ATC ESERCIZIO (Azienda Trasporti Consortili) - La Spezia

CENNI SULLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

ATC Esercizio è operativa dal 1 ottobre 2009 e gestisce il trasporto pubblico locale all'interno del bacino L della Liguria, esteso sul territorio della Provincia della Spezia e su alcune zone della provincia di Massa Carrara, essendosi aggiudicata la gara bandita dalla Provincia Spezzina per l'affidamento del servizio TPL in tale bacino e subentrando ad ATC S.p.A.

ATC Esercizio ha forma giuridica di società per azioni il cui azionista di maggioranza è il Comune della Spezia; azioni sono detenute in minore misura da numerosi comuni della Provincia Spezzina e sono o sono state detenute dalle seguenti società (in ordine alfabetico):

- ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) - Venezia

- AMT (Azienda Mobilità e Trasporti) - Genova

- APAM ESERCIZIO (Azienda Provinciale Autoservizi Mantova) - Mantova

- APM (Azienda Perugina della Mobilità) - Perugia

- ATCM (Azienda Trasporti Collettivi e Mobilità) - Modena

- ATP (Azienda Trasporti Provinciali) - Carasco (GE)

- CAT (Consorzio Apuano Trasporti) - Avenza (MS)

- CPT (Compagnia Pisana Trasporti) - Pisa

- GTT (Gruppo Torinese Trasporti) - Torino

- TEP (Tramvie Elettriche Parmensi) - Parma

- TEMPI (Trasporti E Mobilità PIacenza) - Piacenza

- UMBRIA TPL E MOBILITÀ - Perugia

La situazione aggiornata degli azionisti di ATC ESERCIZIO è reperibile nel sito istituzionale aziendale al seguente indirizzo:
https://www.atcesercizio.it/index.php/it/open-atc/atc-esercizio-s-p-a consultato anche dalla redazione di www.tplitalia.it integrando anche precedenti informazioni nello sviluppo della presente pagina, in maggio 2021.

ATC ha assegnato ai veicoli numeri di servizio ("matricole") seguendo una numerazione progressiva di tre cifre a partire da 1 nell'ordine cronologico di acquisizione, senza distinzioni in base all'allestimento o servizio del veicolo.

A distanza di anni, gli stessi numeri sono stati assegnati a veicoli diversi, dopo la dismissione di quelli che inizialmente li recavano. Al fine di presentare un parco veicoli scevro da numerazioni sovrapposte, la redazione di www.tplitalia.it ha scelto di presentare le pagine che lo dettagliano separando i veicoli acquisiti fino al 1999 da quelli successivi, non risalendo nel tempo oltre l'anno 1972 (1977 per i veicoli in allestimento suburbano, dal momento che esso è definito uffficialmente per la prima volta dal Decreto Ministeriale del 18 aprile di quell'anno) per evitare di enumerare serie di cui non si dispone di documentazione fotografica.

Le osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it rilevano dall'anno 2006 la numerazione a 4 cifre a partire da 2001, assegnata inizialmente ad autobus in allestimento suburbano e poi indistintamente a veicoli corti o provenienti da altre società, dall'anno 2019 quella a partire da 4001, assegnata a veicoli acquistati nuovi alimentati a gasolio, infine a partire da 4201, assegnata a veicoli acquistati nuovi alimentati a metano e suddivisa in almeno due sottoserie.

Fa eccezione la numerazione a partire da 900, riservata a scuolabus e veicoli per trasporto di persone in determinate condizioni. La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di non descriverne dettagliatamente il parco, essendo costituito da piccolissime serie di veicoli spesso costruiti su telai di ridotte dimensioni appartenenti a modelli assai comuni.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI ATC LA SPEZIA

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A