TPL & NOLEGGIO DI VARIO GENERE, CARRELLATA DI INIZIO ANNO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Come da tradizione raccogliamo ulteriori avvistamenti di vario genere osservati in questi ultimi mesi riguardanti il settore da noleggio di aziende tpl più o meno note, più o meno di grandi dimensioni...

001

002

003

004

005

006

007

 

008

009

010

011

012

013

 

SAIA BRESCIA

Foto 001: nella modesta flotta di veicoli da noleggio di SAIA Brescia sono presenti 2 esemplari Irisbus New Domino ed uno di essi sinora non eravamo riusciti a documentarlo, ci è voluto Sant’Antonio a Padova per consentirci di farlo. Archiviata la matricola 39 del Febbraio 2007, l’azienda bresciana ha visto giungere un secondo esemplare di tale genere, immesso in servizio nel Marzo 2011 come matricola 43 ed assegnato al deposito esterno di Palazzolo sull’Oglio. Sebbene da tempo si parli sempre più di fusione tra SIA e SAIA Brescia, le due aziende continuano a gestire separatamente il noleggio, un settore che tra i primi dovrebbe esser unificato tra le due, consentendo probabilmente anche risparmi non da poco. L’immagine è del giorno 8 Ottobre 2016, presso il parcheggio dei Turistici diretti al Santo.

ZANI VIAGGI BERGAMO MILANO

Foto 002: tra i recenti e piccoli arrivi della bergamasca Zani scopriamo un piccolo Mercedes Sprinter elaborato da una carrozzeria locale italiana: la matricola 380 in servizio dal Novembre 2012 per servizi di noleggio e navetta è un piccolo tedesco su cui ha messo le mani la carrozzeria D’Auria di Angri (SA) vestendolo con il modello definito “Turengo” anche se dalla forma un poco scatolosa. Il veicolo è ritratto il 18 Maggio 2016 presso Foro Bonaparte in pieno centro a Milano probabilmente di ritorno da un non tanto ben definito “Luxury Tour Lugano” con visita del centro storico e commerciale della città svizzera, servizio probabilmente ora non più garantito o almeno in questo periodo dell’anno, dato che non lo troviamo tra le escursioni attualmente offerte da Zani.

SAF NOVARA

Foto 003: l’azienda novarese ci stupisce sempre per la sua elegante livrea e non manca mai di arrivare a Milano con probabili servizi di noleggio, in particolare in quest’occasione documentiamo ben due differenti veicoli: nell’Aprile 2015 entrava in servizio questo elegante e gigantesco Neoplan Starliner fotografato a Milano nei dintorni del Castello Sforzesco il giorno 11 Giugno 2016. Dovrebbe essere il primo veicolo di tale genere in azienda in quanto sebbene SAF sia una affezionata cliente di Neoplan, sinora avevamo incontrato solo Starliner, Transliner, Euroliner e Jetliner. Suddivisa tra Mercedes e Neoplan, recentemente SAF si interessa sempre più anche ai MAN in particolar modo sui servizi di linea dell’alto novarese, ove non è mancata la comparsa di una coppia di Lion’s Intercity.

Foto 004: sembra procedere sempre più speditamente la cosiddetta “numerazione” dei veicoli visto che storicamente sinora SAF non aveva mai apposto alcuna matricola sui veicoli mentre recentemente i numerelli che a tanto noi interessano stanno facendo sempre più la comparsa. E’ il caso della matricola 157 ovvero un Mercedes O 350 Tourismo New “tre assi” del Febbraio 2015 comparso a Milano il 17 Aprile 2016. Dovrebbero essere ormai ben 9 gli esemplari Tourismo New in dotazione all’azienda di cui 2 extralong a 3 assi. Mercedes , MAN e Neoplan risultano essere gli unici fornitori dell’azienda novarese, la quale ha fatto ricorso a VDL in un solo caso, a Ford e Fiat per i piccoli mentre da decenni ha abbandonato Menarini, Iveco e Renault.

