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ATM MILANO METRO: IN SERVIZIO SULLA M1 ROSSA IL PRIMO TRENO "MENEGHINO"

Intorno all'ora di pranzo di Giovedì 19 Marzo 2009 è avvenuta una vera e propria svolta per la rete metropolitana milanese: dopo 45 anni e per la prima volta dall'inizio del servizio è stato finalmente introdotto un nuovo materiale rotabile sulla linea metropolitana M1, trattasi del noto treno "Meneghino" realizzato da Firema Trasporti in collaborazione con AnsaldoBreda, un rotabile così realizzato interamente in Italia.
Intorno alle ore 12.50 del 19 Marzo, il treno ha caricato autorità e giornalisti appena liberatisi dalla presentazione stampa tenutasi presso la fermata di Porta Venezia (in parte appositamente dedicata all'evento) e ha trasportato politicanti e giornalisti sino alla fermata Cairoli, percorrendo quindi il solo tratto centrale della linea metropolitana. In particolare il treno è uscito dal deposito Precotto, è giunto alla fermata Palestro, ha atteso in galleria che transitasse un treno in direzione Sesto e quindi si è accodato allo stesso, indi a causa dei ritardi della conferenza stampa ha dovuto proseguire sino a Pasteur per tornare nuovamente indietro verso Rho/Bisceglie, ha caricato gli invitati da Porta Venezia a Cairoli ed è rientrato a vuoto in deposito, il tutto con polizia e forze armate presenzianti le fermate interessate dal treno inaugurale, con annunci sonori di avviso del transito "eccezionale" e caos generale sulla linea con ritardi e conseguenti "buchi d'orario" generanti treni affollati. Alla sera dello stesso giorno lo stesso treno è entrato in servizio regolare passeggeri lungo la linea M1.
I treni hanno assunto il nome di MeNeGhino, in particolare la sigla MNG è l'acronimo di Metropolitana di Nuova Generazione. Il treno di 6 elementi è composto da 4 elettromotrici centrali senza cabina e da due rimorchiate pilota con cabina, tuttavia la numerazione adottata da ATM è alquanto differente dal classico sistema adottato dall'esercente milanese: le vetture con cabina sono immatricolate nella serie 900, gli elementi intermedi paracentrali (seconda e quinta vettura) rappresentano la serie 3100 e i due elementi centrali costituiscono la serie 800. Pertanto l'attuale unico treno in esercizio è immatricolato nel seguente modo: 902 + 3102 + 802 + 801 + 3101 + 901 con la matr. 902 rivolta verso Rho-Bisceglie e la matr. 901 rivolta verso Sesto San Giovanni RFI.
Il treno Meneghino è completamente intercomunicante per tutti i 6 elementi, nell'ambiente passeggeri presenta video che riportano le corrispondenze con altre linee ATM di superficie ed annunci sonori, sia in italiano sia in inglese, che annunciano la prossima fermata; il comfort di marcia è veramente notevole. Grazie sempre ai video (all'incirca 4 per ogni vettura) è possibile persino sapere da quale lato la vettura aprirà le porte, particolarità che viene persino indicata anche dagli annunci sonori e che tornerà soprattutto utile sulle linee M2 verde ed M3 gialla.

 
Dati tecnici:
Altezza incarrozzamento da PdF 1100 mm
Potenza continuativa totale UdT 1280 kW
Larghezza cassa 2850 mm
Lunghezza cassa con cabina 17,61 m
Lunghezza cassa senza cabina 17,57 m
Velocità massima 90 km/h
Lunghezza totale UdT 52,75 m
Interperno 11,1 m
Passo carrello motore 2150 mm
Passo carrello portante 2150 mm
Diametro delle ruote 820 mm
Massa a tara UdT 95,3 t
Massa totale UdT 146,8 t
Posti seduti UdT 102
Posti in piedi UdT 526
Posti totali UdT 628
Postazioni per carrozzelle 1
N° porte per fiancata UdT 12
Larghezza porte 1300 mm
 
I treni Meneghino sinora ordinati da ATM al consorzio Firema-AnsaldoBreda risultano essere 40 treni composti da 6 vetture, i quali verranno impiegati su tutte e tre le linee della rete metropolitana milanese, anche se l'attuale personalizzazione dei colori all'esterno delle vetture porta a pensare che, pur davanti ad un treno capace di circolare su tutte e tre le linee, la flotta sarà invece divisa in tre "sottoflotte" destinate ognuna ad una specifica linea, senza poter spostare ad esempio in occasione di particolari manifestazioni, ulteriori treni da una linea ad un'altra dotandosi così di una flotta flessibile. Da ricordare che le tre linee utilizzano sistemi differenti di alimentazione: la 3° rotaia a 750v c.c. per la linea M1 rossa, 750v c.c. con pantografo sulla linea M2 verde e 1500v c.c. con pantografo sulla linea M3 gialla.
A breve si prevede l'immissione in servizio di altri 3 treni sempre sulla M1, mentre gli accordi con i costruttori prevedono la consegna di 3 treni al mese, si tratta di una delle più grosse commesse affidate in Italia nell'ambito del trasporto pubblico locale che ha comportato un investimento di 293 milioni di Euro.
In uno slancio insolito e con una certa apertura mentale, l'azienda milanese ha persino messo ha disposizione sul proprio sito alcuni video promozionali dicisamente interessanti:
http://www.atm-mi.it/NR/rdonlyres/124997F4-DF02-433A-BBEB-11EE756D88D0/0/Inaug_meneghino.wmv
http://www.atm-mi.it/NR/rdonlyres/BAD3644C-A9F2-4F29-9D05-FE10A33034CD/0/Inaug_Meneghino_Catania.wmv
 
 
Porta di accesso vista dal lato interno

 
Video interno ritratto nel momento in cui indica la fermata in cui si trova il treno e relative corrispondenze di superficie.
Da notare l'indicazione in doppia lingua che indica da quale lato scendere.


Nelle FOTO alcune immagini, più o meno passabili, ritraenti il primo treno durante le giornate del 19 e 24 Marzo 2009 in varie fermate della linea M1 metropolitana, alcuni particolari e la personalizzazione di alcuni pannelli pubblicitari presso la fermata di Porta Venezia in occasione della corsa Inaugurale del treno. Purtroppo a causa della scarsa illuminazione, dei soggetti in movimento e dell'effettivo divieto di fotografare, non si può far sempre miracoli...
 

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Saluti al nuovo arrivato
Alessio

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