PUGLIA APRILE 2014: UNO SGUARDO E CARRELLATA FINALE AI PICCOLI OPERATORI
E\O A QUELLI VISTI DI SFUGGITA (ANCHE A MILANO)
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Concludiamo la descrizione del breve soggiorno pugliese di Fine Aprile / Inizio Maggio 2014  con l’osservazione di una veloce raccolta di immagini di alcuni piccoli gestori o grandi ed attigui ma solo osservati collateralmente.

Tutte le fotografie sono del periodo dal 26 aprile al 3 maggio 2014, salvo le immagini scattate a Milano il 3 ottobre 2015.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

015

016

 

 

 

 

 

CTP TARANTO

Foto 001: apriamo con una singola immagine di un’azienda di quell’unico capoluogo che ci siamo permessi di trascurare durante il nostro soggiorno pugliese: Taranto. A Bari presso un spiazzo in Largo Due Giugno incontriamo un volto noto, si tratta del classico e semiorfano Scania De Simon Millemiglia, il quale è originariamente nato per CTP Taranto in quanto è stata la prima realtà a vederli arrivare nei primi tre mesi dell’anno 2007 immatricolandoli come serie 321/346 ovvero 26 macchine. Ci piace immaginare che magari quest’unità ritratta possa magari essere l’esemplare che venne presentato dalla carrozzeria De Simon durante un viaggio dimostrativo in Lombardia nell’Ottobre 2006 al quale abbiamo avuto fortunatamente modo di partecipare.

SCOPPIO BARLETTA

Foto 002 e 003: le Autolinee Scoppio hanno sede a Gioia del Colle (BA), tuttavia operano soprattutto nel bitontino, hanno in gestione i servizi urbani di Barletta e Ruvo di Puglia ed esercitano linee a lunga percorrenza verso la Sicilia ed ovviamente non manca il noleggio, con tale nome operano dal 1991 tuttavia le origini dell’azienda si possono datare addirittura al 1927. Nel caso del servizio urbano di Barletta possiamo portare due esempi di macchine in dotazione che potremmo definire particolarmente comuni: nei pressi dell’Ospedale della città della Disfida incontriamo in fatti un BMB BredaMenarinibus Vivacity CU CNG ed un CAM Autodromo Alè. Curiosamente la stessa azienda effettua servizio di Trasporto Disabili in una vasta area della Provincia di Treviso, si Treviso in Veneto, avete capito bene...

CHIFFI GALLIPOLI (LE)

Foto 004: la Autoservizi Chiffi ha sede a Nardò (LE) ed opera principalmente nel noleggio e nei servizi regionali collegando Gallipoli con Bari (Via Porto Cesareo, Gioia del Colle), Lecce (via Porto Cesareo), Nardò e fornisce anche il servizio urbano della graziosa cittadina del Salento, unica nel suo genere in quanto la parte storica è situata su una penisola sul mare attaccata da un istmo alla costa ove si sviluppa la parte moderna. Per lo svolgimento del servizio urbano locale troviamo in esercizio una macchina curiosa ed un tanto particolare anche se già nota al nord (vedasi Faenza ed Alessandria) ovvero il Volkswagen Kutsenits City a 3 assi, al tempo commercializzato da Mauri. Da ricordare che Chiffi, come tanti altri gestori pugliesi, aderisce a COTRAP Puglia.

MICCOLIS BARI

Foto 005 e 006: la Miccolis è un gestore di non piccole dimensioni ed opera soprattutto a Bari, Castellana Grotte e Matera in Basilicata, è impegnato anche nell’ecologia (smaltimento rifiuti), presenta 80 veicoli circa tra cui 60 urbani, 13 interurbani e 10 per linee statali), può contare su un centinaio di operatori ed addirittura presenta una trasparenza sul proprio sito internet che è ben ben superiore a numerose aziende del Settentrione, avendo realizzato persino una brochure istituzionale con inserti persino in inglese!. Una realtà sicuramente da indagare in futuro, per ora accontentiamoci di due immagini ritratte a Bari, ovvero un Iveco 380.12 Euroclass ritargato od acquistato usato ed un Setra S 315, entrambe impegnati su autolinee extraurbane.

LUCERA SERVICE LUCERA (FG)

Foto 007: la cittadina di Lucera (34.000 abitanti) nota anche per esser stata la natia terra per il Ministro Bonghi nella seconda metà dell’ottocento, noto soprattutto nella Pubblica Istruzione, è raggiunta dalla rinata ferrovia in arrivo da Foggia di FG Gargano, chiusa al tempo da FS Ferrovie dello Stato nel 1967 in quanto giudicata ramo secco. Nella città ove è presente Porta Troia (auguri, un programma...) è presente un piccolo servizio urbano (neanche tanto, 6 linee di cui tre importanti e tre con poche corse) coordinato con il servizio ferroviario. Proprio davanti alla Stazione ferroviaria FG rinata incontriamo una coppia di Iveco Daily carrozzati dalla Sitcar e dotati di alimentazione a metano CNG.

ASA ANDRIA (BAT)

Foto 008 e 009: anche se non sembra, Andria conta 100.000 abitanti e con Barletta e Trani costituisce la nota Provincia “BAT”. Una città di tali dimensioni (la quarta in Puglia dopo Bari, Taranto e Foggia) può contare su ASA Autolinee Servizi Andriesi avente in dotazione “appena” 15/20 veicoli di cui 5 a metano i quali servono una rete di appena 89 km trasportando all’incirca un milione di passeggeri nell’anno 2012 e gestendo una rete costituita da una decina di linee, servizi scolastici e persino un servizio festivo. In rappresentanza del parco (soprattutto Cityclass ed Avancity) documentiamo il poco che abbiamo trovato ovvero un piccolo Mercedes Sprinter New ed un BMB BredaMenarinibus M 231 MU matricola 3, colto davanti alla locale Stazione FT della Bari – Barletta.

SEAT LECCE

Foto 010: trasferiamoci nel Salento per documentare due piccoli gestori minori, piccoli non tanto dato che poi ce li troviamo alle porte di Milano con attività di noleggio dirette ad Expo 2015: SEAT Lecce è l’acronimo di Società Esercizio Auto Trasporti ed ha sede a Tricase (LE), l’azienda ha una certa dimensione in quanto ha in dotazione anche alcuni snodati e vi è traccia di alcuni Mercedes O 305 Heuliez ex SAB Bergamo od AGI Milano finiti in questa parte di mondo salentino. L’azienda non sembra avere nemmeno un sito internet, pertanto per ora accontentiamoci di questo MAN Lion’s Regio in partenza da Lecce e diretto probabilmente all’Aeroporto di Brindisi, visto che non si indica nemmeno di quale Aerostazione si tratta.

Foto 011, 012 e 013: se provate a cercare in internet molto probabilmente troverete dunque solo indirizzi di concessionarie di una nota marca spagnola di automobili, eppure la stessa azienda così poco nota (al pari di STP Lecce – Terre d’Otranto) riesce ad arrivare persino ad Expo 2015 nello stesso giorno con ben 3 macchine da noleggio: uno Scania Irizar pellicolato integralmente con un richiamo ad un noto Istituto ed Ente Formativo, segue un Ayats Bravo II recentemente ritargato od acquistato di seconda mano ed infine chiudiamo con un quasi recente Scania Irizar Pb invero un poco lugubre per esser dedicato al noleggio. Una realtà sicuramente da indagare in futuro...

BORMAN EXPRESS LECCE

Foto 014 e 015: più trasparente è sicuramente questo piccolo gestore dal nome curioso ovvero Borman Express, azienda nata nel 1947 addirittura ed avente ora sede a Racale (LE) impegnata in servizio extraurbani tra cui collegamenti da Melissano per Bari e Lecce, da Gallipoli per Gemini e da Casarano a Mancaversa. Tale azienda compare a Lecce con un classico Mercedes O 350 Tourismo I° serie in livrea ministeriale e con una più interessante coppia di VDL Bova Lexio colti in sosta sempre nel capoluogo del Salento. Se andiamo a cercare in archivio scopriamo che al Salone Bus & Bus Business di Verona dell’anno del 2007 proprio un esemplare Bova Lexio marcato Borman Express simile a questi due venne presentato da parte di VDL Bus & Coach in esposizione sul piazzale della Fiera.

ACAPT APRICENA (FG)

Foto 016: concludiamo la nostra “transumanza” pugliese documentando un ultimo veicolo: si tratta di un BMB BredaMenarinibus Avancity (probabilmente NU) in servizio sull’urbano di Manfredonia (FG), servizio in carico ad ACAPT Apricena (FG), impegnata nel servizio extraurbano locale ed anche appunto nell’urbano della cittadina portuale foggiana. Si tratta di un’azienda capace di circa 40 veicoli, nel caso specifico dell’Urbano di Manfredonia garantisce all’incirca 6 linee, qualcosina in più nei giorni scolastici e mercatali. Il nostro Avancity è impegnato come linea 6 diretto in Via Gargano, è interessante notare come tale servizio urbano sia gestito molto probabilmente in pool con le stesse FG Gargano. E se un giorno quest’ultime vi giungessero anche attraverso il... “ferro"? Speriamo bene, a veder Lucera...
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)

 

Contatore visite gratuito