Le aziende di trasporto piemontesi a supporto di Trenitalia nell'estate dell'emergenza sanitaria
Articolo del 28 agosto 2020 - Testo di Alessandro Laronga, rielaborato per il web da Alberto Viscardi
Fotografie di Alessandro Laronga

Le disposizioni emanate dal governo italiano nel primo semestre del 2020 atte a salvaguardare l'irrinunciabile bene della salute hanno purtroppo avuto un pesante e negativo risvolto per le piccole e medie imprese dedite al trasporto di persone. La riduzione degli introiti è stata pesantissima nel servizio di trasporto pubblico locale ed ancor di più nel servizio di noleggio con conducente, nel quale si è registrato un brusco calo nelle prenotazioni e nelle richieste di viaggi ad hoc, quali ad esempio quelli legati al turismo scolastico.

Anche la cosiddetta ripartenza ha presentato luci ed ombre: per citarne una tra le più significative, tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto 2020 notizie contrastanti in merito ai posti disponibili sui treni e sugli autobus hanno generato parecchio caos nella fruizione dei servizi di trasporto.

In un primo momento, a fine luglio, è stato possibile prenotare ed occupare la totalità dei posti; successivamente l'intervento del Ministero della Salute ha riconfermato l'obbligo di mantenere il distanziamento sui veicoli. Il disagio ha coinvolto sia i passeggeri, che si sono visti negare prenotazioni già date per certe, sia le società, che hanno dovuto rimborsare i biglietti venduti e correre ai ripari per garantire un servizio di livello accettabile.

Il personale delle società SAV di Villafalletto (CN) e VALLEPESIO di Chiusa Pesio (CN) ha gentilmente collaborato con il reporter di www.tplitalia.it descrivendo le modalità di svolgimento dei servizi suppletivi richiesti da Trenitalia.

Alcune società mettono a disposizione di Trenitalia veicoli ed autisti dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Quando il treno non può più accogliere passeggeri, Trenitalia richiede la partenza di uno o più autobus in rinforzo alla corsa ferroviaria.
Nelle immagini a lato gli autobus delle società SAV e VALLEPESIO in attesa presso la stazione di Fossano (CN).

Presso la stazione di Savigliano (CN) sono a disposizione autobus e personale sia di SAV...

... sia di BUS COMPANY di Torino, la quale recentemente ha acquisito nel proprio parco veicoli alcuni autobus precedentemente in possesso di Viaggi Furno di San Carlo Canavese (TO).

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT