SI ARRICCHISCE IL PARCO GTT CON ALTRI 6 VEICOLI DAL PASSO CORTO,
MA QUESTA VOLTA GTT CORRE IN AIUTO ALLA CONTROLLATA CA.NOVA
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Chandu Belletti, Christian Bizzi, Lorenzo Libertazzi e Roberto Costa
- Articolo del 26.02.2020 -

Il loro arrivo era stato annunciato per settembre 2019 (vedasi articolo "Nuovi autobus, nuovi colori in casa GTT: un altro passo avanti nell'ammodernamento della flotta"); con qualche mese di ritardo eccoli giunti nel parco di Gruppo Torinese Trasporti. Si tratta di 6 veicoli della ditta turca BMC forniti dal rivenditore TROIANI di Roma, per l'esattezza il modello Neocity da 8,5 metri, il più corto della sua variante, prevista anche da 9 e 10,5 metri.
I 6 veicoli, inizialmente destinati alla ditta  CA.NOVA (CAnuto NOVArese) di Moncalieri (To), azienda del Gruppo GTT, sono stati provvisoriamente così distribuiti: 4 alla controllata moncalierese CA.NOVA e 2 rimasti in casa GTT, per la precisione assegnati al deposito GTT di Ivrea per le linee eporediesi. Le matricole assegnate agli autobus vanno dalla 110 alla 115, più precisamente riepilogate nello schema di equipollenza che segue:
- matricola GTT 110 ===> matricola 814 CA.NOVA: in servizio sulle linee 47 e 70;
- matricola GTT 111 ===> matricola 815 CA.NOVA: in servizio sulle linee 47 e 70;

- matricola GTT 112 ===> matricola 813 CA.NOVA: in servizio sulle linee 47 e 70;

- matricola GTT 113 ===> matricola 816 CA.NOVA: in servizio sulle linee 47 e 70;

- matricola GTT 114: per il bacino di Ivrea;
- matricola GTT 115: per il bacino di Ivrea.

Qualche caratteristica tecnica dei BMC Neocity: alimentazione a gasolio con motore a 4 cilindri Cummins ISB4,5 Euro 6 con turbocompressore e intercooler, potenza massima da 157 kW con coppia 350 Nm e serbatoio da 210 litri; Lunghezza: 8,5 m (interasse 4,53 m) - Larghezza: 2,45 m - Altezza: 3,14 m; Capienza massima passeggeri: 21 seduti, 51 in piedi, per un totale di 72 posti.

Nell'immagine che segue, tratta dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it) in evidenza la parata dei 4 autobus appena giunti nel deposito CA.NOVA di Moncalieri.

A seguire qualche fotografia a partire dal 3 Febbraio 2020, data di entrata in servizio dei veicoli, a Ivrea, Moncalieri e Torino. Un particolare curioso che salta subito all'occhio: mancano i loghi aziendali delle due aziende, GTT e CA.NOVA sulle fiancate dei mezzi, mentre è stato posizionato l'adesivo con la scritta "SERVIZIO PER CONTO GTT", quasi da voler rimanere anonimi nonostante la nuova livrea gialla e blu.

Con la fornitura degli autobus BMC si chiudono momentaneamente gli arrivi in casa GTT. Alla chiusura dell'articolo segnaliamo, per effetto del Dlgs 50/2016 relativo al "quinto d'obbligo" contrattuale, l'ulteriore arrivo nel periodo estivo del 2020 di:
- 1 autobus urbano da 12 metri a gasolio con motorizzazione Euro 6 Evobus;
-
8 autobus urbani da 12 metri a metano Evobus;
- 13 autosnodati urbani da 18 metri a gasolio con motorizzazione Euro 6 Evobus.

Inoltre segnaliamo la gara in corso (con scadenza il 2 Aprile 2020) per l'ulteriore acquisto di 100 autobus a trazione elettrica con consegna prevista tra Dicembre 2020 e Marzo 2021 (la gara è consultabile sul sito GTT: www.gtt.to.it). Infine, nella primavera del 2021, ricordiamo anche la fornitura di 30 motrici tranviarie da 28 metri della ditta Hitachi Rail S.p.A del Gruppo Hitachi.