BT BRESCIA: ANCORA METANO CNG ED URBANWAY PER GLI URBANI DELLA LEONESSA
Testo e fotografie di Alessio Pedretti del 3 novembre 2018 - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

Aumenta sempre di più la flotta di veicoli alimentati a CNG metano in forza alla realtà di BT Brescia, infatti si tenga conto, tanto per dare un esempio della "scattante" realtà bresciana, che l'azienda ha immesso in servizio nell'arco di un anno 40 nuovi autobus dotati di questa alimentazione, aspetto che ha portato la flotta dei metano CNG a ben 177 esemplari di circa 6 marchi differenti (se consideriamo IIA e BMB come il medesimo costruttore ed anche Iveco, Irisbus ed Iveco Bus ancora come il medesimo costruttore), una flotta di tutto rispetto identificabile in ben 14 modelli differenti su 3 lunghezze differenti.

In particolare cogliamo l'occasione per segnalare i nuovi arrivi in azienda avvenuti nell'ultimo anno:

- 3 esemplari Van Hool A 308 New serie 592/594 del maggio 2018, già ex Lussemburgo
- 20 esemplari Iveco Bus Urbanway 12 CNG serie 861/880 dell'agosto 2018
- 3 esemplari MAN Lion's City G CNG serie 275/277 dell'ottobre 2017, già ex Liechtenstein

Da una posizione leggermente sopraelevata iniziamo il nostro viaggio osservando da un punto di vista insolito uno dei nuovi Iveco Bus Urbanway 12 CNG immessi in servizio per il nuovo anno scolastico in 20 esemplari serie 861/880 e sostanzialmente identici alle prime due matricole 781 e 782 che giunsero nel Gennaio 2016. La protagonista è la matricola 863 impegnata sulla linea 12 diretta al Verrocchio, si noti la scritta sul cassone "serbatoi metano" che ci pare di osservare per la prima volta...

...vettura che in pochi secondi ha raggiunto la gemella 869 in servizio sulla linea 3 presso la "seconda" fermata della Stazione, quella maggiormente vicina alla stazione della metropolitana.

In due momenti distinti e due punti diversi della città incontriamo la matricola 870 impegnata anch'essa sulla linea 12, un interessante collegamento trasversale che da un lato collega Fiumicello, quartiere a nord-ovest dotato di diversi plessi scolastici...

...con il capolinea Verrocchio a sud-est, capolinea tuttavia sprecato in quanto a tutti gli effetti risulta essere situato alla fermata San Polo della metropolitana! Perché dunque non mettere in risalto questa interessante corrispondenza magari indicando "Verrocchio - San Polo Metro" ?

Proponiamo un ultimo scatto dedicato ai giovani Urbanway 12 CNG ove si rende protagonista l'ultima matricola della serie ovvero la 880 colta in Via Ugoni in servizio sulla linea 3 mentre si dirige a Rezzato Nord, tale servizio è un altro interessante collegamento est-ovest che tra l'altro per certi motivi non sarebbe poi così tanto difficile "metterlo su ferro" se solo avessimo una testolina più da realizzatori che da sognatori. Un aspetto interessante da notare e che differenzia gli Urbanway 781 e 782 rispetto ai più recenti serie 861/880 sono gli indicatori elettronici di percorso, a led arancio sui primi, a led bianchi sui secondi.

Che a Brescia vi fossero alcuni piccoli Van Hool lo sapevamo e lo avevamo anche già documentato, quello che abbiamo recentemente scoperto è che si tratta di 5 esemplari non uguali tra loro ovvero le matricole 590 e 591 risultano essere degli A 309 New del Febbraio 2015 già ex De Lijn Olanda; al contrario le matricole 592/594 risultano essere 3 esemplari più corti A 308 New in servizio dallo scorso maggio che presentano una curiosa protuberanza sull'imperiale, ancor più stranamente pronunciata guardando la fiancata priva di porte.

