TRENITALIA: CHIUSURA D'ANNO CON MILLE COLORI
E QUALCHE INCONTRO INTERESSANTE

Testo e fotografie di Alessio Pedretti (Articolo del 31 Dicembre 2018)

 
In chiusura d'anno un consueto aggiornamento riguardante il mondo Trenitalia, non mancano volti nuovi e qualche vecchia conoscenza... vediamo le fotografie.

A Genova Sestri Ponente finalmente anche seppur di passaggio incontriamo per la prima volta il giorno 27 Dicembre 2018 le locomotive elettriche E 483 Akiem noleggiate a Mercitalia Rail: si tratta di 7 macchine consegnate nel primo semestre dell'anno 2017 come serie 314/320, troviamo presso l'impianto ligure (collegato al vicino impianto ILVA) le unità 315 e 319 in sosta durante le Festività Natalizie. Una delle due macchine tra l'altro sosta a fianco di un Caimano ancora in livrea originale, sinora queste macchine avevamo avuto modo di incontrarle solo di passaggio "dall'alto" a Milano Smistamento.

Ci capita di assistere ad un curioso incontro presso Arquata Scrivia il giorno 6 Ottobre 2018: quando meno ce lo aspettiamo da nord (non sappiamo se da Alessandria e quindi Torino oppure più presumibilmente da Voghera e quindi Milano) a tutta corsa compare la Tigre E 633 238 (costr. TIBB del 1987) impegnata nel trainare la locomotiva diesel D 146 2002 (costr. Firema del 2003). Sino a qualche tempo or sono la diesel da manovra in oggetto risultava essere assegnata a Milano Smistamento, ingnota la destinazione, magari proprio Genova Sestri Ponente a supporto delle D 141 ove ve abbiamo avvistata una a fine Dicembre 2018.

Giusto dopo un anno il nostro ultimo incontro a Cremona, ritroviamo e questa volta in attività una delle locomotive E 652 "prototipo" ovvero il gruppo 001/006 realizzato tra il 1989 ed il 1991 grazie ad ABB ed Ansaldo, riconoscibili dalle macchine di serie soprattutto ad esempio per la presenza dei fanali tondi sporgenti in luogo di quelli incassati e tradizionali della famiglia delle Tigri. L'occasione buona e puramente causale accade il 28 Dicembre 2018 presso la stazione di Chiavari ove la nostra transita in tutta corsa mentre si dirige verso Genova con un merci di carri a sponde alte.

L'immagine non stupisce più di tanto né presenta qualche particolarità per il viandante abituato, tuttavia è interessante notare la presenza del treno ETR 500 41 (lato A, ove incontriamo la E 404 646) ritratto lato Milano presso il binario 10 della Stazione di Verona Porta Nuova. Tale convoglio non è impegnato in un classico servizio Frecciarossa sulla linea Torino-Milano-Venezia ma al contrario è appena giunto in stazione da Bolzano ed è diretto a Roma Termini e cosa ancor più particolare (segnalata anche dalle riviste del settore) è che lo stesso sta effettuando il treno "Frecciargento" 8517 il giorno 20 Ottobre 2018 mentre probabilmente solo dal 9 Dicembre scorso il treno è stato elevato alla categoria di Frecciarossa.

Con la presente immagine documentiamo un'altra particolarità del mondo Frecciarossa o meglio un qualcosa probabilmente non più ripetibile: a partire dal cambio orario ovvero dal 9 Dicembre scorso presso la Stazione di Brescia sono stati attivati i nuovi binari 10 ed 11 dedicati alla linea AV in arrivo da Milano, pertanto è cessato il transito di tali servizi sugli storici binari 1 e 2 dell'impianto bresciano. Documentiamo quello che sinora una banale quotidianità ormai cessata ovvero un treno Frecciarossa (in questo caso il 45, lato A) al binario 2 in attesa di partire verso Milano e Torino il giorno 3 Novembre 2018. Dovrebbero esser dunque cessati i minuti di ritardo che numerosi treni FR AV prendevano entrando in stazione a Brescia dopo aver guadagnato tempo sulla breve linea AV in arrivo dalla metropoli milanese...

