L'ARCHIVIO DEI DOCUMENTI DISTRIBUITI DAI PRODUTTORI

La nascita di questa sezione si deve alla generosità di Alessandro Zambon, il quale, nella primavera del 2020, scriveva a tplitalia@gmail.com proponendo:

... potrebbe essere costruita anche una sezione dedicata alle aziende produttrici di autobus, inserendo scansioni in pdf dei cataloghi ufficiali e di alcune foto di prototipi, esemplari da "esposizione", foto di fabbrica dei vari autobus, ecc...

Trovare i cataloghi degli autobus è già difficile di suo... Non si tratta però di oggetti commerciali, in quanto le pubblicazioni (o più semplicemente cataloghi o depliant) vengono distribuiti gratuitamente dalle aziende costruttrici di autobus.

Allora immagino (in www.tplitalia.it, n.d.r.) un'area come un open-source dove poter inserire le scansioni in pdf dei cataloghi degli autobus, a disposizione gratuitamente di tutti e scaricabile. Open-source, proprio perché la diffusione di materiali relativi alla passione per gli autobus deve essere secondo me il più possibile facile ed accessibile.

La redazione di www.tplitalia.it, grata al collaboratore per la grande quantità e qualità dei documenti condivisi, ne propone i primi alla consultazione dei visitatori a partire da settembre 2020, organizzando l'archivio in una prima sezione dedicata alle industrie costruttrici di veicoli e telai di dimensioni nazionali e sovranazionali, ed una seconda dedicata ai costruttori di carrozzerie, contributori del partimonio di stile e tecnologia che caratterizzò l'industria italiana.

La maggior parte dei documenti consultabili è nel formato .pdf ; se il proprio programma di navigazione non ne consente la visualizzazione, si suggerisce di scaricarli sul proprio dispositivo, quindi leggerli con uno degli appositi programmi (es. Adobe Reader, Foxit Reader, ecc...) facilmente reperibili in rete.
Alcuni documenti composti da più pagine sono stati suddivisi in più parti da Alessandro Zambon, al fine di renderne agevole la consultazione anche in presenza di connessioni poco performanti.

 

INDUSTRIE COSTRUTTRICI DI VEICOLI E TELAI

 

FIAT - IVECO (fino al 1999)

IRISBUS - IVECO BUS (dal 2000)

 

 

COSTRUTTORI DI CARROZZERIE

 

MACCHI

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

Contatore visite gratuito