FERROVIA ALTRI OPERATORI: UNO SGUARDO MULTICOLORE
DA NORD A SUD, DA EST A OVEST

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Proviamo a fare una passeggiata documentando i vari operatori “non Trenitalia”, sia passeggeri che cargo, incontrati negli ultimi mesi nel nostro paese, da nord a sud, da est ad ovest....

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ST SISTEMI TERRITORIALI VENETO

Foto 001: a Padova ci avviciniamo ai nuovi binari tronchi lato Venezia Mestre sulla quale si attestano i servizi locali diretti al capoluogo lagunare, ovvero per quella che dovrebbe essere la futura Linea 4 del SFM Servizio Ferroviario Metropolitano. In questo caso incontriamo in sosta l’elettrotreno FLIRT della Stadler ETR 343 011 appartenente alla flotta di 16 unità ETR 343 001/016 assegnati da Regione Veneto a Trenitalia Veneto per l’effettuazione di servizi regionali, sebbene spesso sconfinino anche in altre Regioni afferenti, tipico è il caso della lombarda Mantova, raggiunta da tali elettrotreni sia da Verona che da Monselice, tanto che in alcuni momenti della giornata è possibile osservare 4 elettrotreni FLIRT del Veneto e magari anche qualcheduno di TPER Emilia Romagna.

SBB CARGO O TRENITALIA ?

Foto 002: esaminiamo un caso interessante: ci troviamo a Modena il 9 Luglio 2016, giusto a metà del pomeriggio quando imperversa ancora la calura osserviamo il curioso transito “isolato” verso Milano della locomotiva E 484 006 appartenente al gruppo E 484 001/021 di SBB Svizzera, realizzato nel 2004/2006 da Bombardier ed affidato alla divisione SBB Cargo ed in seguito sparso e reso disponibile a vari operatori italiani. Una parte di questo gruppo tuttavia, stiamo parlando di almeno 10 macchine, a partire da Gennaio e Febbraio 2016 dovrebbe esser stata noleggiata a Trenitalia Cargo la quale nel frattempo è diventata Mercitalia. Le unità noleggiate dovrebbero essere le matricole 003-004-005-006-009-010-012-013-018-019, pertanto al momento del nostro scatto tale macchina doveva esser già a ruolo paga da Trenitalia, quindi concediamole un permesso speciale date le sue caratteristiche, nonché per stare in una galleria fotografica ove non dovrebbe stare.

INRAIL GENOVA-FRIULI

Foto 003: la “friuligure” InRail ha sede a Genova ed opera attivamente verso Austria e Slovenia, tuttavia in un certo senso è imparentata con FUC Ferrovia Udine Cividale, ovvio principale collaboratore per motivi geografici. Sinora avevamo documentato macchine di questo operatore incontrandole a Lecco Maggianico, Pordenone e Vicenza ed ora aggiungiamo anche Mantova il giorno 14 Gennaio 2017. In questo caso la protagonista è la E 190 313 che sinora non avevamo mai incontrato, avendo incrociato maggiormente sempre la gemella 312, le due appartengono al gruppo 311/314 ove le prime due macchine 311-312 consegnate nel 2012 risultavano essere già di InRail mentre le ulteriori 2 macchine 313-314 vennero noleggiate alla genovese FuoriMuro ed a quanto pare restituite visto che sulla fiancata della macchina è scomparso il logo dell’azienda genovese e ritornato quello della “friuligure” in quanto InRail pur avendo sede a Genova è controllata dal Gruppo Friulia, la Finanziaria della Regione Friuli che controlla Interporti, aziende di trasporto ed anche ex carrozzerie di autobus !.

SNCF FRANCIA (SVI ITALIA)

Foto 004: un treno internazionale colto in uno scorcio insolito e decisamente recente in quanto ci troviamo all’interno dell’Area Expo 2015, aperta durante i mesi estivi per alcune iniziative e concerti, idea non del tutto decollata. Il treno TGV 4505 è ormai alle porte di Milano ed è diretto a Porta Garibaldi, probabilmente in arrivo da Lione o Parigi. L’immagine è interessante per alcuni aspetti: i binari presenti risultano essere 3 coppie da 2 binari, da sinistra la prima coppia è quella destinata ai treni AV per Torino ed ad eventuali altre treni che disimpegnano dopo Rho Fiera un raccordino per tornare sulla linea storica, i binari centrali sono destinati ai treni “tradizionali” per Milano Centrale e Garibaldi da un lato e per Arona, Domodossola, Varese, Torino dall’altro, infine a destra la coppia di binari destinata ai servizi delle linee S5-S6 e talvolta S11. Sullo sfondo in primo piano il ponte dell’Autostrada A4 Milano –Torino mentre come parte della skyline milanese da sinistra verso destra è possibile scorgere la Torre RAI di Corso Sempione, la Torre Branca del Parco Sempione, il grattacielo Allianz ed il vicino ancora in costruzione nel Quartiere Tre Torri mentre si eleva leggermente il verde del Monte Stella o Montagnetta di San Siro. L’immagine è del giorno 23 Luglio 2016.

GTT TORINO

Foto 005 e 006: il giorno 4 Febbraio 2017 finalmente siamo riusciti a documentare per la prima volta i cosiddetti ETR 234 in carico a GTT Torino per servizi su rete RFI ed originariamente pensati per collegare l’Aeroporto di Torino Caselle con la rete RFI, ovvero il nodo di Torino e non solo. Si tratta di un particolare incrocio e derivazione “a 4 casse” tra la famiglia Alstom Coradia “a 3 casse” ovvero i vari Minuetto, Orsetto, Elfo, TTR di Alstom (dal nome assegnato dai vari esercenti) e la versione a “5 casse” costituita dai Coradia Meridian ETR 245 di TreNORD Lombardia, già ex LeNORD. Si tratta dei convogli classificati come ETR 234 da 001 a 003, unici in tutta Italia ed incontrati a Torino Lingotto sui servizi della linea SFM1 Chieri – Torino Lingotto – Torino Porta Susa – Torino Stura – Settimo Torinese – Rivarolo Canavese.

