NUOVI JAZZ PER LA FLOTTA REGIONALE CAMPANA DI TRENITALIA
Testo e fotografie di Andrea Cozzolino (Articolo del 5 Dicembre 2018)

Il 4 dicembre 2018, presso il binario 9 della Stazione di Napoli Centrale, è stato ufficialmente presentato il 13° esemplare - primo della seconda fornitura - dei treni “Jazz” acquistati dalla Regione Campania per modernizzare il trasporto dei pendolari in Campania.
Ai 12 treni similari già in circolazione da tempo sulla rete regionale di Trenitalia si aggiungeranno quindi ora altre 12 unità la cui consegna è prevista entro giugno 2019. Come hanno ribadito il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e l’AD di Trenitalia Orazio Iacono, presenti alla cerimonia, questa fornitura di nuovi treni rinsalda la sinergia tra Regione e Trenitalia e al tempo stesso conferma la visione strategica della Regione in fatto di investimenti nel settore dei trasporti a breve e medio raggio.

Inutile sottolineare che, con l’arrivo dei nuovi “Jazz”, il trasporto regionale compie un’ulteriore ‘salto di qualità’ in termini di comfort, di regolarità del servizio ed anche di sicurezza, dal momento che tutti i nuovi treni sono forniti di videosorveglianza oltre che di sistemi di diagnostica che conferiscono ai convogli altissimi livelli di affidabilità.
Composti da 4 o 5 casse
(la versione presente in Trenitalia: ETR 425), i “Jazz” possono raggiungere - in composizione - la lunghezza massima di m 82,2 e possono toccare la velocità massima di 160 Km/ora. Gli ETR 425 Sono dotati di ben 288 posti a sedere oltre 2 riservati a persone con ridotta mobilità.