Foto 012 e 013: con queste due immagini scattate il giorno 9 Febbraio 2017 da Alberto Viscardi documentiamo l’immissione in servizio di Solaris Urbino 12 ex Polonia anche presso il parco di Giachino Torino ovvero le ex matricole A002 ed A030 che hanno persino tuttora mantenuto la matricola aziendale polacca sulla carrozzeria, analogamente a quanto accaduto agli esemplari corti della stessa famiglia rivenduti invece in Campania. Incontriamo le due vetture in Piazza Stampalia come linea 69, relazione suburbana gestita da Giachino collegante la Piazza suddetta con Borgaro Torinese, operando ai limiti estremi settentrionali della città sabauda.

Foto 014 e 015: le matricole 199 e 200 di quest’azienda torinese risultano essere 2 esemplari Mercedes O 530 Citaro acquistati usati nell’Ottobre 2011, in realtà gli stessi sono originariamente nati nel Settembre 2002 per l’austriaca WLB Wiener LokalBahnen noto esercente di una tranvia interurbana in partenza da Vienna e diretta a Baden. Incontriamo la matricola 199 in Strada Volvera ad Orbassano mentre effettua una corsa sulla linea RV2 ovvero un curioso collegamento interurbano tra Rivalta Torinese ed Orbassano; la matricola 200 è invece colta da Christian Bizzi mentre effettua servizio come linea scolastica 36 NAVETTA (percorso 5) in partenza dal Castello di Rivoli in direzione di Bruere.

CA.NOVA TORINO

Foto 016: presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano transita il servizio urbano della cittadina stessa, popoloso comune suburbano torinese giunto ad aver 23.250 abitanti ed ad aver visto crescere il Cardinal Carlo Maria Martini, più noto a Milano che a Torino essendo stato per lungo tempo capo della Diocesi milanese. Tale servizio in passato era svolto da GTT Torino con i noti CAM Autodromo Alé ora ceduti a TPER Bologna, al momento attuale il servizio è affidato a CA.NOVA Torino, fusione nata a metà del 2012 tra AMC Canuto e Novarese, nuova entità che tra l’altro è ormai fortemente controllata direttamente da GTT Torino. Sul servizio citato incontriamo la matricola 375 ex Novarese, ovvero un Mercedes Sprinter dell’Ottobre 1998 declassato dal noleggio al servizio di linea a partire dal Novembre 2010.

Foto 017: la matricola 384 è un comune Setra S 315 UL nato originariamente per Novarese Torino e del quale conserva ancora il marchio originale, analogamente al precedente Sprinter illustrato. Nato nel Gennaio 2002 è successivamente traghettato gioco forza in Ca.Nova ed appartiene ad una serie di 4 macchine aventi matricole serie 383/386 tra cui la matricola 385 probabilmente già da tempo radiata. La nostra 384 è ritratta in Strada Volvera ad Orbassano mentre effettua servizio su un’altra relazione particolare ovvero la cosiddetta “Linea di Gronda” collegante Alpignano con Rivoli, Orbassano e None, identificata con il codice 432 e tutto sommato decisamente frequente anche se nei Festivi garantita con una corsa ogni 2 ore.

Foto 018 e 019: li abbiamo già documentati in passato ma proviamo un poco a tirare le somme: Ca.Nova Torino ha in dotazione ben 10 esemplari Irisbus Citelis 12 serie 456/465 immatricolati in Italia nel Luglio 2013 ma probabilmente risultanti essere un reso ad Irisbus in quanto se osservate la livrea di tali macchine si può ragionevolmente pensare che fossero destinate all’azienda di Tessalonica o Salonicco che dir si voglia. Per i “greci mancati” abbiamo scelto la matricola 457 ritratta alla Stazione di Torino Lingotto RFI pronta a partire come linea 41 diretta a Borgaretto e con paraurti leggermente sbocconcellato; in Piazza Caio Mario invece possiamo osservare la matricola 461 di cui si segnalano i curiosi fari posteriori tondi in posizione rialzata, se non erro solitamente assente sui classici Citelis italiani.

AUTOINDUSTRIALE VIGO CHIERI (TO)

Foto 020: dopo diversi anni ritroviamo a Chieri (TO) un particolare versione rarissima di Cacciamali esistente in tutta Italia solo in pochissimi esemplari: dopo aver ereditato le dime di Portesi, la carrozzeria bresciana nel 1995/96 ha realizzato solo più 7 esemplari TCM 877 Interurbani derivati dei quali 5 sono andati ad Autoindustriale Vigo Torino, uno a SAAMO Ovada (AL) ed uno a Viani di Ormea (CN). Autoindustriale Vigo li utilizza tuttora sul servizio urbano di Chieri sebbene siano ormai giunti ai 20 anni suonati di età, si tratta delle matricole 222-223 e 225-226-227 ove in particolare quest’ultima risulta essere già stata radiata dal Giugno 2012. La matricola 223 è colta in Via Vittorio Emanuele II a Chieri (fermata Fasano) come linea 1, si notino le porte ad anta unica ad espulsione.

Foto 021: sempre sulla linea urbana 1 di Chieri incontriamo un altro esemplare che nel caso di Autoindustriale Vigo documentiamo per la prima volta: la matricola 252 è un Cacciamali Tci 9.70 Sigma 2 dell’Aprile 2001. Questa particolare versione di Cacciamali è stata realizzata in 67 esemplari e curiosamente l’azienda che risulta avere il maggior numero di esemplari in dotazione per quel che riguarda questo modello è SAB Bergamo, ma non dimentichiamo i casi di CTT Toscana (ex CAT Carrara), STPS Sondrio, ASF Como, Perego Tirano (SO) e numerose aziende minori soprattutto del Piemonte e Lombardia, non senza dimenticare un’unità appositamente realizzata per un cliente in Slovenia. Nell’immagine la matricola 252, da ricordare che esiste anche una gemella matr. 251.

Foto 022: sempre a Chieri già in passato avevamo incontrato invece un piccolo urbano decisamente noto ed abbastanza diffuso: i Daily carrozzati da Cacciamali in forza ad Autoindustriale Vigo Torino risultano essere almeno 3 esemplari tra cui la qui ritratta matricola 268 in servizio sin dal Settembre 2004. Il piccoletto è impegnato in Via Vittorio Emanuele II a Chieri (fermata Fasano) sulla linea urbana 2, visto e considerato che il servizio urbano cittadino chierese viene gestito dall’Autoindustriale Vigo. Da ricordare i numerosi casi di Daily carrozzati dalla bresciana Cacciamali in alcuni casi già in parte radiati: AMG Alessandria, SAAMO Ovada (AL), SAI Treviglio (BG), ATAP Biella, BT Brescia, FMS Cagliari, STP Cuneo, TM Mondovì (CN), RT Imperia, CTT Toscana, AV Varesine e TPLINEA Savona.

Foto 023: in quest’immagine di Christian Bizzi scattata il 4 Giugno 2016 documentiamo un signore che ci è sfuggito nella nostra ultima scampagnata: l’azienda torinese presenta nel proprio parco una coppia di Otokar Kent C commercializzati in Italia dalla nota e brianzola Mauri di Desio (MB). Immessi in servizio nel Maggio 2014, risultano essere le matricole 287 e 288, sono dotati di due sole porte ed è ipotizzabile che una macchina venga utilizzata sul servizio urbano chierese come documentato da Christian in quest'immagine colta in Via Battisti mentre il secondo esemplare potrebbe operare nella periferia nord torinese su alcune linee in cui Autoindustriale Vigo opera in sub-appalto.

Foto 024: proviamo a dare un’occhiatina dentro al microscopico deposito di Autoindustriale Vigo situato a Chieri, lo facciamo grazie ad un’immagine scattata da Alberto Viscardi: da sinistra a destra possiamo scorgere di coda la matricola 263 ovvero un Iveco 100.21N Midi Cacciamali, posteggiato davanti ad uno dei due Otokar Kent appena citati e non visibile in quanto fuori campo, passiamo ad un Iveco 391E.12.35 Orlandi Domino 2001 del Settembre 1999, indi possiamo osservare 2 dei 3 esemplari Iveco 393.12.35 MyWay in dotazione all’azienda ed infine l’Euroclass risulta essere la matricola 229 del Gennaio 1997 ovvero uno dei 3 esemplari di questo genere presenti in azienda di cui due originali ed uno in versione 389 Euroclass New e pure in taglia corta.

