TPL CAMPANIA: UN GIRO POSTUMO NEL SALERNITANO, ERA NOVEMBRE 2013...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

E concludiamo per ora la “rispolveratina campana” con alcune immagini riguardanti più che altro la Provincia di Salerno, sempre facenti riferimento al Novembre 2013.

Tutte le fotografie sono del 6 ed 8 Novembre 2013.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

 

008

009

010

 

 

 

 

MANSI PETINA (SA)

Foto 001: le Autolinee Mansi hanno sede nel Comune di Petina e le incontriamo davanti alla Stazione di Salerno con una corsa che ha appena terminato il servizio e da molti viene scambiata come la “corriera” per la Costiera Amalfitana. L’azienda salernitana ha in dotazione una decina di mezzi tra cui diversi BMB BredaMenarinibus M 120 L ed M 120 N tra cui proprio il presente risalente probabilmente al 1993/94. La stessa azienda ha in dotazione anche alcuni Orlandi Poker mentre a differenza di altre aziende della stessa Provincia non sembra che in tempi recenti abbia mai fatto ricorso all’acquisto di vetture usate provenienti dal Settentrione.

PECORI ROSCIGNO (SA)

Foto 002: nella stessa Provincia le Autolinee Pecori hanno sede a Roscigno, piccolo Comune di appena 860 abitanti noto per avere un centro storico che è stato utilizzato come set cinematografico in almeno tre film ed abbastanza recentemente. L’azienda ha in dotazione anche alcuni veicoli della maxi commessa EAV (tra cui i Mercedes O 510 Tourino) ma si presenta a noi con un neanche tanto anziano Iveco 315.8.18 Orlandi Poker III di piccole dimensioni in servizio ormai dal Dicembre 1998. Anche in questo caso il nostro piccoletto ha appena terminato la corsa alla Stazione di Salerno e probabilmente scappa andando a cercare un luogo di sosta.

GIULIANO SESSA CILENTO (SA)

Foto 003: la Giuliano di Sessa Cilento è un’azienda di non piccole dimensioni nota per ereditare numerosi veicoli del Nord Italia ed utilizzarli nella loro seconda vita, alcuni esempi non mancano: nel Novembre 2013 presso il Lungomare di Salerno incontriamo un Iveco 370.10.S24 di cui possiamo affermare con certezza la provenienza dato che si tratta della ex matricola 423 di SIA Brescia, nata nel Giugno 1989 come serie 421/426 e giunta a Salerno nel Settembre 2008. Dell’originale serie bresciana esiste traccia che per ben 4 macchine il destino è stato proprio l’avere una seconda vita presso Giuliano.

Foto 004: tra le numerose vetture di Giuliano incontriamo anche qualche acquisto originale: ad esempio la vettura ritratta nell'immagine dovrebbe essere un Iveco 370.12.L25 originale del 1991 il quale tra l’altro dovrebbe aver ricevuto proprio la matricola numero 1, lo incontriamo mentre è molto probabilmente diretto a Sessa Cilento, il luogo è sempre il Lungomare di Salerno ed il momento è sempre il Novembre 2013, data del nostro passaggio. L’azienda ha od aveva a disposizione anche due snodati tra cui un Iveco 680.18.29 Viberti ex ARST Sardegna ed un raro Volvo B10M Carbus, probabilmente unico o quasi su tutto il territorio nazionale o di certo sicuramente ben raro.

PELUSO CASTEL SAN LORENZO (SA)

Foto 005: poco si sa circa la Peluso S.r.l. oltre che il Comune di residenza dell’azienda. Sempre nel Novembre 2013 a Salerno incontriamo un Iveco 315E.8.18 Orlandi Poker III° serie molto probabilmente realizzato nel 1992 per l’azienda stessa e solo recentemente ritargato. Salerno insieme a Benevento sono le due più interessanti Province in Campania ove è possibile incontrare veicoli di ogni genere e provenienza, in particolar modo nell’mondo dell’extraurbano. Il piccolo scatolotto è impegnato in una corsa per Battipaglia e Sessa Cilento, da notare i curiosi cartelli giganti di destinazione, che siano forse un poco orbi i salernitani?

