DATI TECNICI:
Modello: ATAC "8 finestrini"
Costruttore: Carminati & Toselli
Equipaggiamento elettrico: CGE
Assi: 1 truck
Motori: CT136K
Controller: B54P
Compressore: DM16
|
CRONOSTORIA:
Servizio passeggeri 1928-1963
Noleggio alla STEFER 1940 - 1945
Veicolo di servizio 1963 - 1968
Accantonamento in ATAC 1968 - 1979
Acquisto da parte e preservazione del GRAF 1979 -
1997
Restauro 1997 - 2005
Reimmissione in servizio 2006
|
|
|
Lo storico tram 907, è
l'ultimo tram del tipo "otto finestrini" a due assi romano. Costruito nel 1927,
ma la fornitura era già cominciata nel 1923, dalla Carminati & Toselli di
Milano. Questo è stato il tipico tram romano, era la serie di vetture a due assi
più numerosa con 280 mezzi, circolando su tutta la rete passando a fianco dei
millenari monumenti romani come il Pantheon, o come continua a fare ancora, il
Colosseo.
Rimaste in servizio fino al
1960 quando in occasioni delle olimpiadi venne chiusa quasi tutta la rete
tramviaria, vennero definitivamente tolte dal servizio ordinario nel 1963
quando l'ultima linea, il 10 nero e rosso, su cui facevano servizio venne
soppressa.
Ma così non fu per la 907, che come era usanza fare una volta, venne trasferita al "Servizio impianti
fissi - Sezione vie e lavori"
trasformandola in mezzo di servizio. Accantonata definitivamente nel 1968,
rimase fino al 1979 dimenticata quando venne notata dal GRAF (Gruppo Romano
Amici della Ferrovia), che dopo lunghe trattative riuscì ad acquisirla e
portarla in salvo da una sicura distruzione.
Per il restauro della vettura
si è arrivati al 1997 quando si è cominciato il lento e filologico restauro,
durato fino al 2005.
Dal 2006 è stata riammessa a
circolare sui binari della capitale.
|