FNM - TRENORD LOMBARDIA: ED IL TRENO ARRIVA ANCHE
AL TERMINAL 2 DELL'AEROPORTO DI MILANO MALPENSA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A far data da Domenica 18 Dicembre 2016 è stato attivato il servizio ferroviario sulla tratta Malpensa Aeroporto T1 – Malpensa Aeroporto T2 realizzato su rete FERROVIENORD del gruppo FNM Milano ed utilizzato dati treni del servizio Malpensa Express di TreNORD Lombardia. Tutte le corse precedentemente in arrivo al Terminal T1 sono state ora prolungate al T2 durante l’intera giornata di servizio sia che siano dirette od in arrivo a/da Milano Cadorna, Milano Centrale ed anche i servizi FFS-TreNORD per la Svizzera via Busto Arsizio RFI – Gallarate – Laveno RFI – Luino. La tratta è stata formalmente inaugurata il giorno 6 Dicembre 2016 alla presenza delle Autorità regionali e la prevista attivazione avrebbe dovuto coincidere con l’attivazione del nuovo Orario a partire da Domenica 11 Dicembre 2016, tutta via l’attivazione è stata posticipata di qualche giorno e poi stabilita per Domenica 18 Dicembre a causa di un imprevisto ritardo nella conclusione delle procedure autorizzative per la messa in esercizio della nuova linea.

La nuova tratta presenta una lunghezza di 3,6 km di cui 967m in galleria e la restante parte è in trincea ad una quota posta tra 8 e 10m sotto terra. Il tempo previsto per percorrere la tratta è di 5 minuti ed i lavori hanno comportato una spesa stimata intorno ai 115 milioni di €uro, forniti in questo caso per 31 milioni dalla Regione Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 16 milioni da SEA Società che esercisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa ed inoltre vi è stato un cofinanziamento da parte della Comunità Europea per 23 milioni di €uro. Sebbene tra tante polemiche e difficoltà tra cui consuete indagini e fenomeni di corruzione all’interno del Gruppo FNM, l’opera è stata approvata nel Settembre 2013 in seguito alla conferma del finanziamento da parte della Comunità Europea, mentre i lavori sono stati avviati poco dopo Aprile 2014 suddividendoli nei due Lotti 1 e 2, il primo affidato a FNM per la realizzazione della linea ferroviaria e degli impianti tecnologici, comprensivi anche di quelli presenti all’interno della Stazione Aeroportuale T2, il cui Lotto specifico è stato invece affidato a SEA Milano.

La Stazione Aeroportuale Malpensa Aeroporto Terminal T2 è situata a poche decine di metri dalla storica Aerostazione di Malpensa, diventata T2 con l’attivazione del nuovo Terminal T1, la stazione prevede 4 binari tronchi che terminano contro un muro (non è presente un proseguimento od aste di manovra, come invece venne predisposto ai tempi dell’attivazione del Terminal T1). I 4 binari sono posizionati con banchine situate tra il binario 1 e 2 e tra il binario 3 ed il 4, in modo tale da avere una coppia di binari centrale 2 e 3. Da ricordare che con l’attivazione di tale tratta i treni ETR 524 in arrivo dalla Svizzera effettuano la sosta notturna spostandosi al Terminal T1 pertanto non rientrando più sino a Busto Arsizio RFI.

L’attivazione della nuova tratta da un punto di vista commerciale non comporta grosse novità: 146 corse, 7 giorni su 7 vengono prolungate al nuovo Terminal mentre nei prossimi mesi in Primavera verrà istituita un’ulteriore coppia di corse a notte inoltrata onde render maggiormente agevole il rientro a Milano dal Terminal T2 di Malpensa, in collaborazione anche con la principale compagnia che occupa il Terminal T2 ovvero l’inglese EasyJet.. Raggiungere i due Terminal T1 e T2 costa indifferentemente lo stesso importo ovvero 13€ per un viaggio di Andata e 20€ per un viaggio di Andata e Ritorno. E’ stato inoltre istituito un titolo di viaggio dal costo di 2€ per viaggiare tra i due Terminal sebbene per il momento rimarrà a disposizione comunque il collegamento autobus gratuito garantito da Trotta Bus.

Nelle fotografie alcune immagini dei convogli ETR 245 EA 720/721 numeri A508 ed A512 ritratti al livello binari della nuova stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 2, alcuni immagini dello stesso piano binari (tra cui il lato tronco in attesa di un futuro prolungamento verso Gallarate e sulla linea del Sempione), alcune immagini dell’atrio e zona biglietteria nonché dell’accesso alla Stazione a livello campagna, situata a poche decine di metri dalla storica Aerostazione di Malpensa Terminal T2.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014