SBB SVIZZERA

Foto 007: da qualche mese è possibile assistere ad una particolare novità che coinvolge i treni RABe 503 di SBB Svizzera, alias gli eredi degli ETR 610 di Alstom. In particolare è ora possibile avvistarli in doppia trazione anche su suolo italiano in particolare tra Domodossola e Milano od anche tra Chiasso e Milano sebbene probabilmente con una delle due composizioni non accessibili al pubblico sul percorso italiano, probabilmente in seguito a qualche consueta pastoia burocratica italiana imposta da RFI. A Gallarate possiamo documentare il giorno 24 Dicembre 2016 un treno EC diretto a Milano Centrale mentre si avvia verso la metropoli lombarda e costituito dagli elettrotreni RABe 503 012 e 020, colti giusto all’altezza dei due musetti accoppiati a centro convoglio.

TPER BOLOGNA

Foto 008: ci siamo occupati già in passato e più volte del parco materiale rotabile di TPER Bologna, in questo caso interessiamoci ad un particolare tipo di rimorchiate: è la prima volta che documentiamo con la livrea “tricolore” una delle rimorchiate gruppo Ln 778 ovvero 5 unità derivate dalle automotrici ALn 663 (in sostanza una versione demotorizzata e senza bagagliaio) costruite in 5 esemplari tra il 1985 ed il 1995. Una di esse (Ln 778 377) è nata per FPS Parma Suzzara ed in seguito girata su FBV per Vignola, 4 ulteriori unità sono nate come Ln 778 401/404 sono invece nate per FBP Bologna Portomaggiore tra cui la qui ritratta Ln 778 401 colta in arrivo da Suzzara il giorno 28 Gennaio 2017 e spinta dalla ALn 663 021, a sua volta ex FSF Suzzara-Ferrara.

CFI COMPAGNIA FERROVIARIA ITALIANA ROMA

Foto 009: sinora in passato per conto di CFI Compagnia Ferroviaria Italiana avevamo incontrato locomotive del gruppo E 189 ed E 190, ora facciamo un passetto in avanti e documentiamo finalmente per la prima volta una locomotiva Siemens Vectron costruita per operatori italiani: la Compagnia romana ha in dotazione 4 unità ovvero le macchine E 191 009-010-011-012 realizzate tra il 2015 ed il 2016. Incontriamo l’unità 012 in sosta abbastanza lontana ma ben fotografabile presso la Stazione di Terni il giorno 16 Agosto 2016, mentre nel Nord Italia è abbastanza facile incontrare macchine di questo operatore presso lo scalo lombardo di Cremona.

EAV CAMPANIA

Foto 010: in attesa di vedere i futuri elettrotreni TFA gruppo ETR 243, sulla ferrovia Napoli – Cancello – Benevento è sempre interessante documentare il materiale rotabile appartenente alla famiglia ALe 126 ovvero i classici Firema di inizio anni Ottanta del secolo scorso che spesso hanno portato una boccata d’ossigeno su numerose ex concesse italiane. Sulla Ferrovia della Valle Caudina sono presenti 5 elettromotrici ALe 126 508/512, 3 rimorchiate intermedie Le (ex R) 126 418/420 e 3 rimorchiate semipilota Le (ex Rp) 126 518/520. La coda del convoglio osservato a Napoli Centrale il giorno 26 Luglio 2016 e pronto a partire per Benevento, è costituita dalla rimorchiata semipilota Le 126 520 realizzata da Firema Trasporti presumibilmente nel 1989.

Foto 011: sempre nello stesso giorno dell’immagine precedente, approfittando del favore di luce decisamente interessante, documentiamo la presenza a Napoli centrale dell’automotrice ALn 668 113 di EAV Alifana Napoli, macchina che avevamo incontrato fresca di revisione presso il deposito di Piedimonte Matese (CE) nel Novembre 2013. L’unità riveste una livrea particolare ed aggiornata rispetto alle altre consorelle della stessa linea, applicata anche sulla ALn 668 307, da ricordare che la qui presente 113 altro non è che la ex ALn 668 1472 di FS Ferrovie dello Stato realizzata tra il 1959 ed il 1963 e successivamente acquistata dalla concessa campana nell’anno 2004, insieme ad altre due unità della stessa serie (103 e 118).

CROSSRAIL ITALIA

Foto 012: già incontrato in passato, CrossRail è un gruppo tedesco nato in Svizzera impegnato nei collegamenti merci tra i porti del Mediterraneo e i porti del Nord Europa, in particolare quelli olandesi. In Italia opera con locomotori E 186 ed E 483 in particolare in quest’ultimo caso con le unità 015, 016 e 017 prese a noleggio da Alpha Trains ove la 016 sembra sia stata rigirata ad InRail come sub-noleggio. A Rho Fiera Milano il giorno 22 Giugno 2016 incontriamo l’unità 015 diretta verso Rho (quindi si presume verso Gallarate ed il Sempione) con un carico di container. Da notare come tali macchine essendo a noleggio non abbiano ricevuto la livrea ufficiale di CrossRail, applicata invece sulle unità E 186 serie 900 in dotazione all’azienda.

 

 

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