COMUNE DI AMALFI

Foto 006: i piccoli e noti Tecnobus Gulliver sono stati realizzati sinora in circa 650 esemplari tra le varie serie, tra cui anche numerose realizzazioni per l’estero. I primi esemplari vennero realizzati tra il 1992 ed il 1993 e tra questi vi è un esemplare che in realtà a quanto pare verrà immatricolato per la prima volta solo nel 1998 ed è un esemplare destinato al Comune di Amalfi, nella Costiera. Incontriamo il piccoletto mentre transita davanti al noto Duomo di Amalfi, simbolo della Costiera Amalfitana ed uno degli scorsi più noti turisticamente nel nostro paese, insieme a Piazza San Marco a Venezia o Piazza San Pietro a Roma. Il piccolo “scaldabagno” collega il Porto, il Centro Storico e Via delle Cartiere, da ricordare che era il Novembre 2013.

BUONOTOURIST CASTEL S.GIORGIO (SA)

Foto 007: la Buonotourist ha sede nel paesino di Castel S. Giorgio (SA), circa 12.000 anime ricordate curiosamente da un Viale intitolato a tale paese sebbene lo stesso Viale si trovi a Fiumicino, alle porte di Roma! Tale azienda non è neanche di piccole dimensioni ed impressionante in passato è stato il suo rapporto con la carrozzeria friulana De Simon. L’azienda salernitana ha infatti in dotazione numerosi Scania De Simon Starbus ed Intercity tra cui ad esempio la matricola 144 la quale risulta essere un IL 3 immesso in servizio nell’Agosto 1998. Incontriamo la vettura nella Piazza della Stazione di Salerno con una livrea abbastanza discutibile mentre si appresta ad effettuare una corsa in direzione del Policlinico di Napoli.

Foto 008: il giorno 2 Novembre 2013 a Napoli in zona Museo Nazionale incontriamo un Irisbus Arway appartenente alla gigantesca commessa legata al mondo EAV già ampiamente descritta in un altro articolo. Nell’ambito di tale serie di 170 esemplari realizzati tra il 2007 ed il 2009, Buonotourist ha ricevuto ben 13 esemplari. La matricola “regionale” SI1041 ci ricorda che il veicolo è stato assegnato alla Provincia di Salerno e lo troviamo con una corsa diretta a Sarno ed in arrivo dal Policlinico, capolinea naturale di una linea transitante per la Stazione Centrale  e diretta a Sarno via Autostrada A3 e Nocera Inferiore.

STROMILLO CAPACCIO (SA)

Foto 009: con un cognome che richiama alcuni film di Totò, la Stromillo ha sede a Capaccio una cittadina non piccola visto che conta 22.000 abitanti. Curiosamente l’azienda è nota per avere in dotazione svariati veicoli dotati di carrozzeria Beulas tra cui quello ritratto in immagine realizzato su meccanica MAN 18.400, in servizio dal Gennaio 2000. Il nome esatto dell’azienda esattamente dovrebbe essere “Eredi Almerigo Stromillo Trasp. Aut. Snc” la quale a sua volta dovrebbe far parte del CIAV Consorzio Italiano Autotrasporto Viaggiatori che riunisce ben 11 operatori differenti presenti sul territorio salernitano. Il nostro Beulas è ritratto sempre sul Lungomare di Salerno con una corsa probabilmente in arrivo nel capoluogo.

LETTIERI ROSCIGNO (SA)

Foto 010: la Lettieri secondo alcuni ha sede a Salerno e secondo altri ha sede a Roscigno, paesino già incontrato nel caso delle Autolinee Pecori. Insieme alla precedente Stromillo, la Lettieri partecipa al CIAV Consorzio già citato nelle precedente didascalia. Sebbene leggermente mosso, nell’immagine possiamo osservare un Iveco 370.12.L25 del 1992 in servizio probabilmente sin dalle origini nel salernitano. L’azienda ha in dotazione soprattutto veicoli di marca Iveco ed in maniera meno numerosa non mancano alcune tracce di Neoplan, MAN e Setra sebbene proprio quest’ultima e Neoplan siano legate alla presenza di un singolo esemplare bipiano per ognuno dei due marchi.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT