ATM MILANO TRAM: APRIAMO L'ANNO CON LE 4900 "REVAMPING" Trascorre il tempo, entriamo nel nuovo anno 2017 e via via sta diventando sempre più facile incontrare per strada le elettromotrici 4900 ATM “revamping” impegnate nel regolare servizio passeggeri sulla linea 27 Piazza VI Febbraio – Viale Ungheria oppure impegnate in corse prova e di abilitazione. Dopo aver esordito ad inizio Luglio 2014 con l’elettromotrice 4950, attualmente le vetture già sottoposte a revamping e rientrare a Milano risultano essere le seguenti (in ordine di matricola e non di entrata in servizio): 4902, 4904, 4905, 4906, 4907, 4911, 4912, 4913, 4917, 4919, 4926, Al momento attuale (fine anno 2016) sono rientrate a Milano indicativamente 22 elettromotrici ed in particolare le unità 4904, 4906, 4911 e 4940 risultano esser ritornate in questi ultimi mesi, tra cui ultimamente proprio l’elettromotrice 4911. Tra le stesse non ancora tutte risultano essere atte al servizio passeggeri, tuttavia non è insolito al momento attuale ormai è diventata consuetudine incontrare ogni giorno in servizio elettromotrici di questo genere, in particolare anche nei giorni Festivi. Proviamo a ripercorrere la storia della revisione di queste vetture: il 7 Aprile 2010 veniva comunicato ufficialmente che “inizialmente” solo 51 delle 100 elettromotrici serie 4900 sarebbero state rinnovate in quanto soggette a revamping sia estetico che strutturale poiché oltre ad una nuova estetica, livrea e nuovi interni, vi saranno installati nuovi equipaggiamenti elettronici, impianti di videosorveglianza e per annunci sonori automatici, impianti di condizionamento e postazione diversamente abili. Tale operazione originariamente avrebbe dovuto avere un costo di 33 Milioni di €uro e veniva indicata con termine nell’anno 2013 quando in realtà a tutto l’anno 2014 se va bene forse abbiamo visto in circolazione solo 3 elettromotrici!. Il giorno 6 Ottobre 2011 proprio la matricola 4950 veniva presentata alla Stampa ed alle Autorità da parte di ATM Milano, anche se la stessa risultava ancora ricoverata e ferma presso il deposito Leoncavallo. Tutto rimane invariato tranne curiosamente l’investimento nell’operazione che passa non si sa bene e come da 33 a 50 Milioni di €uro tondi tondi. A tale data si fa cenno al fatto che la prima vettura utile si sarebbe potuta avere nel Novembre 2011 e che tutte le vetture sarebbero state comunque consegnate entro l’anno 2013. A metà anno 2014 dopo continue soste in deposito e sparizioni e ricomparse finalmente e molto timidamente la prima usciva in prova ufficialmente durante il giorno ed a grandi linee nella seconda settimana di Luglio 2014 venivano annotati i primi servizi passeggeri sulla linea 27. Non male visto che da oltre due anni dovremmo vederne in giro in circolazione altre 50 e che se va bene vedremo in esercizio graduale via via nel prossimo biennio. Nelle fotografie alcune immagini delle elettromotrici 4905, 4906, 4912, 4929, 4930, 4931, 4932, 4936, 4939, 4940, 4941 e 4943 colte nelle giornate 22 Novembre 2015, 20 Febbraio, 11 Marzo, 3 e 22 Luglio, 28 Ottobre, 13 Novembre e 31 Dicembre 2016, in servizio sulla linea 27 e principalmente colte nel tratto tra Largo V° Alpini e Via Larga.
|