ESERCIZIO GTT 2018: 13 LINEE URBANE E SUBURBANE DI TORINO Varie le novità nel TPL torinese urbano e suburbano a partire dal 2018. Dopo una revisione delle frequenze di passaggio nelle ore di punta mattutine a partire dall'inizio dell'anno (vedi specifico articolo sull'argomento) che hanno portato ad un ridimensionamento del servizio, si giunge ora ai subaffidamenti di ben 13 linee GTT. Con apposita delibera approvata dal Consiglio di Amministrazione GTT del 28 Febbraio 2018 prende il via una procedura di gara per l'affidamento del servizio di TPL suddivisa in 3 lotti (come previsto dal Contratto stipulato tra Ente e Concessionario è possibile, nei limiti di legge, subaffidare fino ad un massimo del 30% del valore contrattuale). I 3 lotti da subaffidare prevedono solo linee su gomma (in totale 13) per un totale di 1.598.572 km/anno: Requisito indispensabili nel Capitolato di gara è il parco veicoli che è a carico della Società vincitrice: l'età media degli autobus impiegati non dovrà essere superiore agli 8 anni all'inizio dell'esercizio, per arrivare ad un massimo di 10 anni per tutta la durata dell'affidamento (5 anni). Non sono ammessi autobus con motorizzazione Diesel inferiore agli EURO 4 e con età superiore ai 12 anni. I veicoli riporteranno i loghi di GTT sulle fiancate, mentre il simbolo della ditta appaltatrice potrà essere riportato, ma di misura inferiore a quelle di GTT. L'avvio della procedura di gara risale al 5 Marzo 2018 mentre l'avvio dell'esercizio è programmato per il 1° Ottobre 2018 (con scadenza 30 Settembre 2023). Alla scadenza della presentazione delle domande, il 19 Aprile 2018, si sono presentate le seguenti società (cliccando sulla singola impresa è possibile visualizzare la relativa pagina su TPLITALIA): Vediamo più nello specifico alcuni dati tecnici relativi all'esercizio delle 13 linee in gara. LOTTO 1 - LINEE 63B, 76, 96, 97, 99
LOTTO 2 - LINEE 50, 77, 90, 91, 92
LOTTO 3 - LINEE 66, 66 SCOLASTICA, 93B, 94
Tutta la procedura di gara si conclude il 24 Luglio 2018, in ritardo rispetto la calendarizzazione ufficiale per un'anomalia tecnica nei confronti della ditta MICCOLIS che ha richiesto un procedimento di valutazione aggiuntivo. Riepiloghiamo i dati conclusivi (dati tratti dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti - www.gtt.to.it con documenti ufficiali del 22.06.2018 e 24.07.2018): Non ci resta che attendere la data programmata del 1°Ottobre 2018 per l'avvio ufficiale delle linee con i nuovi gestori. --- AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI AL 01.10.2018 --- Siamo giunti quindi al 1°Ottobre 2018. L'avvio degli affidamenti avviene in modo scaglionato e prolungato nei mesi per consentire le ditte vincitrici di organizzarsi con personale e veicoli.
A ruota seguono gradulamente anche le altre linee assegnate al vettore pugliese: la linea 97 a partire dall'8 Ottobre, la linea 76 dal 15 Ottobre, la linea 96 dal 22 Ottobre ed infine la linea 99 dal 5 Novembre 2018. Riportiamo anche le fotografie della linea 76 che, nella giornata di Sabato 27 Ottobre 2018 vede impegnati tre veicoli, le matricole 07 (foto 2), 08 (foto 3) e 12 (foto 4): le immagini sono ritratte alla fermata ferroviaria del Comune di Grugliasco (To).
Se il primo lotto è decollato subito non possiamo dire altrettanto degli altri due lotti: dobbiamo attendere il 3 Dicembre 2018 per vedere assegnata la linea 92 al vettore AUTOLINEE GIACHINO di Villanova d'Asti (To) e addirittura il 1°Febbraio 2019, per la linea 66, sempre affidata al vettore villanovese. Seguono quattro fotografie della linea 66 durante l'esercizio GTT e tre con il nuovo gestore che debutta con una serie di Otokar Kent di provenienza turca: nelle due foto scattate durante il secondo giorno di esercizio riprendiamo ai capolinea periferici di Torino e Grugliasco le matricole 235 e 242, mentre nella terza la matricola 237 in Via Villa della Regina ai piedi della collina torinese in una calda giornata di fine agosto 2019.
Dobbiamo segnalare che dal 1°Ottobre 2018 il percorso della linea 66 è stato modificato ed il nuovo capolinea di Torino è attestato con la linea 55 in Corso Farini. Riportiamo quindi il percorso attuale della linea 66. Arriva il turno anche per BUS COMPANY di Torino: la linea 77 dal 4 Febbraio 2019 e le linee 50 FERIALE, 50 FESTIVA, 90 e 91 dal 11 Febbraio 2019 vengono quindi assegnate al vettore torinese.
Riportiamo il percorso attuale della linea 77. Chiudono la partita degli affidamenti le linee 93B e 94 assegnate sempre alla ditta BUS COMPANY a partire dal 20 Febbraio 2019. Come si può facilmente desumere, nessuna linea è stata affidata ai vettori CAVOURESE e AUTOINDUSTRIALE VIGO facenti parte dell'ATI aggiudicataria dei lotti 2 e 3. Occorre però segnalare che la ditta AUTOINDUSTRIALE VIGO di San Mauro Torinese (To) ha concluso la sua attività (visualizza articolo: http://www.torinoggi.it/2018/12/04/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/lavoratori-vigo-limpegno-della-regione-apriremo-un-tavolo.html) in data 31 Dicembre 2018 e che la ditta CAVOURESE sembrerebbe intenzionata a rilevarne parte dei veicoli e del personale. --- --- Dobbiamo segnalare un'interessante comparsa del vettore MICCOLIS in due linee non presenti nella gara: si tratta della linea suburbana 45 e della linea urbana 65.
VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA SUBURBANA 44: DA AMC\CANOVA A SADEM RIPASSANDO DA GTT VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA SUBURBANA 40: UN ANNO DI SUBAFFIDAMENTO A CANOVA
|