SEAG TORINO

Foto 005: occupiamoci per un momento del settore noleggio di una nota azienda torinese: SEAG Torino. Per la prima volta il giorno 18 Settembre 2016 ci troviamo davanti alla matricola 166 giunta a Milano per garantire una probabile escursione in giornata da parte di un’agenzia viaggi avente sede ad Alba (CN). Il veicolo che ha garantito il trasferimento è un Setra S 415 GT HD tirato a lucido probabilmente già in servizio da poco più di un anno all’incirca. La torinese SEAG ha sede sia a Torino che a Villafranca Piemonte, località non distante da Moretta e toccata un tempo dalla linea ferroviaria per Airasca, in tal paese non lontano dal deposito SEAG esiste una sorta di piazzale ove nel 2011 era possibile osservare in sosta macchine urbane di GTT Torino, tra cui gli snodati Bredabus M 321 SNU. Da indagare...

PEREGO TIRANO (SO)

Foto 006: a Como in una giornata piovosa, il 15 Ottobre 2016, a pochi metri dal martoriato e mai concluso Lungolago, esattamente in Piazza Cavour incontriamo un giovane Irisbus Daily Tourys della valtellinese Perego di Tirano (SO) che evidentemente non si è molto allontanata da casa. Il piccoletto è in servizio da Maggio 2016 e presenta l’aspetto di quello che dovrebbe essere l’attuale offerta da parte di Iveco Bus in termini di minibus. Se escludiamo alcune acquisizioni di seconda mano da altre aziende valtellinesi, Perego non faceva ricorso all’acquisto di un veicolo di marca Irisbus – Iveco sin dal lontano 2009, l’ultimo arrivato ”in casa del delfino” risultava essere un Crossway, l’ultimo di non più di 4 esemplari, se abbiamo fatto giusto i conti, ovvero una coppia di Arway ed una coppia di Crossway.

STAT CASALE MONFERRATO (AL)

Foto 007: nella flotta della casalese STAT recentemente sono giunte diverse macchine Irizar relativamente giovani. Se in passato avevamo già documentato gli Irizar I-4 utilizzati anche per servizi di linea da parte della controllata AUTOTICINO, ora finalmente riusciamo a documentare la versione più elegante ed accessoriata per servizi da noleggio ovvero l’Irizar I-6 consegnato a Casale Monferrato in almeno 2 esemplari ovvero le matricole 204 e 206, quest’ultima è ritratta a Milano in Via Paleocapa, zona Cadorna FN, il giorno 8 Dicembre 2016, impegnata in un noleggio dedicato all’Artigiano in Fiera ed alla Fiera degli “oh bei oh bei”, purtroppo devastata dai piemontesi in quanto indicata nel cartello esposto sul parabrezza come “oh bei oh beh”.. è come se un milanese scrivesse “Grand Ballon” per Torino...

CHIESA CARMAGNOLA (TO)

Foto 008: un altro piccolo padroncino piemontese sempre molto attivo è sicuramente Chiesa di Carmagnola (TO), il quale è comparso a Milano diverse volte in passato complice anche il fatto che era sponsor collaboratore di Expo Milano 2015. In questo caso sempre il giorno 8 Dicembre 2016 i piemontesi si presentavano con la matricola 79 ovvero un gigantesco Setra S 415 HDH in servizio ormai addirittura dal lontano Marzo 2003. L’azienda dovrebbe avere in dotazione due macchine di questo genere mentre in generale sappiamo che predilige il marchio tedesco Setra tanto che addirittura già da diverso tempo ha in dotazione alcuni esemplari della serie S 500. Il luogo è Via Pagano a Milano, sullo sfondo quello che è il muro del noto Distretto Militare di Milano.

HOLLIBUS ASTI

Foto 009: la Hollibus è una piccola azienda operante nell’astigiano, esattamente ha sede a Mongardino, in passato e non sappiamo bene se anche in questo momento effettuava anche servizio di linea con corse transitanti dalla Stazione di Asti. Presenta una flotta di circa 5 Scuolabus, 2 minibus e 5 veicoli da noleggio, di cui sinora siamo dunque riusciti a beccarne 4 su 5!. Esattamente si tratta di 3 cinesi King Long, un Domino 2001 di Irisbus acquistato usato ed un piccolo BMC 750 Midilux (l’ultimo che ci manca...), in quest'occasione a Milano il giorno 4 Dicembre 2016 incontriamo uno dei 3 cinesi ovvero un King Long XMQ6800 di più modeste dimensioni rispetto alla coppia di XMQ6127 osservata in passato.

ITALO BUS TROTTA ROMA

Foto 010: i servizi Italo Bus (alla quale si accede solo percorrendo come minimo insieme anche una tratta ferroviaria NTV) vengono effettuati da Reggio Emilia per Carpi, Modena, Mantova, Parma e Cremona; da Salerno per Picerno, Potenza, Ferrandina, Matera e Taranto ed infine recentemente da Milano Rogoredo per Capriate, Orio al Serio e Bergamo. Gestore responsabile del settore su gomma che collabora con NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori almeno in Emilia è la romana Trotta che garantisce anche il collegamento tra i Terminal T1 e T2 dell’Aeroporto di Malpensa (vedi precedenti articoli) ed alcuni servizi Skibus in Trentino. Il giorno 9 Luglio 2016 questo Setra S 415 HDH dotato di livrea apposita garantiva la corsa da Reggio Emilia AV a Modena, curiosamente quella mattina un gigante del genere ha trasportato solo ed esclusivamente lo scrivente tra la stazione AV Mediopadana e la capitale dell’aceto balsamico.

TUNDO LECCE

Foto 011: il noto gestore salentino che per diverso tempo ha imperversato nella bassa periferia torinese utilizzando macchine usate di seconda mano in arrivo da ogni dove, garantisce servizi di noleggio anche tradizionali come tutti gli altri padroncini: presso l'Autostazione di Bergamo il giorno 25 Settembre 2016 incontriamo questo Irisbus Orlandi Domino 2001 già ritargato almeno un paio di volte. L’azienda avente sede a Zollino (LE) si era abituata a latitudini come quella di Mirafiori per intenderci anche se recentemente sembra essere in fase molto calante. Il veicolo sembra esser impegnato in un noleggio mentre alle sue spalle il Magelys della Federico dovrebbe esser impegnato in un probabile servizio a lunga percorrenza per... Reggio Calabria!.

GLT GREEN LINE TOURS

Foto 012: la Green Line Tours opera con servizi turistici gravitando su Roma e su Napoli, già in passato l’avevamo incontrata a Roma per servizi turistici del tipo Hop On Hop Off. La ritroviamo a Napoli impegnata sia in servizi compresi in pacchetti turistici per Sorrento, Pompei e Capri, sia anche per Transfer ed eventuali noleggi. Il veicolo ritratto niente meno che ad un soffio da Piazza Trento e Trieste a Napoli il giorno 7 Maggio 2016 è un NOGE Touring HDH realizzato su meccanica ignota, in quanto non è presente alcun marchio che ci possa far intuire con quale meccanica si sta muovendo il veicolo anche se teoricamente possiamo presumere Iveco o MAN o Mercedes. La stessa azienda per tali servizi aveva sicuramente in dotazione anche un Irisbus Domino 2001.

SAP POTENZA PICENA (MC)

Foto 013: un’altra azienda particolarmente attiva nel noleggio a lunga distanza è sicuramente la SAP di Potenza Picena, resasi famosa per esser comparsa a Milano più volte specie durante Expo 2015, un’azienda che curiosamente siamo riusciti ad incontrare persino a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo (VB), dunque lontanuccio da casa. E lontana da casa per bene la incontriamo anche questa volta, in quanto la possiamo osservare nei pressi dell’Autostazione di Trieste il giorno 30 Ottobre 2016. Il veicolo è un Mercedes O 580 Travego New e la “Linea dei 2 mari” è il “cartello” istituito alla fine del 2011 tra le marchigiane SAP e Cardinali per la gestione di un servizio che parte da Ancona, effettua fermate sulla costa sino a Porto d’Ascoli per poi inerpicarsi sino a L’Aquila e quindi saltare al di qua degli Appennini toccando Caserta, Napoli, Pompei e Salerno. Dunque incontriamo il veicolo decisamente molto più a nord del solito Adriatico che tende a frequentare, probabilmente distaccato per un noleggio diretto al capoluogo giuliano.
 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT