AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DELLE "LINEE PIÙ"
- SI PARTE CON LA LINEA 13+ : UN TRAM OGNI 4 MINUTI DALLE 7.00 ALLE 19.00 -

Testo a cura di Christian Bizzi su dati forniti da GTT - Fotografie a cura di Alberto Schilirò, Christian Bizzi e Luca Giannitti
Si ringrazia la redazione di TRAM DI TORINO (www.tramditorino.it)
- Articolo del 04.02.2009 -

Il 6 DICEMBRE 2008 nasce la 13 LINEA PIÙ. La linea viene potenziata per ridurre al minimo gli affollamenti sulle motrici tranviarie. La linea 13 è stata scelta come prima linea dove avviare la sperimentazione che durerà fino al 31 GENNAIO 2009 (con l'esclusione del periodo natalizio 25.12.2008 - 06.01.2009) e sarà costantemente monitorata.
I veicoli della
linea 13 PIÙ sono riconoscibili perchè contraddistinti da un apposito pannello di colore rosso posto sul parabrezza (vedi logo sulla sinistra).
Il percorso è invariato (da Piazza Campanella a Piazza Gran Madre) e gli orari interessati al potenziamento sono: dalle ore 07.00 alle ore 19.00 dal lunedi al venerdi (con frequenza
ogni 4 minuti) e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 del sabato e della domenica.

VISUALIZZA LA LOCANDINA DELLA NUOVA LINEA 13 PIÙ

 

13 LINEA PIÙ - INCREMENTO DEI PASSEGGERI DEL 30% DAL  06.12.2008 AL 31.01.2009

Dopo il periodo di monitoraggio dal 6 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009, si è constatato che il potenziamento della linea 13 è stato apprezzato dall'utenza. Dai rilevamenti effettuati sulla linea (alla fermata di Via Cibraio angolo Via Le Chiuse in direzione Piazza Gran Madre Di Dio), è emerso che tra le ore 7.00 e le ore 9.00 (orario di punta) i passeggeri sono passati da 2.100 unità (ottobre 2008) a 2.700 (nel periodo di monitoraggio), con un aumento di circa 600 passeggeri (circa il 30%).
In considerazione dei risultati positivi il potenziamento prosegue anche nel mese di febbraio 2009. A causa dei lavori del passante ferroviario in Piazza Statuto, la linea fu gestita dalla metà di febbraio 2009 e per circa 30 giorni, con autosnodati da 18 metri.

Osserviamo nella prima fotografia il comunicato che annuncia, nel mese di Aprile 2011, l'ingresso delle motrici serie 5000 sulla linea, mentre nelle altre due una motrice serie 2800 e una serie 5000 con il pannello rosso "LINEA 13 PIÙ" sul parabrezza.

G

IL PERCORSO IN DETTAGLIO

Direzione: GRAN MADRE CAP.
PIAZZA CAMPANELLA - V. Nicomede Bianchi - V. Nicola Fabrizi - C. Tassoni - V. Cibrario - P.zza Statuto - C. San Martino - P.zza XVIII Dicembre (P.ta Susa F.S.) - V. Cernaia - V. Pietro Micca - P.zza Castello - V. Po - P.zza Vittorio Veneto - PIAZZA GRAN MADRE DI DIO

Direzione: CAMPANELLA CAP.
PIAZZA GRAN MADRE DI DIO - P.zza Vittorio Veneto - V. Po - P.zza Castello - V. Pietro Micca - V. Cernaia - P.zza XVIII Dicembre (P.ta Susa F.S.) - C. San Martino - P.zza Statuto - V. Cibrario - C. Tassoni - V. Nicola Fabrizi - V. Nicomede Bianchi - PIAZZA CAMPANELLA.

ORARI PRIMA PARTENZA DEL MATTINO (FERIALE\FESTIVO) E PASSAGGI SERALI (FERIALE\FESTIVO) TRATTI DAL SITO GTT (.PDF)

LA LINEA 13 PIÙ SCOMPARE SILENZIOSAMENTE E MISTERIOSAMENTE NONOSTANTE IL SUCCESSO A FINE 2011

Qualche fotografia della linea tratte dall'archivio della redazione di TPLITALIA