Non spostiamoci di molto e rimaniamo nella stessa stazione ed allo stesso giorno. Casualmente ci capita di assistere al transito di una terna di locomotive del modello E 405, probabilmente di rimando od in trasferimento tra Milano Smistamento e Verona od ancora più ad est. La terna è capeggiata dalla E 405 030 (Bombardier, acquistata nel 2004) che sembra essere anche l'unica macchina attiva tra le tre presenti. E dire che l'ultima volta proprio tale matricola l'avevamo incontrata di passaggio nientemeno che a Vipiteno Sterzing nel Settembre 2008.

Per i lombardi incontrare una elettromotrice ALe 642 è sempre interessante e salvo eventuali variazioni uno dei punti più vicini ove incontrarli potrebbe essere Parma ove oltre alle unità emiliane è quasi più facile osservare anche le sconfinanti macchine toscane in arrivo con i servizi locali sulla Pontremolese, è il caso della ALe 642 043 (costr. Fiore-Lucana del 1991) assegnata alla DTR Toscana di Trenitalia, colta al binario 2 della stazione emiliana il giorno 7 Dicembre 2018, in questo caso si tratta di una quaterna con due elettromotrici, non mancano tuttavia composizioni a 2 e 3 casse.

La presenza della banda musicale al binario 1 della Stazione di Arquata Scrivia non è certo motivata dalla presenza del Minuetto elettrico posizionato sullo stesso binario, tuttavia è rivolta al treno speciale giunto da Genova proprio il giorno 6 Ottobre 2018. Evidentemente il corpo musicale non se la è sentita di impegnare il sottopasso e posizionarsi almeno alla banchina più vicina (binari 4 e 5) dato che il treno storico è stato ricevuto al binario 6, il cui marciapiede è stato realizzato negli anni novanta del secolo scorso e con una larghezza decisamente inaccettabile secondo i requisiti minimi, figuriamoci poi se ci poteva pure sostare una banda musicale. Pertanto il treno da una parte e la banda dall'altra, la quale poi non contenta è partita per le vie del paese proseguendo a suonare. Attore non protagonista il convoglio ME063 assegnato alla Regione Piemonte e probabilmente impegnato in relazioni locali verso Novi Ligure ed Alessandria.

Analogo avvistamento curioso, ci spostiamo a Torino Lingotto il giorno 2 Novembre 2018: presso l'impianto torinese tra i tanti treni Regionali d'ordinanza, a seguito del classico annuncio "treno in transito..." al posto di chissà quale merci o treno IC di infimo livello per Genova, troviamo la povera D 445 1020 (costr. Savigliano del 1975) che ha ben deciso da sola di costituire un intero treno!. Se non è cambiato molto un paio d'anni or sono tale macchina era assegnata alla OML di Torino Orbassano, luogo probabilmente presso la quale si sta dirigendo.

Si sta estendendo sempre di più la nuova livrea "Trenitalia regionale", in particolare alle vetture MD Media Distanza sia che esse siano MDVC sia che esse siano MDVE, sia che esse siano passeggeri normali, sia che esse siano semipilota non comunicanti o semipilota "ex comunicanti". Eccole ritratte in tre frangenti differenti: a Milano Centrale è possibile osservarle ormai quotidianamente con composizioni delle DTR Emilia o Liguria di Trenitalia ed il 21 Dicembre scorso possiamo osservare una MDVE; a seguire una pilota destinata alla TD Trazione Diesel la incontriamo a Padova nello stesso giorno e per finire ritroviamo 4 vetture MDVE in una composizione della DTR Liguria mentre entrano nella Stazione di Recco in arrivo dallo scenografico ponte omonimo, giungendo da Genova il giorno 28 Dicembre 2018. 

Concludiamo il messaggio ed anche l'anno con un curioso carro avvistato a Verona Porta Nuova il giorno 20 Ottobre 2018: presso uno dei binari tronchi poco noti ma presenti lato Milano, troviamo un carro pianale RFI marcato 39 16 515 ove sono stati posizionati alcuni container e delle apparecchiature per mappare in 3D le linee ferroviarie del nostro paese e visionare lo stato delle infrastrutture e delle gallerie.  Sappiamo all'incirca che quello che è stato soprannominato anche "Google Rail View" in analogia al ben più noto Street View, due settimane prima era a Novara RFI, ad Agosto era invece a Mantova ed a Novembre ha addirittura percorso la ferrovia Ceva - Ormea, linea storica data in gestione a Fondazione FS. 

 

 

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