Anche queste ultime sono un "usato sicuro" essendo state immatricolate per la prima volta nel 2007 presso TICE, società operante in Lussemburgo. Incontriamo la matricola 593 presso Piazza Martiri di Belfiore essendo impegnata sulla linea 6 diretta verso l'elevato capolinea di San Gottardo, si noti come gli indicatori elettronici non siano ancora funzionanti, dato che quello posteriore riporta numeri a casaccio e quello anteriore è sostituito da un foglio di carta.

Esattamente un anno prima rispetto ai giovani Urbanway 12 CNG, nell'Agosto 2017 a Brescia erano "atterrati" 20 esemplari IIA Menarinibus Citymood 12 CNG serie 801/820, i quali sono andati ad ampliare un parco bus di veicoli a metano CNG che in passato era stato più che altro egemonizzato da Iveco prima ed Irisbus poi, salvo poi ritornare ad Iveco Bus in questi ultimi mesi. In questa particolare coppia di scatti, grazie alla matricola 803 colta anche in Piazza Martiri di Belfiore, documentiamo l'ardita svolta a sinistra che devono compiere le vetture della linea 11 tra Via Mazzini e Via Magenta scodando sul corso Zanardelli, salotto pedonale di Brescia, punto centrale ed "ombelico del mondo" della rete bresciana.

È sempre un piacere incontrare a spasso uno dei 6 Horus bresciani, noti per costituire 3 coppie di veicoli sostanzialmente simili ma non uguali tra loro. La matricola 153 incontrata in zona San Faustino mentre svolge servizio sulla linea 18, costituisce insieme alla matricola 154 la coppia di Horus realizzata da OMB nel Febbraio 2011 come ultima coppia in quanto ultima evoluzione di EPT (diventata poi appunto OMB) azienda bresciana nota per la realizzazione di autoveicoli per la raccolta della nettezza urbana, la stessa che aveva fornito già le matricole 155 e 156 nel Settembre 2002 realizzate in collaborazione con Mauri mentre successivamente nel Luglio 2004 aveva fornito "in proprio" le matricole 157 e 158, differenti dalle precedenti e dalle successive.

La matricola 632 è un banalissimo Iveco 491.12.24 Cityclass CNG serie 601/634 del Luglio 2001, effettivamente ha dalla sua di essere solo ormai leggermente anzianotto avendo toccato da pochi mesi i 17 anni di vita. L'aspetto particolare di questa macchina è da cercare nell'indicatore elettronico: incontriamo la vettura in servizio sulla linea 15 collegante Mompiano a nord del centro con la zona di Girelli a sud-ovest, peccato che l'indicatore scorrevole continuasse a indicare un capolinea corretto attaccato all'altro scritto alla rovescia lettera per lettera, tanto che riusciamo a scorgere "capovolte" le lettere L ed I ovvero le finali di Girelli.

Col passare del tempo a Brescia possiamo individuare 37 esemplari Citelis tutti alimentati a metano CNG e non è presente nessun tradizionale. Oltre ai 20 snodati Irisbus Citelis 18 CNG serie 700 già esaminati più volte in passato, possiamo individuare 17 esemplari Irisbus Citelis 12 serie 674/690 consegnati tra il Marzo 2011 ed il Febbraio 2014 ad eccezione della capostipite matricola 674 giunta già nel Settembre 2009 in quanto probabilmente ricusata da qualche azienda estera dato che presenta anche una livrea leggermente differente. La matricola 678 appartiene alla prima sottoserie 675/679 del Marzo 2011, è ritratta sulla linea 10 diretta a Poncarale, una relazione gestita promiscuamente da BT e SIA Brescia.

Mentre Iveco e IIA Menarinibus si spartiscono la torta del metano e Van Hool e MAN si sono trovate tra il metano bresciano solo per caso, la svedese Scania ha avuto l'occasione di fornire 8 esemplari serie 731/738 consegnati in due sottoserie da 4 esemplari nel gennaio e settembre 2015. In un ideale corridoio allineato con TT Trento ed ATV Verona, dunque anche Brescia ha visto giungere l'urbano a metano CNG scandinavo come ad esempio la matricola 735 colta in servizio sulla linea 15 per Noce, le due sottoserie differiscono per alcuni particolari, ad esempio la seconda sottoserie presenta la matricola color bianco e non arancio.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT