SETTEMBRE 2022: NUOVI TRAM SOTTO LA MOLE...
Testo e fotografie a cura di Chandu Belletti
- Articolo del 30.09.2022 - Aggiornato al 17.09.2023 da Christian Bizzi -

Nella bella cornice della centrale Piazza Castello a Torino, in occasione della Settimana europea della mobilità 2022, Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022, ed in compagnia di due tram storici classe 1911 e 1921 di ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) che hanno effettuato giri nel centro città, è stato presentato il nuovo tram prodotto da Hitachi per Gruppo Torinese Trasporti.
In esposizione al pubblico la motrice matricola 8003
, terza arrivata per l’effettuazione delle varie prove a Torino ed al momento la più completa, anche se trainata in quanto non ha ancora le autorizzazione necessarie per la circolabilità con passeggeri a bordo.

 

 

 

 

 

 

(NDR) Ricordiamo che il primissimo tram della serie è stato consegnato in data 11 Febbraio 2022: qui è possibile rivedere l'articolo.

Grande curiosità ed entusiasmo ha suscitato il nuovo arrivato, tanti i cittadini ed appassionati che nei due giorni di esposizione sono accorsi per vederlo.
La motrice è stata esposta di fronte al teatro Regio lasciando libero il binario lato nord per il transito delle altre motrici tranviarie in servizio.

 

Nel mese di Ottobre sarà consegnata la quarta motrice matricola 8004 che presumibilmente sarà la prima ad entrare in esercizio alla fine di quest’anno dopo aver effettuato gli ultimi collaudi e ad aver ricevuto le relative autorizzazioni previste. Stando a informazioni avute da funzionari dell’azienda di trasporto torinese i primi nuovi tram saranno assegnati al deposito Venaria e saranno utilizzati sulla linea 10 in primis, successivamente sulle linee 9 e 3.

Le nuove motrici tranviarie saranno complessivamente 70 (serie 8001-8070), costruite in Italia dalla Hitachi che si era aggiudicata la gara di appalto. Si tratta di elettromotrici monodirezionali lunghe 28 metri con una capienza totale di 220 posti.

Il design è moderno ed aerodinamico con la livrea giallo-blu che riprende i colori di Torino, inoltre ampi finestrini sulle fiancate e vetrate superiori danno particolare luminosità all’interno; le porte sono quattro (a doppia anta scorrevole da 1.300 mm) e sulla prima è presente una pedana manuale per il passaggio di carrozzelle disabili che a bordo possono sostare in due postazioni dedicate. Ergonomico e funzionale il posto guida dotato di sedile imbottito ad elevato comfort.

Analizziamo schematicamente le principali caratteristiche tecniche del veicolo (motrice articolata monodirezionale a 5 casse e tre carrelli Hitachi STS di cui due motore a pavimento interamente ribassato):

Lunghezza: 28.000 mm
Larghezza: 2.400 mm
Altezza: 3.480 mm
Altezza pavimento dal piano del ferro min.330 mm (in banchina 280 mm)

Tara: 37.655 kg
Massa a carico normale: 48.687 kg
Raggio medio di curvatura: 15.000 mm
Velocità max: 60 km/h (con accelerazione media da 0 a 30 km/h in 1 m/s²)
Configuraz.veicolo: Bo' 2 Bo'
Scartamento: 1.445 mm
Passo carrello: 1.800 mm
Tipo ruote: elastico
Diametro ruote: 620\550 mm
Alimentazione: 600 Vcc
Tipo motore: asincrono trifase
Potenza all'albero: 130 kW
Avviamento di tipo non dissipativo tramite convertitore statico di potenza a inverter
Impianto frenante:
- freno di servizio elettrodinamico-meccanico
- freno di soccorso meccanico e pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento meccanico
Capienza interna:
- posti a sedere 36
- posti in piedi 182
- posti di servizio 2

 

 

 

 

 

 

 

La prima impressione è senz’altro positiva soprattutto per gli spazi interni e per la buona luminosità, ma si aspetta di vederlo circolare sulle linee cittadine per poter esprimere giudizi in merito alle caratteristiche tecniche ed al comfort di marcia. Ricordiamo che le nuove motrici, consegnate con una cadenza di 2 al mese, andranno a sostituire i vecchi tram della serie 2800 che lentamente, nel biennio 2023-2024, andranno in pensione.

 

 

 

 

 

Ringraziamo l’Ing.Francesco Paolo Grimaldi di Hitachi  Rail SpA per disponibilità, cortesia e per averci fornito i dati tecnici.

     

La redazione vuole ringraziare anche l'ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) che con i suoi soci operativi sempre presenti, ha reso più gradevole la giornata invitando appassionati, ma soprattutto curiosi, a salire sulle motrici storiche per un giro turistico gratuito nel centro cittadino. Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'Associazione (il prossimo sarà il Trolley Festival il 3 e 4 Dicembre 2022) consultate il sito internet WWW.ATTS.TO.IT

VISUALIZZA L'ARTICOLO DEL PRIMO TRAM SERIE 8000 GIUNTO A TORINO (11.02.2022)

- AGGIORNAMENTO ARTICOLO DEL 17.09.2023 -

Dopo quasi un anno dalla presentazione ufficiale in Piazza Castello e dopo circa un anno e mezzo dall'arrivo della prima motrice serie 8000, è giunto il momento di vedere i nuovi veicoli percorrere la rete tranviaria torinese in servizio di linea.
Con l'inizio dell'anno scolastico 2023-2024, lunedi 11 settembre 2023, le prime 3 motrici tranviarie hanno preso servizio sulla linea 9. Già, perchè alla fine l'ha spuntata proprio la linea 9 rispetto alla 10 come annunciato alla presentazione.

Mercoledi 6 Settembre 2023, davanti al Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città, la motrice 8004 ha effettuato un giro inaugurale con il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l'Amministratore Delegato Serena Lancione e altre autorità, fino in Piazza Carlo Emanule II per la presentazione ufficiale con la stampa. Vediamo alcune immagini gentilmente fornite dalla redazione di TRAM DI TORINO (www.tramditorino.it).

Le prime tre motrici in servizio sono 8002, 8003 e 8004; le restanti verranno inserite sulla rete gradualmente ad omologazioni concluse. Per la galleria fotografica completa vi rimandiamo alla pagina dedicata del nostro sito, ma per dovere di cronaca vi proponiamo la matricola 8004 nella giornata di Domenica 17 Settembre 2003 in Corso Svizzera, mentre percorre il rettifilo di fronte all'ospedale Amedeo di Savoia in direzione di Piazza Stampalia.

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEDICATA ALLE MOTRICI TRANVIARIE SERIE 8000-8030