ATAV VIGO TORINO

Foto 025: come ben noto, a Torino operano due aziende di nome Vigo: Autoindustriale Vigo ed ATAV Vigo. I titolari delle due aziende sono cugini della stessa famiglia originaria di Ceres e attiva appunto dagli anni Ottanta dell'Ottocento. Non ci sono altri legami tra le due aziende. Autoindustriale sembra essere un pochino più grandicella ed effettua un maggior numero di linee, ATAV Vigo invece gestisce solo 5 linee di cui 3 nel territorio tra Torino ed Asti (passando per Chieri e Castelnuovo Don Bosco) e 2 nelle Valli di Lanzo da Ceres per Forno Alpi Graie e da Ciriè per Coro nel Canavese. L’azienda può contare su non più di una trentina di veicoli compresi i noleggio, in particolare a Chieri incontriamo questo Mercedes O 350 Tourismo New di linea (l’azienda ne ha due) del Marzo 2010, molto probabilmente diretto a Torino.

GTT TORINO: TRA SERVIZI PARTICOLARI E MACCHINE PRESTATE A CA.NOVA,
PASSANDO PER QUALCHE GESTORE PICCOLINO (3a PARTE)
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti e Christian Bizzi

Concludiamo la nostra passeggiata nel basso torinese documentando alcuni veicoli di GTT Torino impegnati in servizi particolari od affidati ad altri gestori, nonché un paio di gestori minori impegnati addirittura in servizi aeroportuali inaspettati...

Tutte le fotografie sono del 4 Febbraio 2017, salvo diversa indicazione.

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Foto 026: sulla linea suburbana 30 Chieri – Torino Corso San Maurizio (Piazza Vittorio Veneto), effettua servizio un tipo particolare di macchina in servizio per conto GTT Torino: tra Giugno e Novembre dell’anno 2013 l’azienda torinese riceveva 19 esemplari Irisbus SFR161 Crossway LE Low Entry adatti anche al particolare servizio di questa linea, erede della filovia Torino – Chieri dismessa nel 1979 sulla quale circolavano sostanzialmente delle “filocorriere”. La matricola 1158 è ritratta in Via Vittorio Emanuele II a Chieri, sta ormai terminando la lunga corsa in arrivo da Torino, passando per Reaglie e Pino Torinese, senza impegnare l’omonimo Traforo aperto nel 1956, l’unica galleria sulla leggendaria SS 10 Padana Inferiore collegante il capoluogo della Fiat con Monselice in Veneto.

Foto 027: sempre per conto GTT documentiamo una linea particolare anche se non propriamente felice: la linea 102 è l’unica urbana diurna torinese a 3 cifre se escludiamo la linea 101 “sostitutiva mattinale” della linea Metropolitana, è nota come “Navetta Cimitero Parco” e collega negli orari di apertura il Cimitero Parco posto tra Torino ed Orbassano entrando e uscendo dalla struttura stessa e passando per i campi, differentemente da Milano ove il servizio nel Cimitero Maggiore rimane racchiuso all’interno della struttura. Il servizio non svolto di Lunedì, prevede poco meno di una decina di fermate e viene svolto in senso antiorario. Ad interpretare la linea 102 il giorno del nostro passaggio vi era la matricola 2774 ovvero uno degli 88 esemplari Irisbus 491E.12.27 Cityclass CNG della serie 2700/2787, nello specifico entrato in servizio nel Maggio 2008.

Foto 028: al momento attuale i noti CAM Autodromo Busotto di GTT Torino sono in parte prestati e girati alla nota società CA.NOVA Torino, tuttavia siccome gli esemplari incontrati non presentano un logo CA.NOVA e nemmeno una matricola del nuovo gestore, abbiamo deciso di considerare in questa terza parte l’esemplare incontrato presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano, in servizio sulla linea 43 Piazza Caio Mario – Rivalta Torinese transitando in entrambe le direzioni presso l’Ospedale citato. Posto e premesso che la serie iniziale di veicoli comprendeva 60 esemplari serie 1220/1279, possiamo indicativamente affermare che sono almeno 33 gli esemplari CAM Busotto passati a CA.NOVA di cui 10 unità nell’Agosto 2009 e 11 unità tra Aprile ed Agosto 2013, a seguire sono state prestate ulteriori 12 esemplari tra Aprile, Ottobre e Dicembre 2016. Proprio per questi ultimi trasferimenti CA.NOVA non ha assegnato alcuna matricola interna, come nel caso della 1260 GTT diretta in Piazza Caio Mario mentre scende dall’area ospedaliera, posta sullo sfondo.

