PORTE APERTE AI CANTIERI DELLA METROPOLITANA LUNGO L'ASSE DI VIA NIZZA:
STAZ.DANTE (21.3.09) - STAZ.CARDUCCI (23.5.09) - STAZ.SPEZIA (16.7.09) - STAZ.LINGOTTO (26.9.09)

IN VIAGGIO NEI CANTIERI DELLA METROPOLITANA TRA LE STAZIONI NIZZA E LINGOTTO
Articolo di Christian Bizzi - Fotografie di Christian Bizzi, Gianpaolo Amati e Marco Mognetti

Proseguono i lavori di prolungamento della linea 1 della metropolitana torinese; dopo il primo tratto tra il comune di Collegno e la Stazione di Porta Nuova FS, i lavori continuano sul secondo tratto tra la Stazione di Porta Nuova FS e il centro espositivo Lingotto Fiere (via Nizza) per poi continuare con il terzo lotto fino in Piazza Bengasi al confine con il comune di Moncalieri.
Cinque le stazioni da costruire sotto Via Nizza: Nizza, Dante, Carducci\Molinette, Spezia e Lingotto.

Protagonista dei lavori la talpa "Caterina" che dal 24 settembre 2008 al 23 settembre 2009  ha scavato i quasi 4.000 metri del tracciato. Ripercorriamo questo viaggio sotterraneo di un anno con 158 fotografie ai vari cantieri delle stazioni durante i "porte aperte" organizzati da Gruppo Torinese Trasporti e le imprese appaltatrici.

MAPPA COMPLETA DELLE STAZIONI (TRATTA DAL SITO INTERNET DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI)

VISUALIZZA IL FILE PDF SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA TALPA CATERINA
(TRATTO DAL SITO DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI)

--- ---

ARTICOLO TRATTO DAL SITO INTERNET DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI
SULL'ARRIVO DELLA TALPA "CATERINA" ALLA STAZIONE NIZZA IL 7 OTTOBRE 2008

Martedi 7 ottobre 2008, alle ore 15.45, la talpa "Caterina" ha completato i primi 600 metri della galleria che collegherà largo Marconi al Lingotto, arrivando alla stazione Nizza.
La talpa ha scavato ad una velocità media superiore a quella prevista: 14 metri/giorno. Per raggiungere la stazione Nizza ha percorso circa 600 metri e ha asportato circa 40.000 metri cubi di terreno durante il suo passaggio che l'ha portata a raggiungere la prima delle 6 nuove stazioni della linea: alla fine della galleria saranno stati rimossi circa 170.000 metri cubi di terreno.

Nelle prossime settimana la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale. Terminata questa fase, il 3 novembre 2008 riprenderà lo scavo verso la stazione Dante, il cui arrivo è previsto nel mese di dicembre prima di Natale.

Proseguono i lavori anche negli altri cantieri lungo via Nizza. Alla stazione
Dante è stato realizzato il solettone di copertura e quello del piano atrio e si è scavato fino al livello del solettone di fondo, attualmente in fase di realizzazione. Alla stazione Carducci è in corso la costruzione del solettone del piano atrio che è già stato scavato ed è stato completato l'accesso est sulla carreggiata che dal Lingotto porta a centro città. Alla stazione Spezia, dopo aver terminato le paratie laterali, si sta procedendo con la realizzazione del solettone di superficie. Alla stazione Lingotto, terminate le paratie, si stanno effettuando i lavori di consolidamento del fondo della stazione.
Il 24 settembre 2008 sono iniziati i lavori di scavo della galleria di raccordo tra il tratto di metropolitana già in esercizio e quello in costruzione sotto via Nizza. Si tratta della curva che i treni della metro in esercizio percorreranno in corso Vittorio Emanuele II, subito dopo Porta Nuova, per immettersi in via Nizza. Sono circa 70 metri di galleria compresi tra Porta Nuova e via San Pio V.

Per realizzare questa tratta di tunnel verrà utilizzata la tecnica di scavo a "foro cieco",
che consiste nel realizzare una calotta di protezione della galleria e successivamente scavare il tunnel con un sistema di escavatori tradizionali.
La galleria, nel tratto compreso tra via San Pio V e largo Marconi è già stata scavata e si sta procedendo con i rivestimenti dello stessa.

Durante la lavorazione verranno delimitate su corso Vittorio Emanuele II delle aree a protezione dello scavo, che si svolge sotto terra ad una profondità di circa 20 metri. La viabilità del traffico privato su corso Vittorio Emanuele II sarà garantita in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della corsia laterale vicina a Porta Nuova.

