LINEE LECCO: UN TPL DIVISO IN DUE
"SU QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO CHE VOLGE A MEZZOGIORNO"

Testo e fotografie a cura di Jacopo Centomo
- Articolo del 30.03.2020 -

A Lecco, graziosa cittadina nota per il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, il servizio urbano è gestito, almeno sulla carta, da Linee Lecco ed è articolato in 14 linee che si estendono anche ai vari comuni dell'hinterland. Approfondendo l'argomento però si viene a scoprire che parte del servizio è effettuato, in appalto, dalla locale ditta SAC la quale più precisamente svolge le linee 11, 12 e 13 che si snodano attorno a Calolziocorte, un comune posto poco a Sud di Lecco e servito in orario di punta anche dai prolungamenti delle linee urbane 1 e 7.

Proviamo dunque ad avventurarci inquesto curioso equilibrio tra due aziende ben diverse tra loro con le foto scattate in un veloce passaggio nella zona risalente al 21 Dicembre 2019.

LINEE LECCO

Linee Lecco è una società che ha come socio unico il Comune di Lecco ed è stata fondata nel 1973 sotto il nome di APT Lecco. Allo stato attuale vanta 87 dipendenti ed un fiorente ramo di autobus da N.C.C. Il parco mezzi urbano si compone di 40 autobus che spaziano dai più vecchi VanHool AN300 ai più nuovi Scania Citywide. Questi ultimi sono giunti in Linee Lecco nel 2018 in 4 esemplari, due da 10,9 metri e due da 12 metri. Concentrandoci sulle vetture dodecametriche, queste hanno ricevuto matricole 71 e 72 e vengono utilizzate prevalentemente sulla linea 1. Proprio sulla linea 1 in direzione Chiuso troviamo utilizzata la matricola 72, da notare il nuovo formato di matricole introdotto in azienda con l'arrivo degli ultimi Scania.

   

Gli esemplari Scania Citywide 10.9 costituiscono la serie 73/74 e vengono prevalentemente utilizzati sulla linea 8 sulla quale troviamo proprio la matricola 74, diretta a Rancio, un borgo posto in posizione decisamente sopraelevata rispetto al centro città, ed in transito lungo l'importante Viale Alighieri, uno dei nodi principali del traffico urbano ed extraurbano della città.

   

Fino a qualche anno fa Lecco è sempre stata una piazza contesa da BredaMenarinibus e VanHool che però negli ultimi anni hanno ceduto il passo a Solaris e Scania. Nel 2012 VanHool ha fatto la sua ultima comparsa a Lecco con la consegna di due esemplari VanHool A309 New tra cui la presente matricola 92 ritratta nell'angusto piazzale della Stazione Ferroviaria di Lecco in servizio sulla linea Valmadrera 1.

   

E' difficile trascorrere anche solo qualche ora a Lecco senza imbattersi in uno dei VanHool A330 giunti in città tra il 2000 ed il 2001 in due serie distinte, la serie 80/81 del 2000 è caratterizzata dalla livrea bianco-arancio e dalla presenza del condizionatore mentre la serie 82/85 è distinguibile grazie alla livrea arancio ministeriale. A Calolziocorte incontriamo l'ultima vettura della serie, la 85, in servizio sulla linea 1 Studenti diretta alla Stazione di Lecco. Attualmente i VanHool A330 circolanti sono solamente 5, la matricola 83 invece è stata fermata negli ultimi mesi. Da ricordare che Linee Lecco possiede anche due più vecchi VanHool AN300 da 10 metri destinati ormai ad avere un ruolo decisamente marginale.

SAC Calolziocorte

   

Spostiamoci a Calolziocorte, un paesino a Sud di Lecco, dove la locale SAC, come abbiamo detto, svolge, in regime di appalto, le linee 11, 12 e 13 di Linee Lecco dirette verso la Val San Martino e toccanti anche i comuni di Monte Marenzo, Erve, Carenno e Torre De Busi. L'azienda, dalle origini decisamente ignote, nella sua storia dovrebbe aver posseduto all'incirca 97 mezzi e vive soprattutto di servizi di noleggio con conducente. Per svolgere le linee della Val San Martino SAC si è dotata di molti furgonati che vengono sostituiti in ora di punta con autobus più capienti, un Civibus 8.75 del 1991, un Iveco 370.9.27 Poker Orlandi, un Iveco 490.10.22 ed un Otokar Vectio 250LE. Nel nostro veloce passaggio a Calolziocorte abbiamo avuto occasione di documentare la matricola 91, un Mercedes O814 Tomassini sicuramente acquistato usato ed impiegato sulla linea 11 diretta a Lorentino.

   

Nel 2010 SAC ha fatto ricorso all'acquisto sul mercato dell'usato di due mezzi ex SAVDA Aosta, un Iveco 370.9.27 Poker Orlandi del 2000 (matricola 90) ed un Iveco 490.10.22 Turbocity-UR (matricola 89) del 1998. Proprio quest'ultimo, che ci risulta essere l'ex 237 di SAVDA, lo troviamo impiegato sulla linea 13 diretta a Monte Marenzo e Torre De Busi, due comuni confinanti con Calolziocorte posti a circa 400 metri.