Foto 029: un’immagine banale che vuole ricordare uno storico collegamento: al momento attuale la linea suburbana 36 collega Piazza Martiri della Libertà a Rivoli con la linea Metropolitana a Piazza Massaua percorrendo parte di Corso Francia come un tempo effettivamente lo percorreva invece interamente prima la ferrovia Torino – Rivoli ed in seguito la filovia analoga. Con l’arrivo della linea metropolitana la linea 36 è stata ridimensionata a collegamento suburbano effettuato con snodati tra cui ad esempio la matricola 839 in servizio dal Dicembre 2011 come serie 800/874. L’edificio alla nostra sinistra si presume sia sorto completamente nuovo sull’area ove un tempo era presente l’Autostazione del CTTR, originale capolinea della linea ferroviaria in arrivo da Torino.

Foto 030: in questo caso documentiamo invece un servizio particolare svolto da un veicolo comune: sempre in Strada Volvera ad Orbassano incontriamo un Iveco 393.12.35 MyWay ovvero la matricola 760 appartenente alla serie 751/782 consegnata tra l’anno 2000 ed il 2001. Tale macchina è impegnata nel servizio della linea 1432 per None in arrivo da Alpignano e toccante Rivoli ed Orbassano, servizio già precedentemente citato e noto come “Linea di Gronda” in quanto collega trasversalmente la periferia torinese ad ovest ed a sud della città. L’aspetto interessante è che tale servizio dovrebbe esser svolto da CA.NOVA Torino tanto che in direzione contraria, come abbiamo visto nel precedente articolo, abbiamo incontrato un veicolo ex Novarese.

BMC BRA (CN)

Foto 031: la BMC è un’azienda che opera prevalentemente nel servizio di noleggio e scuolabus, ha sede a Bra (CN), è partner di Flixbus Italia ed è relativamente giovane in quanto nata nel 2003 ebbene... effettua anche un servizio di linea particolare in quanto aeroportuale. L’azienda insieme ad alcuni altri operatori che vedremo tra poco, è responsabile di una curiosa e misteriosa linea collegante la Stazione RFI di Torino Lingotto con l’Aeroporto di Cuneo Levaldigi, nato nel 1929 in una frazione di Savigliano (CN), il quale è tra l’altro il 3° Aeroporto per traffico dopo Torino e Genova considerando solo Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Ad effettuare il servizio persino ben frequentato troviamo un imponente VDL Bova Magiq 3 assi, ritratto alla Stazione FS di Torino Lingotto.

MANO VIAGGI POCAPAGLIA (CN)

Foto 032 e 033: sullo stesso servizio Torino Lingotto RFI – Aeroporto Cuneo Levaldigi incontriamo un altro operatore mentre di un terzo vi sono alcune tracce ma nessuna prova ovvero CTL Lombardia. Il secondo operatore è MANO Giuseppe di Pocapaglia (CN) che garantisce a quanto pare lo stesso servizio offerto da BMC Bra ma forse effettuando una fermata in Savigliano stessa. Nell'apposito sito internet segnalato sulle fiancate dei veicoli è possibile osservare anche un secondo collegamento tra Torino Lingotto e l’Aeroporto di Torino Caselle il quale sembrerebbe non attivo. Su tale servizio incontriamo acquistato usato un Irisbus Orlandi Domino 2001 bianco durante il nostro passaggio mentre il 27 Gennaio 2017 Christian Bizzi gentilmente ci documenta la presenza di un Irisbus Flipper, probabilmente anch’esso acquistato usato. Dall’Aeroporto di Cuneo Levaldigi ricordo che è possibile raggiungere in volo le mete di Cagliari in Italia e Casablanca in Marocco nonché Tirana in Albania, non mancano alcuni voli charter e d’agenzia.

SAV VILLAFALLETTO (CN)

Foto 034: concludiamo con un veicolo di un’azienda che è maggiormente distaccata dal torinese essendo la SAV di Cuneo, altrimenti nota come SAV di Villafalletto (CN). Per conto di tale azienda abbiamo documentato diversi veicoli in passato, anche in occasione di Expo 2015, tuttavia incontriamo per la prima volta la matricola 42 ovvero un Mercedes O 404 “nano” in taglia 10RHD nato molto probabilmente nell’anno 2000. La sua presenza in Piazza Caio Mario a Torino pare sia motivata dalla presenza della scritta sulla fiancata del veicolo dato che ITT Motion Technologies pare realizzi impianti frenanti per automobili, autobus e pastiglie freno per i treni, azienda che sembra avere due sedi in Piemonte di cui una a Vauda Canavese (TO) e l’altra a Barge (CN), quest’ultima sospetta in quanto potrebbe essere la destinazione di una qualche navetta garantita da Torino, magari probabilmente per i dipendenti dell’azienda.

 

 

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