Fotografie della talpa Caterina in arrivo alla stazione Nizza (7.10.2008 - ore 15.45)

 

 

 

 

 

 

 

-   S T A Z I O N E   D A N T E   -

Sabato 21 marzo 2009, Gruppo Torinese Trasporti, in collaborazione con la Città di Torino, la Circoscrizione 8 di Torino e l'Associazione Commercianti di Via Nizza, ha organizzato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, un "porte aperte" ai cantieri della metropolitana. La zona interessata è quella di Piazza De Amicis, lungo Via Nizza (stazione Dante).
La talpa "Caterina", ferma qualche giorno per manutenzione, è stata  oggetto di attenzione delle molte persone intervenute per l'occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLO TRATTO DAL SITO INTERNET DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI
SULL'ARRIVO DELLA TALPA "CATERINA" ALLA STAZIONE DANTE IL 12 MARZO 2009

Giovedi 12 marzo 2009, la talpa "Caterina" ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che separavano la stazione Nizza dalla stazione Dante.
La
TBM (Tunnel Boring Machine), dal peso di 400 tonnellate, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, è stata assemblata nel mese di Marzo 2008 alla stazione Marconi da dove è poi partita il 9 di Aprile. Dopo il primo periodo di attento monitoraggio e del necessario rodaggio della macchina, il 7 Ottobre 2008 ha raggiunto la stazione Nizza. Da qui “Caterina” è ripartita, dopo un periodo di manutenzione, il 3 Novembre 2008 grazie al lavoro di 4 squadre composte da 12 operai specializzati che hanno scavato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana. Le uniche pause forzate, oltre alle festività di Natale e a due intense precipitazioni nevose di dicembre e gennaio che hanno impedito ai mezzi d'opera di portare via il materiale di scavo, sono state legate al recente problema di infiltrazione dell’acqua di falda nella stazione Dante. La macchina si è così fermata a circa 10 metri dalla stazione in attesa dei necessari interventi complementari di impermeabilizzazione. Terminati questi ultimi e tolta l’acqua dalla stazione, oggi è stato possibile riprendere e completare lo scavo meccanizzato con l’ingresso in stazione della Talpa.
Per raggiungere la stazione Dante, la TBM ha percorso
circa 500 metri e ha asportato quasi 30.000 metri cubi di terreno durante il suo passaggio che l’ha portata a raggiungere la seconda delle 6 nuove stazioni della linea: alla fine della galleria saranno stati rimossi circa 170.000 metri cubi di terreno.
Nelle prossime settimana la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale della macchina con la riconfigurazione della testa della TBM e la sostituzione degli utensili adibiti a grattare il terreno. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Dante da dove, a fine mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Carducci.
 

-   S T A Z I O N E   C A R D U C C I   -

Sabato 23 maggio 2009, Gruppo Torinese Trasporti, in collaborazione con la Città di Torino, le Circoscrizioni 8 e 9 di Torino e l'Associazione Commercianti di Via Nizza, ha organizzato, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, un "porte aperte" ai cantieri della metropolitana. La zona interessata è quella di Piazza Carducci, lungo Via Nizza (stazione Carducci). Nella giornata di venerdi 22.05.2009, il cantiere è stato aperto per le visite alle sole scolaresche.
La talpa "Caterina", ferma qualche giorno per manutenzione, è stata  oggetto di attenzione delle molte persone intervenute per l'occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLO TRATTO DAL SITO INTERNET DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI
SULL'ARRIVO DELLA TALPA "CATERINA" ALLA STAZIONE CARDUCCI IL 15 MAGGIO 2009

Venerdì 15 maggio 2009, la talpa “Caterina ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che separano la stazione Dante dalla stazione Carducci.
La
TBM (Tunnel Boring Machine), dal peso di 400 tonnellate, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, è stata assemblata nel mese di marzo 2008 alla stazione Marconi da dove è partita il 9 di aprile. Il 7 ottobre 2008 ha raggiunto la stazione Nizza e il 12 marzo, dopo aver risolto i problemi dovuti alle infiltrazioni di acqua di falda nella stazione, è giunta a Dante. Da qui “Caterina” è ripartita il 27 marzo verso la stazione Carducci: i lavori di scavo sono stati realizzati da 4 squadre composte da 12 operai specializzati che hanno scavato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
Per raggiungere la stazione Carducci, la TBM ha percorso nell’ultima tratta circa 500 metri raggiungendo la quarta delle 6 nuove stazioni della linea. Restano ancora da ultimare circa 1.100 metri di galleria per raggiungere la stazione Lingotto.
Proseguono i lavori di costruzione delle nuove stazioni: a Marconi, che ospita le strutture di supporto e manutenzione della talpa Caterina, è stato ultimato il rivestimento delle pareti, a Nizza sono state realizzate le banchine e le scale che collegano il piano mezzanino al piano atrio, a Dante sono in corso i lavori per la realizzazione delle banchine. A Carducci sono finiti i lavori per la realizzazione del solettone di fondo e del rivestimento delle pareti, a Spezia è stato ultimato il solettone di fondo dell’atrio e del rivestimento delle pareti, a Lingotto sono terminati i lavori di scavo del piano atrio.
Nelle prossime settimane la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale della macchina con la riconfigurazione della testa della TBM e la sostituzione degli utensili usurati. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Carducci da dove, a fine mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Spezia.
Nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 maggio 2009 ci sarà l’occasione di vedere la talpa Caterina a stazione Carducci: il venerdì sarà dedicato agli studenti delle scuole delle Circoscrizioni 8 e 9; il sabato, dalle 14.30 alle 19.00, il cantiere sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno visitare la stazione e verificare lo stato di avanzamento dei lavori. La visita alla stazione Carducci sarà anche un’occasione per godere della degustazione di golosità e musica. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della Città di Torino, delle Circoscrizioni 8 e 9 e delle Associazioni Commercianti di via Nizza.

