Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


AnsaldoBreda - 7 ottobre - Open Day 2006

a cura di Simone Pallini, Maurizio Rossi, Stefano Ginanneschi, Paolo Muraro e Matteo Focardi

 

Quando Stefano mi ha chiamato per informarmi dell'iniziativa non credevo ai miei orecchi, pur abitando a Firenze, e quindi a poca distanza dagli stabilimenti pistoiesi, non li avevo mai visti figuriamoci se ero entrato a vedere lo stabilimento di produzione e i piazzali dove vengono posizionati i mezzi prima della spedizione nelle relative città. Alcune telefonate e qualche e-mail e così ci ritroviamo in 5 amici, di cui uno (Maurizio) arrivato per l'occasione da Roma, sul treno in direzione Pistoia.

La prima sorpresa all'arrivo ai cancelli è il gran numero di persone che sono pronte ad entrare all'interno, così ci avviamo ed entriamo nel primo capannone dove fanno bella mostra di se numerosissime fotografie storiche che testimoniano l'evoluzione tecnologica di quella che un tempo era la Breda di Pistoia e che più recentemente è diventata AnsaldoBreda. La prima parte dello stabilmento è decisamente occupata dalla costruzione dei mezzi della metropolitana di Madrid. Proseguiamo e ci troviamo di fronte un gran numero di tram in avanzato stato di lavorazione per la città di Los Angeles, notiamo subito che non sono Sirio ma tram 3 casse con un frontale e un modello delle casse decisamente diversi dai mezzi europei, fanno anche bella mostra di se il relativo carrello e banco di manovra. Subito dopo troviamo i famosi intercity per le ferrovie danesi, senza alcun dubbio sono molto belli, ma come più tardi testimonierà l'enorme numero di mezzi presenti nel piazzale i problemi che hanno avuto nei collaudi devono essere stati molto seri anche se sembra che sia ricominciata la consegna. Ancora qualche passo e vediamo i TAF in produzione per il Marocco, del tutto identici a quelli in esercizio sulle nostre ferrovie se non fosse per la livrea e per la presenza di un angolo di ristorazione.

Oramai siamo impazienti di vedere i "veri" mezzi che ci hanno fatto venire fino a Pistoia, un altro capannone e troviamo tutti i Sirio ancora in costruzione: l'ultimo modello per Napoli (numero di serie 1122), il 7514 di Milano, un paio di tram per Gotheborg e nell'ultimo stabilimento uno dei due Sirio già completati per Bergamo (l'altro si trova nel piazzale esterno). Oltre che nei figurini non li avevo mai visti e il frontale decisamente diverso dagli altri li rende molto piacevoli.

Le sorprese però non finiscono qui e nonostante la pioggia faccia di tutto per rovinarci la giornata all'AnsaldoBreda hanno fatto le cose in grande e ci permettono di fare un breve giro nel tratto interno allo stabilimento a bordo di un Sirio a 7 casse per Milano (numero di serie 7145). Ovviamente noi siamo golosi di tram e dopo un secondo giro dello stabilimento nessuno ci può impedire anche un secondo giro sul Sirio.

Riporto alcune curiosità, chiacchierando con il personale della ditta mi è stato riferito che i Sirio di Firenze non sono ancora in costruzione, durante la visita abbiamo potuto notare un modellino di un Sirio per il trasporto merci segno che la cosa interessa e inspiegabilmente il modellino del Citadis di Bordeaux spacciato senza troppo pudore per un mezzo AnsaldoBreda. Segnalo nello stabilimento la presenza un filobus articolato che doveva avere per destinazione Genova e un VLC di Lille.

Non resta che aspettare l'edizione 2007....

 

Visualizza la galleria fotografica

Locandina dell'Open Day

Articolo tratto dal quotidiano La Nazione


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)