GTT PER LA "SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE 2016"
Testo e fotografie a cura di Marco Ventra

Anche quest’anno, da venerdì 16 a giovedì 22 settembre 2016 si è svolta la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. La città di Torino, come ogni anno, ha partecipato con un programma ricco di attività in collaborazione con diversi enti. L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di spostarsi per lacittà in bicicletta o con i mezzi pubblici e di lasciare l’auto a casa.

Lunedì19 settembre Gruppo Torinese Trasporti  ha dato la possibilità di visitare due delle sue centrali, punti di riferimento essenziali per il trasporto pubblico torinese: la Centrale Operativa SIS (Sistema Informativo di Servizio) di Corso Bramante (To) che regola il servizio di bus e tram e la Centrale Operativa della Metropolitana Automatica di Torino di Collegno (To).

I partecipanti in visita al comprensorio collegnese potevano usufruire di una autobus navetta di collegamento dalla stazione Fermi della metropolitana.

Durante la visita presso la Centrale SIS, tecnici e ingegneri del Gruppo Torinese Trasporti hanno illustrato come si regola il transito di autobus e tram e come si gestiscono situazioni d’emergenza. Hanno inoltre fatto visitare un laboratorio dove vengono effettuate riparazioni sui display e le apparecchiature di bordo di tram e bus e dove vengono simulate le indicazioni di percorso, di prossima fermata, di videosorveglianza e di sistemi BIP.
Al comprensorio della Metropolitana altri ingegneri hanno dato la possibilità di osservare tutto quello che accade e che non si vede per il funzionamento della Metro, dalla Centrale vera e propria fino all’officina dove vengono riparati i convogli. Un lavoro che non si ferma mai, un lavoro che va avanti giorno e notte per garantire un perfetto sistema di trasporto fondamentale per Torino. Spazio ora ad alcune immagini durante le visite guidate.