-   S T A Z I O N E   S P E Z I A   -

Giovedi 16 luglio 2009, Gruppo Torinese Trasporti, in collaborazione con la Città di Torino e la Circoscrizione 9 di Torino, ha organizzato, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, un "porte aperte" ai cantieri della metropolitana. La zona interessata è quella di Corso Spezia angolo Via Nizza (stazione Spezia).
La talpa "Caterina", ferma qualche giorno per manutenzione, è stata  oggetto di attenzione delle molte persone intervenute per l'occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLO TRATTO DAL SITO INTERNET DI GRUPPO TORINESE TRASPORTI
SULL'ARRIVO DELLA TALPA "CATERINA" ALLA STAZIONE SPEZIA IL 6 LUGLIO 2009

Lunedì 6 luglio 2009 la talpa "Caterina" ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che separano la stazione Carducci dalla stazione Spezia.
La TBM (Tunnel Boring Machine), dal peso di 400 tonnellate, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, è stata assemblata nel mese di marzo 2008 alla stazione Marconi da dove è partita il 9 di aprile. Il 7 ottobre 2008 ha raggiunto la stazione Nizza, il 12 marzo è giunta a Dante e il 15 maggio a Carducci. Da qui "Caterina" è ripartita il 1° giugno verso la stazione Spezia: i lavori di scavo sono stati realizzati da 4 squadre composte da 12 operai specializzati che hanno scavato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
Per raggiungere la stazione Spezia, la TBM ha percorso circa 500 metri raggiungendo la quinta delle 6 nuove stazioni della linea. Restano ancora da ultimare circa 600 dei 2.800 metri di galleria che collegherà Marconi a Lingotto, l'ultima delle 6 nuove stazioni Il collegamento tra Porta Nuova e Marconi, lungo 1.100 metri, è stato realizzato con la tecnica delle scavo a foro cieco, che prevede l'utilizzo di ruspe in sotterranea. E' stato necessario scavare in questo modo a causa del ridotto raggio di curvatura tra corso Vittorio Emanuele II e via Nizza, che non permette la svolta della macchina. Sono 3.900 in totale i metri che collegheranno Porta Nuova con Lingotto, passando da Marconi, Nizza, Dante, Carducci e Spezia.
Nelle prossime settimane la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale: sarà riconfigurata la testa della TBM e saranno sostituiti gli utensili usurati. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Spezia da dove, a metà mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Lingotto.
Proseguono i lavori di costruzione delle nuove stazioni: a
Marconi, che ospita le strutture di supporto e manutenzione della talpa Caterina, è stato ultimato il rivestimento delle pareti, a Nizza sono iniziate le opere di finiture degli impianti, a Dante è stato ultimato il rivestimento delle pareti. A Carducci sono finiti i lavori per la realizzazione del solettone di fondo e del rivestimento delle pareti, a Spezia è stato ultimato il solettone di fondo dell'atrio e del rivestimento delle pareti, a Lingotto è in corso la realizzazione del solettone di fondo.

-   S T A Z I O N E   L I N G O T T O   -

Mercoledi 23 settembre 2009, la talpa Caterina sfonda l'ultimo blocco di roccia per giungere alla stazione Lingotto. Sabato 26 settembre 2009, dalle ore15.00 alle ore 18.30, Gruppo Torinese Trasporti ha organizzato un "Porte Aperte" per poter vedere Caterina ferma in stazione, proprio di fronte alla storica sede Fiat del Lingotto. Seguono venticinque fotografie che documentano la giornata.

VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL "PORTE APERTE"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTOGRAFIE E VIDEO DELLA TALPA "CATERINA" POCHI MINUTI DOPO IL SUO ARRIVO
ALLA STAZIONE LINGOTTO ALLE ORE 13.00 DI MERCOLEDI 23.09.2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA GTT \ ARTICOLI E NOTIZIE

       

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT