STIE SEREGNO: VIAGGIO IN UNO DEI CENTRI INDUSTRIALI
DELLA BRIANZA CON UN PIZZICO DI TRIESTE

Testo e fotografie a cura di Riccardo Erba

Seregno è una città di 50.000 abitanti in provincia di Monza e Brianza, come molte città in questa zona ha avuto un forte sviluppo industriale nel secolo scorso, nella confinante Desio vi erano gli stabilimenti dell’Autobianchi celebre casa automobilistica famosa per aver prodotto modelli come la Bianchina, A112, Y10 che ha chiuso definitivamente nel 1995 dopo essere stata assorbita da mamma FIAT. Vera chicca della città è il servizio urbano, in passato svolto dalla comunale AMSP, successivamente da SILA fino al 16 ottobre 2010 e attualmente da STIE con due linee urbane e 10 mezzi. Fino al 2015 si potevano trovare vari Europolis, TCM890, BMB M231MU, un M220NU e ben due Inbus U210.80 del 1984. Con la radiazione di gran parte di questi mezzi la società ha trasferito diverse macchine che utilizzava sui suoi servizi urbani (Rho, Busto Arsizio, Saronno e Legnano) a Seregno tra cui possiamo annoverare 2 BMB M240NU ex Trieste, un M240LU e almeno due M220LS. A giugno 2016 sono arrivati anche due Cityclass decametri ex Trieste, con questi ultimi acquisti STIE aggiunge altri mezzi ex Trieste al proprio parco. Uno dei due Inbus, precisamente la 7202 è stato preservato in buone condizioni nella sede centrale di San Vittore Olona (Mi) insieme ad un 471.10 Portesi fino al 2011 in servizio a Seregno e a un Mauri 18P24.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

008

009

010

011

 

 

 

Foto 001: matricola 46. Questo Europolis fa parte della serie 46-56 (solo numeri pari) del 1999/2000 di fornitura originale di STIE, questa matricola risulta un ex prototipo da salone. Molto probabilmente è usato come scorta visto che circola molto raramente. Nella foto la 46 è al capolinea della linea 3 a Consonno.

Foto 002 e 003: matricole 66 e 74. Questi due “bredini” risultano essere ex Trieste facenti parte della serie 64-78 (solo numeri pari) del 2001 ma arrivati in Lombardia nel 2009, sono sparsi per i servizi urbani della società, uno solo dovrebbe essere fuori servizio. In Lombardia i triestini sono in servizio presso CTB Bormio ma non è da escludere l’arrivo di esemplari uguali ad altre società. I piccoli Breda vengono molto utilizzati, nelle foto possiamo vedere la matricola 66 in servizio sulla linea 1 e la 74 sulla linea 3.

Foto 004: matricola 130. Questo esemplare sembrerebbe un ex Trieste ma risulta un lombardo d.o.c., precedentemente era la matricola 60 di AGESP Busto Arsizio (Va) del 2000, azienda che gestiva il servizio urbano di Busto facente parte del gruppo STIE e successivamente scomparsa. Tra fine settembre e inizio ottobre 2016 questa macchina è stata inviata ad Alessandria presso ATM-AMAG come aiuto per la situazione disastrosa che sta affrontando il tpl alessandrino in questi ultimi tempi. Sappiamo per certo che queste aziende hanno inviato/invieranno mezzi:
- STIE che ha inviato il 240 matricola 130, il Cityclass suburbano 333 e il Moovy 417;
- LINE che ha inviato i due BusOtto matricole 549-550;
- GTT;
- SAP Guidonia (probabilmente dei Citaro ex Roma).
Nella foto la 130 è in servizio sulla linea 3 appena partita dal capolinea Consonno.

Foto 005 e 006: matricole 148 e 150. Anche questi due mezzi facevano parte della flotta AGESP ma in confronto alla 130 arrivano da Trieste. Sono del 1999 ma arrivati in Lombardia dieci anni più tardi. Sono gli unici 240NU in servizio in tutto il parco. La 148 è la ex 553 di TriesteTrasporti ed ex 69 di AGESP Busto Arsizio mentre la 150 è la 551 ed ex 70 di AGESP. Nelle foto la 148 staziona al capolinea della linea 3 a Consonno mentre la 150 è in servizio sulla linea 3.

Foto 007, 008 e 009: matricole 242 e 246. Come già detto in precedenza nel giugno scorso sono arrivati due Cityclass facenti parte della serie 240-246 (solo numeri pari), attualmente sono state avvistate solo la 242 e 246 a Seregno e mancano all’appello le altre. Ricordo che presso STIE sono gia in servizio 12 Cityclass (serie 208-232) identici a questi ma arrivati nei primi mesi del 2015 di cui almeno due autorizzati ad effettuare servizio sulle linee urbane di ATM Milano subappaltate a STIE. Attualmente sono i mezzi più “nuovi” a Seregno. Nelle foto possiamo vedere la matricola 242 mentre ritorna in deposito dopo aver effettuato l’ultima corsa della linea 3 in una calda serata di luglio e la 246 su un imprecisato servizio scolastico (guardando la data della foto si può vedere che le scuole erano già finite!). Questi Cityclass hanno mandato in pensione l’ultimo 220 rimasto…

Foto 010 e 011: matricola 303 …ma solo fino a settembre 2016 quando il 220 è ritornato in servizio. Per sopperire alla mancanza di materiale dopo le radiazioni dello scorso anno STIE ha inviato almeno due M220LS, conosciamo le matricole 301-303 ma molto probabilmente anche la 307 ha raggiunto la Brianza, fanno parte della serie 301-309 (solo numeri dispari). La 301 non è più in servizio dall’ottobre 2015 mentre la 303 ha continuato a svolgere servizio ordinario e scolastico a Seregno fino a fine giugno 2016, difatti al primo luglio è scaduta l’assicurazione. Risulta essere del 24 luglio 1995 ed è la più vecchia macchina di STIE in servizio. Come si vede dalle foto è messa bene di carrozzeria, interni e meccanica. Trovare un mezzo con 21 anni di servizio in Lombardia non è cosa di tutti i giorni, per di più relativamente vicino alla ricca Milano. Nelle foto possiamo vedere il 220 al capolinea della linea 3 nel quartiere Consonno.