Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


AMT Genova: entrano in servizio i nuovi Van Hool Ag 300 New

a cura di TPL Italia; fonte dati: "Autobus" di febbraio 2007

 

Sono arrivati a gennaio in Italia, più precisamente a Genova i primi Van Hool Ag 300 New, gli autosnodati della ditta belga (commercializzata in Italia da De Simon) con motorizzazione Euro 4. Il lotto è di 14 veicoli che andranno a sostituire gli ormai obsoleti Iveco 471 Viberti, ma sono in arrivo anche 17 filosnodati Van Hool Ag 300 T.

Le caratteristiche dei nuovi arrivati nella flotta AMT sono:

-    lunghezza: 17.985 mm–larghezza: 2.550 mm–altezza: 3.280 mm (Alt. pavimento:330 mm);

-    passo tra 1° e 2° asse: 5.790 mm – passo tra 2° e 3° asse: 7.150 mm;

-    sbalzo ant.: 2.715 mm – sbalzo post.: 2.330 mm;

-    carreggiate (a carico): anteriore: 2.083 mm - - centrale 1.886 mm - posteriore: 2.044 mm;

-    angolo di sbalzo anteriore: 8° - angolo di sbalzo posteriore: 8°;

-    diametro di volta alle ruote: 19.800 mm;

-    diametro di volta tra muri: 24.000 mm;

-    motore: Man D2066 LOH 02 (Euro 4) – cilindrata: 10.520 cc – potenza: 360/1.900 cv/giri;

-    coppia: 178/1.200-1.750 kgm/giri – cambio: ZF 6HP 604 (prevista opzione Voith);

-    tara con conducente: 17.500 giri – posti seduti\totali: 34\153;

-    pesi max su assi: anteriore: 6.300 kg – centrale:6.900 kg – posteriore: 4.300 kg;

-    peso totale a terra: 28.000 kg;

-    scocca: in acciaio inossidabile con fiancate in acciaio galvanizzato;

-    testate: in vetroresina;

-    sportelleria: in lega leggera, con apertura a cerniera;

-    pavimentazione: materiale plastico antisdrucciolo;

-    porte: 4 a doppia anta rototraslante verso l’interno e a comando pneumatico (versione AMT);

-    illuminazione interna: il vano porte è illuminato con faretti a soffitto, mentre il padiglione è rischiarato da plafoniere a luce fluorescente disposte su due file;

-    accesso agevolato: munito di rampa elettrica Braun a comando elettromeccanico;

-    sedili: Fainsa Arianne con seduta antiscivolo e maniglia al top;

-    sedile conducente: Isringhausen a sosp. pneumatica con regolazione altezza e inclinazione;

-    pannelli indicatori: Aesys;

-    cruscotto: VDO-SIEMENS;

-    varie: equipaggiati con Gps per il monitoraggio della flotta.

La numerazione aziendale sarà dal numero 9301 a seguire; i filosnodati saranno impiegati sulla linea 20 e avranno numerazione aziendale 2101-2117.

 

Visualizza la galleria fotografica

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)