Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


GTT: Visita al comprensorio di Collegno
a cura di Christian Bizzi, fonte dati: Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

Il 14 maggio 2006, come ogni anno, si è tenuto il “GTT IMPIANTI APERTI”; protagonista questo anno, per la prima volta in assoluto a Torino, il comprensorio di Collegno della metropolitana automatica della linea 1, che ha aperto ufficialmente i suoi battenti nel mese di febbraio 2006.
La linea 1 della metropolitana automatica di Torino è gestita con convogli VAL208 (Veicolo Automatico Leggero largo 2,08 metri) sul percorso provvisorio Collegno-Torino Porta Susa FS. Il percorso definitivo ad ultimazione lavori sarà da Collegno a Torino Porta Nuova FS in un primo momento (2007), allungato in una seconda fase (già in corso di realizzazione con ultimazione lavori stimata per il 2010) fino al Lingotto Fiere.
Il percorso da Collegno a Porta Nuova prevede 15 stazioni su un tracciato di 9,6 km da percorrere in un tempo medio di 15 minuti circa, con una capacità oraria di 30.000 persone.
Le fermate sono: Fermi e Paradiso nel comune di Collegno, mentre Marche, Massaua, Pozzo Strada,  Monte Grappa, Rivoli, Racconigi, Bernini, Principi D’Acaja e XVIII Dicembre nel comune di Torino. Successivamente, nel 2007, verranno aperte le stazioni di Porta Susa, Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova. Nel 2010, invece, saranno operative le stazioni di Marconi, Nizza, Dante, Carducci\Molinette, Spezia e Lingotto.
Il VAL208 è totalmente automatico, infatti per mezzo di un sistema di sicurezza viene controllato da sofisticati sistemi informatici situati nella centrale operativa del deposito di Collegno; ha una lunghezza di 52 metri per convoglio e una larghezza di 2,08 metri, in grado di viaggiare alla velocità massima di 80 km/h; la frequenza nelle ore di punta sarà di 2 minuti tra un convoglio e l’altro.
Il sistema VAL è già adottato in altre città, ovvero Parigi, Lille, Tolosa, Rennes, Taipei e nell’aeroporto di Chicago.
Durante il “GTT IMPIANTI APERTI” è stato possibile visitare il deposito di Collegno, più precisamente, l’officina manutenzione veicoli, la centrale operativa, la pista di prova e i convogli; il tutto sotto la guida di personale GTT. La visita era completamente gratuita; inoltre un servizio navetta con 2 autobus effettuava la spola dal capolinea di Fermi al deposito di Collegno per trasportare i visitatori sopraggiunti direttamente in metropolitana.

Ecco alcuni numeri della metropolitana automatica di Torino (tra Collegno e Porta Nuova FS):
- Persone impegnate dal 19.12.2000 (data di avvio dei cantieri): 600 ogni giorno
- Calcestruzzo impiegato: 400.000 mc
- Acciaio impiegato: 40.000.000 kg
- Diametro fresa delle talpe: 7,82 m
- Diametro della galleria: 6,90 m
- Numero di conci per anello: 7
- Numero di conci sulla tratta: 38.892
- Persone che hanno visitato i cantieri dal febbraio 2003: 4000 circa
- Lunghezza percorso: 9,6 km (4 km tra Porta Nuova e Lingotto)
- Numero di stazioni: 15 (6 tra Porta Nuova e Lingotto)
- Distanza media interstazione: 550 m (650 m tra Porta Nuova e Lingotto)
- Frequenza massima passaggi dei convogli: 2 min
- Orario di servizio: dalle 04:45 alle 01:30
- Durata totale del percorso: 15 min (7 min tra Porta Nuova e Lingotto)
- Velocità commerciale: 32 km/h
- Velocità massima: 80 km/h
- Capacità treno: 440 persone
- Passeggeri ora: 30.000 persone

Visualizza la Galleria Fotografica

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)